Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

problema stuttering - Ryzen 7 e GTX 1050 ti


Undefined27
 Condividi

Post Raccomandati

salve ragazzi per l'ennesima volta scrivo un post sul problema dello stuttering. il pc monta:
ryzen 7 1700
Gygabite b450m gaming x
Gxt 1050 ti 4gb
Ssd Samsung 970 m2
Cooler master 400w ( non ricordo il modello esatto)
G skill trident z 2 banchi da 8 (3000mhz)

il mio problema nasce dopo un cambio scheda madre e ssd. ho reinstallato windows piu volte ma niente. ho provato a reinstallare i driver gpu con il programma ddu, ho utilizzato unpark per i core parcheggiati, ho cambiato il risparmio energetico su prestazione elevate, ho settato il file di paging per evitare problemi da una guida, ho disattivato hpet sia da windows che dal bios, ho ottimizzato windows (app background, game dvr) sono disperato. in passato in qualche modo avevo risolto. gioco semplicemente a league of legends quindi non pesante come altri giochi. spero qualcuno mi possa aiutare. grazie infinitamente. ps non so se possa aiutare ho recentemente utilizzato afterburner è ho notato che un core (cpu16) lavora sui 80-90 % e avvolte tocca anche i 100% . gli altri core invece lavorano molto bassi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Undefined27,

come ti dicevo nell'altro topic è normale che alcuni core o uno singolo possano essere impegnati durante la sessione di gioco o di utilizzo.

I driver chipset B450 li hai installati? Hai provato a utilizzare il profilo energetico fornito con quest'ultimi (AMD Ryzen Balanced)?

I Driver dell'SSD li hai installati? Hai provato a disabilitare il profilo A-XMP delle RAM? Può darsi che su questa nuova scheda madre siano instabili.

Il BIOS è aggiornato?

 

Se dopo tutto ciò non riesci a trovare la soluzione allora il problema potrebbe essere Hardware. Dato che ti è successo dopo il cambio scheda madre e SSD, il colpevole potrebbe essere uno dei due.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ti ringrazio per la risposta,  ho installato i driver chipset dal sito della scheda madre, se disattivo xmp la frequenza delle ram si abbassa notevolmente e non so settarle manualmente, però ho notato utilizzando userbenchmark che le ram vanno benissimo però mi dice che portano latenza, ho provato a cambiare slot (nel primo e nel terzo slot)ma niente la situazione non cambia. per quanto riguarda il risparmio energetico l'ho impostato su prestazione eccellenti. il bios è aggiornato e i driver ssd credo siano stata l'unica cosa che ho installato tramite driver booster.

Modificato da Undefined27
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to problema stuttering - Ryzen 7 e GTX 1050 ti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Problemi di stuttering RTX 4060

      Buonasera, ho problemi frequenti di stuttering e cali di frame non capisco da cosa dipende. Ho una 4060, ryzen 5 3600x, 16 gb ram, scheda madre b450 msi  Grazie

      in Problemi tecnici

    • Stuttering e Cpu Spikes

      Ciao a tutti. Sto riscontrando un problema in no man's sky che potrebbe essere relativo alla mia configurazione. Ho un I5 9400F, una Rx 6650 Xt 8gb, 16gb di ram, gioco su ssd nvme, 600W di psu. In game soffro di tanti stutter e cali di frame. Ho notato che ci sono molti benchmark su yt di persone che giocano con la mia stessa scheda anche in 2k a 60fps con ottimi dettagli e soprattutto in maniera incredibilmente stabile e fluida. Io invece gioco in 1080 a dettagli medi con 60fps che pe

      in Problemi tecnici

    • stuttering, freeze, in game anche cambiando PC

      Buongiorno, è ormai da 4 mesi che cerco di risolvere un problema con il mio PC, continua ad andare a scattoni in tutti i giochi e anche sul desktop, ho provato di tutto, 2000 installazioni pulite di Windows, driver vecchi, driver nuovi, ho perfino cambiato qualsiasi componente nel PC, nonostante siano tutti nuovi, il problema rimane, ed è sempre uguale, stuttering brutale in un tutto i giochi e anche scrollando su Chrome. Tutto ciò 4 mesi fa non esisteva, non so cosa sia successo ma penso v

      in PC Completi

    • Stuttering?

      Salve ragazzi,volevo chiedervi un favore se possibile,c'e' un modo per capire se il problema che ho e' un bug dei giochi in questione oppure e' un problema di stuttering?Praticamente ogni tot in partita mi calano i frame senza un senso logico e mi sembra di percepire un leggero scattino.Di seguito vi metto la mia configurazione mpg z390 gaming plus rtx 2080 super Gaming trio Msi i7-9700k G Skill Trident 8x2 ddr4 3200Mhz Dissipatore CoolerMaster Liquid 120ml Psu Cool

      in Problemi tecnici

    • problema di stuttering/frame drop fortnite

      salve a tutti . mi reco qui perche non so piu che fare da piu di una settimana riscontro problemi di forte frame drop e stuttering su fortnite avevo un rx 5600xt poi lo cambiata in una 2060 ma il problema persiste . in creativa gli fps variano dai 200 ai 350 senza drop ma in pubblica e veramente difficile giocare.... puo passare dai 40/50 ai 150/200. il mio pc e composto da  ryzen 5 3600 rtx 2060 16gb ram 300mhz msi b450 tomahawk temperature cpu 60 gradi e gpu

      in Problemi tecnici



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • si grazie per la risposta allora io ho questo case   Sharkoon Pure Steel Rgb Addressable Case da Gaming, Nero Rio Toro PR-SM bp0650 EU Alimentatori PC multicolore  credo siano sufficienti ma non sono un esperto.
    • Prima di mandarlo in pensione vorrei fare qualche test. Esistono programmi di stress test per CPU e GPU in contemporanea? L'idea è di mandare al massimo il sistema e vedere se l'alimentatore regge e se eroga piena potenza continuamente a quei componenti. Cioè, se il sistema regge con uno stress test combinato, a maggior ragione deve reggere anche in game. 3D Mark fa sono un benchmark di entrambi, ma non in contemporanea, almeno nella versione free. Magari basta provare con OCCT per la CPU e lanciare in contemporanea Furmark per la GPU. Di fatto non sono convinto al 100% che sia l'alimentatore perché in teoria il sistema dovrebbe riavviarsi, spegnersi o andare in "freeze", per da quel che so io. Comunque l'installazione pulita dei driver non ha portato a niente.
×
×
  • Crea Nuovo...