Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori italiani su PC. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto, iscriviti o accedi subito!

     

     

Upgrade PC Gaming FHD [€200-500]


Dario.83
 Condividi

Post Raccomandati

Come promesso nella presentazione, dopo circa 10 anni ritengo sia il momento di fare un piccolo upgrade al PC. La motivazione principale è un serio problema di hitching con i giochi open-world, ma risulta evidente che la quasi totalità dei componenti è leggermente datata. Queste la configurazione attuale: 

  1. Case: Cooler Master HAF 932 Advanced ATX (da tenere)
  2. Scheda madre: Asus P8P67 PRO Rev3.1 Socket 1155 Intel P67
  3. Dissipatore CPU Noctua NH-C14 Socket Intel Amd
  4. CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed 
  5. Alimentarore Cooler Master GX Bronze 750w (da tenere)
  6. RAM 16GB Kingston KVR1333D3N9/4G
  7. GPU: Radeon Sapphire Nitro+ RX480 D5 OC (da tenere)
  8. SSD Windows: Kingston Hyper-x SH100S3 120GB (da tenere)
  9. HD: WD1003FZEX black performance (da tenere)
  10. Monitor: Asus VG245H

Spero grazie ai vostri consigli di fare il prossimo upgrade tra 3-5 anni. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Dario.83,

una 480 bene o male va come una 570. Inutile quindi pensare a un cambio scheda grafica perché va ancora abbastanza bene.

Piuttosto penserei a un upgrade CPU e quindi di conseguenza scheda madre e RAM, gli FPS saliranno a prescindere.

Con 500 euro andiamo a nozze, magari inseriamo anche un SSD M.2 NvMe ?

Ecco a te:

Scheda Madre

CPU

RAM

SSD

 

Sicuramente ti domanderai perché Ryzen...

Ti riporto la risposta che do spesso in questi casi!

Parlando di Ryzen AMD a discapito di Intel, ci sono tre fattori principali che lo rendono forte e migliore

  • prestazioni 
  • economicità (non servono statistiche per capire il reale vantaggio economico di una configurazione AMD vs Intel)
  • ergonomicità (AMD garantisce e si tiene stretto il suo socket AM4, come ha fatto dalla prima generazione, fino ad arrivare all'attuale terza in modo da permettere un upgrade di CPU)

Un esempio banale: sulla maggior parte delle schede a320 (le scheda base per i processori di prima generazione) puoi montare gli attuali Ryzen 3000 senza alcun problema e solamente aggiornando il BIOS per compatibilità. AMD ha intenzione di garantire l'intercompatibilità dei Ryzen su Socket AM4 fino al 2020 e si spera anche per gli anni a venire, io ci credo e spero?

Questo perché, se non lo sai, Intel non ti garantisce nessun upgrade futuro, infatti con i prossimi processori il socket cambierà di nuovo e nel caso tu voglia fare un upgrade dovrai per forza sostituire anche la scheda madre?

I processori Intel sono costruiti ancora con un processo produttivo a 14nm mentre quelli AMD a 7nm e ciò permette di avere più spazio fisico e di conseguenza inserire più transistor per migliorare le prestazioni e i consumi.

Il Ryzen 5 3600 è basato su un processo produttivo a 7nm (a differenza  ad esempio del i5 9400f a 14nm).

Parliamo anche di un 6 core 12 thread contro un 6 core 6 thread.

Un processore a 7nm è formato da transistor grandi la metà rispetto a un altro processore a 14 nm.

Cita

Ciò vuol dire che nello stesso spazio il produttore può inserire il doppio dei transistor, o lo stesso numero di transistor nella metà dello spazio. Più transistor ha una CPU, più potenza di calcolo è disponibile per processare i dati. Da qui si capisce al volo il grandissimo vantaggio derivante dal processo costruttivo a 7nm: la grandezza dei chip.

Il secondo vantaggio sta nei consumi di energia: più sono piccoli i transistor, meno corrente elettrica serve per farli funzionare. Passando da 14 a 7 nm un costruttore di chip può garantire le stesse prestazioni con la metà del consumo di energia se non prestazioni superiori con lo stesso consumo.

Altro aspetto da non sottovalutare: più piccoli sono i transistor, meno è costoso produrre la CPU. Questo perché si usano meno materiali pregiati e costosi e dalle stesse linee di produzione possono uscire più CPU nello stesso tempo.

Ma non solo: diminuire la dimensione dei transistor permette al costruttore di fare più scelte nel design di una CPU. Se c'è più spazio libero, lo si potrà usare per inserire altre unità di calcolo, ma anche più memoria cache dentro al processore, o una sezione di computazione grafica più potente.

È chiaro, quindi, che le dimensioni dei transistor, misurate con questi famigerati "nm" contano e anche molto.

 

Se hai dubbi non esitare a chiedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ottimo, grazie mille.
Non mi domando perchè Ryzen anzi per curiosità ti chiedo appunto se avere GPU e CPU dello stesso ambiente può dare qualche beneficio. 

A prescindere dalla necessità di cambiare i componenti, ho letto che l'hitching è causato proprio dalla velocità di lettura dei dati su HD e non riguarda gli FPS. Corretto? 

Vedo che mi lasci quel dissipatore enorme? 

Infine ti chiedo (se è la sezione giusta) basta smontare e sostituire, non c'è bisogno di particolari passaggi o nozioni tecniche?

Modificato da Dario.83
richieste aggiuntive
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Dario.83,

il tuo dissipatore attuale non è compatibile con il Socket AM4 ed è proprio per questo che non l'ho tenuto in conto.

Ad ogni modo il dissipatore Stock che ti arriverà col processore andrà più che bene!

Per quanto riguarda l'hitching, dovrebbe accadere quando il disco è in sovraccarico, più probabile in lettura che in scrittura ma ad ogni modo migrando i giochi principali su un SSD non avrai problemi, sempre che il problema sia causato dal disco.

Se proprio vuoi prendere un dissipatore più prestante allora un ARCTIC Freezer 34 eSports andrà benissimo.

 

Per quanto riguarda il montaggio, dovrai montare la CPU sulla scheda madre nuova, montare il dissipatore stock e inserire le RAM nello slot, per poi allineare la scheda madre nel case e avvitarla, il formato è lo stesso delle tua attuale quindi i piedini dovrebbero esserci tutti.

Su internet trovi un sacco di tutorial ormai, te ne allego uno.

Per la scheda madre vecchia scollega tutti i cavi (sata, alimentazione, ventole ecc...), svita le viti, prendila dal dissipatore ed ecco fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/4/2020 Alle 10:32 PM, Nik ha scritto:

Ciao @Dario.83,

di nulla! 

Se hai altri dubbi non esitare a chiedere.

Buongiorno Nik, potresti per cortesia consigliarmi almeno altri due tipi di RAM (anche se alzano un pò il budget) perchè le Crucial non sembrano essere più disponibili, almeno con spedizione Amazon. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Dario.83,

diciamo che le Crucial sono le migliori per qualità/prezzo poiché montano Chip Micron E-Die che vanno alla grande con Ryzen.

Se proprio non riesci a prenderle allora eccoti un'alternativa 

P.S. Le Ballistix ci sono ma in colorazione rossa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc ufficio e rendering

      Salve a tutti, devo rifare il pc perchè vecchio. Ho solo il case e l'hd recuperabili. Principalmente ufficio con in contemporanea radio o tv aperte. Faccio rendering con un programma che al momento ci mette molto ad elaborare il tutto. Vorrei un pc veloce e performante. NON gioco. Vorrei avere wifi e bluetooth integrato e la possibilità di mettere 2 monitor sulla stessa scheda. Ad oggi un rivenditore mi ha consigliato questa configurazione:  BP- Alimentatore modulare BitFenix Whisper M 750W

      in PC Completi

    • Componenti PC gaming

      Vorrei acquistare un PC di cui mi sono scelto le componenti da solo. Non sono sicuro che le componenti che ho scelto combacino tra di loro potreste aiutarmi. Ecco le componenti: I5 12400f 2,50 ghz GTX 1660 super ventus x6 6gb OC Case Cooler master masterbox TD500-mesh [MCB D500D-KGNN-S01] Intenso top performance m.2 256 gb serial ata III 3832440 SCHEDA MADRE MSI B660M-E PRO DDR4 1700 D Cooler Master Alimentatore MWE 700 White 230V V2, ‎Nero, 14 x 15 x 8.6

      in Tema Libero

    • Scheda madre da cambiare, ma non so come sostituirla per fare in modo che sia compatibile con gli altri pezzi

      PC non si accende più, già da qualche mese dovevo premere con forza sul tasto del case anche per 5 o 7 minuti di fila. Mandato in riparazione, ha provato a sostituire alimentatore ma nulla, mi ha confermato che il problema PROBABILMENTE sta nella mobo, ma che è un po' rischioso sostituirla, dato che non ne è certo al 100%, potrebbe anche essere CPU ad esempio. Però vorrei provare con una nuova scheda, vi lascio le specifiche: vecchia scheda Asrock h170 pro4 CPU intel i5 6600

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Problema con Nvidia t600 4GB GDDR6 e LG 29WN600 Monitor 29"

      Buon giorno a tutti come da titolo ho un problema con scheda video e monitor. Come risoluzione massima  e consigliata mi da 1920x1080 non è proporzionata con il monitor... veramente brutta da vedere. Da premettere che uso un adattatore mini displayport hdmi. Cosa faccio?  reso del monitor? cosa mi consigliate? Grazie in anticipo.  

      in Schede Video

    • I migliori monitor da gaming (Giugno 2022)

      Alcune persone non capiscono che il monitor è forse importante quanto il PC stesso. Ha senso avere una scheda video di fascia alta e utilizzare ancora un monitor 720p-1080p?! In questa guida ti suggeriamo i migliori monitor suddivisi in base al prezzo, risoluzione e tecnologia adottata. Tecnologie Display TN è la tecnologia LCD più comune fra i monitor economici e anche la più vecchia. L'unico vantaggio è il tempo di risposta basso. IPS è una tecnologia LCD sviluppata

      in Guide agli acquisti



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...