Daniele.99 Inviato 25 Aprile 2020 Inviato 25 Aprile 2020 Buongiorno, ho un problema con il mio computer. Ogni volta che gioco ad un gioco (neanche troppo pesante, come Counter Strike o Minecraft) mi si riavvia il computer. Il tempo in cui ciò avviene é variabile. Di solito il tempo che passa da quando avvio il gioco a quando il pc si riavvia varia da 10 a 30 minuti. In pratica io gioco normalmente, e senza fare cose particolari, mi si blocca lo schermo per 5 secondi e poi si spegne il pc, di colpo (come se fosse saltata la corrente). Dopo questo il pc si riavvia da solo ed è come se non fosse successo niente. Ciò succede solo quando gioco, e non quando faccio altre cose (per esempio navigare su internet, ecc...). Il che mi porta a pensare che possa esserci un problema legato alla scheda video. Non essendo un esperto mi affido a voi. Grazie. Informazioni: Processore: Intel(R) Core(TM) i5-8500 CPU @ 3.00GHz RAM: 8 GB Sistema Operativo: Windows 10 Pro Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti Scheda Madre: ASRock H310M-HDV Alimentatore: Deepcool DN450 450W Cita
Nik Inviato 25 Aprile 2020 Inviato 25 Aprile 2020 Ciao @Daniele.99, hai provato a fare una pulizia dei driver video? Se no, procedi con questa guida. Controlla le temperature con HWMonitor mentre giochi e facci sapere Cita
Daniele.99 Inviato 26 Aprile 2020 Autore Inviato 26 Aprile 2020 (modificato) Grazie per la risposta. Ho eseguito il procedimento e (giocando a Minecraft), la temperatura varia da 55 a 60.La cpu viene utilizzata al 30/35 %. Non essendo un esperto non so se questi valori sono alti o meno. Una cosa che ancora non mi è chiara è perchè minecraft arrivi ad utilizzare anche il 50/60 % della gpu (visto che minecraft è un gioco che utilizza il processore e non la scheda video) Modificato 26 Aprile 2020 da Daniele.99 Cita
Nik Inviato 26 Aprile 2020 Inviato 26 Aprile 2020 Ciao @Daniele.99, sei informato male. Qualsiasi gioco fa carico sulla scheda video, a meno che non parliamo di prato fiorito di Windows.. ? Il processore nel gaming svolge comunque dei calcoli per tutto ciò che non viene graficamente riprodotto, ad esempio per la fisica della scena rappresentata, multiplayer ecc.. La temperatura va benissimo e di conseguenza anche gli utilizzi. Cita
Daniele.99 Inviato 26 Aprile 2020 Autore Inviato 26 Aprile 2020 ok grazie ? La prossima volta cercherò di informarmi meglio ? Cita
Nik Inviato 26 Aprile 2020 Inviato 26 Aprile 2020 Ciao @Daniele.99, tranquillo!! ? Se sei qui è per imparare, no? Cita
Daniele.99 Inviato 26 Aprile 2020 Autore Inviato 26 Aprile 2020 Certamente! Anche come già detto, non sapendone molto in questo campo, spero di imparare molto altro dai vari utenti? Nik ha reagito 1 Cita
Post Raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.