Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori PC italiani. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto!

Primo Avvio CPU senza Scheda video integrata

PinoFranco
 Condividi

Post Raccomandati

Salve, premetto di essere alle primissime armi e che voglio assemblare il mio primo pc.

voglio scegliere una cpu senza grafica integrata per spendere qualcosa meno tanto utilizzerò sempre e comunque una gpu dedicata.

la questione è:

Per il PRIMO AVVIO devo collegare il cavo hdmi alla scheda madre o alla gpu?

perche pensavo che essendo il primo avvio e non avendo installato i driver la gpu fosse inizialmente inutilizzabile, e se il processore non ha quella integrata, come risolvo?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE

Ciao @PinoFranco,

stai facendo un po' di confusione.

Se possiedi un APU quindi una CPU con grafica integrata ti basterà collegarti alle porte video della scheda madre.

In alternativa se possiedi soltanto una CPU, necessiti obbligatoriamente di una scheda video.

Per il primo avvio dovrai ovviamente collegarti alla scheda video che funzionerà anche senza driver, i driver andranno installati successivamente una volta sul sistema operativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla!! 

Se hai altri dubbi non esitare a chiedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno più tardi ...
Il 15/4/2020 Alle 1:20 PM, Nik ha scritto:

Ciao @PinoFranco,

stai facendo un po' di confusione.

Se possiedi un APU quindi una CPU con grafica integrata ti basterà collegarti alle porte video della scheda madre.

In alternativa se possiedi soltanto una CPU, necessiti obbligatoriamente di una scheda video.

Per il primo avvio dovrai ovviamente collegarti alla scheda video che funzionerà anche senza driver, i driver andranno installati successivamente una volta sul sistema operativo?

Saluti a tutti

scusate se ritorno su un post vecchio, ma anch'io ci capisco poco.....

Da quanto scrive Nik mi sembra di capire che se la sk video non funziona e la sk madre non ha un cip grafico l'unica cosa che si può fare è quella di sostituire la sk grafica perchè il video rimane spento.

Cioè se non sostituisci la sk grafica guasta non riesci ad usare il pc....

Quindi è meglio scegliere un sk madre con un cip grafico per le emergenze, in caso di guasto della sk video.

E' corretto ?

Grazie x le risposte e la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/6/2021 Alle 12:07 PM, alfredo999 ha scritto:

Saluti a tutti

scusate se ritorno su un post vecchio, ma anch'io ci capisco poco.....

Da quanto scrive Nik mi sembra di capire che se la sk video non funziona e la sk madre non ha un cip grafico l'unica cosa che si può fare è quella di sostituire la sk grafica perchè il video rimane spento.

Cioè se non sostituisci la sk grafica guasta non riesci ad usare il pc....

Quindi è meglio scegliere un sk madre con un cip grafico per le emergenze, in caso di guasto della sk video.

E' corretto ?

Grazie x le risposte e la pazienza

Benvenuto, dipende! La scheda grafica è nel processore non scheda madre. Se vuoi AMD non hai processori di fascia alta con scheda grafica integrata, quindi devi prendere per forza Intel, ovviamente questo discorso lo si fa solo perchè non hai una scheda grafica dedicata o comunque non sai se funziona correttamente.

Piuttosto conviene avere in casa una scheda video di emergenza, anche una da 30-40 euro, se no ti limiti inutilmente con la scelta del processore 😃 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ezyy ha scritto:

Benvenuto, dipende! La scheda grafica è nel processore non scheda madre. Se vuoi AMD non hai processori di fascia alta con scheda grafica integrata, quindi devi prendere per forza Intel, ovviamente questo discorso lo si fa solo perchè non hai una scheda grafica dedicata o comunque non sai se funziona correttamente.

Piuttosto conviene avere in casa una scheda video di emergenza, anche una da 30-40 euro, se no ti limiti inutilmente con la scelta del processore 😃 

Ciao

grazie x la risposta.

Scusa la mia ignoranza, ma come sarebbe che la scheda grafica è nel processore ?

Scusa ma il processore sarebbe la CPU ?

Comunque. ad esempio, se cerco le caratteristiche tecniche della sk madre ASUS PRIME Z490-P    sotto 'Grafics' trovo 'Integrated Graphics Processor', mentre per una ASUS PRIME Z590-P  sotto 'Grafics' NON è indicato 'Integrated Graphics Processor' ma solo le porte '1 x DisplayPort 1.4 -1 x HDMI TM 1.4 / 2.0' quindi la seconda Prime z590-P non ha il processore grafico integrato nella scheda.

O forse sbaglio ?

Grazie x i chiarimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, alfredo999 ha scritto:

Ciao

grazie x la risposta.

Scusa la mia ignoranza, ma come sarebbe che la scheda grafica è nel processore ?

Scusa ma il processore sarebbe la CPU ?

Comunque. ad esempio, se cerco le caratteristiche tecniche della sk madre ASUS PRIME Z490-P    sotto 'Grafics' trovo 'Integrated Graphics Processor', mentre per una ASUS PRIME Z590-P  sotto 'Grafics' NON è indicato 'Integrated Graphics Processor' ma solo le porte '1 x DisplayPort 1.4 -1 x HDMI TM 1.4 / 2.0' quindi la seconda Prime z590-P non ha il processore grafico integrato nella scheda.

O forse sbaglio ?

Grazie x i chiarimenti

non ti scusare ci mancherebbe. Comunque sbagli, la scheda video integrata è nel processore che è la CPU.

Con 'Integrated Graphics Processor' intendo la scheda grafica integrata ma del processore, le uscite video sono ovviamente sulla scheda madre, tanto la CPU la monti nella scheda madre.

La mancanza di quella scritta è una svista di ASUS e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi