Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Nuovo Pc Gaming con rapporto prestazioni/prezzo


Filiqqo
 Condividi

Post Raccomandati

Buongiorno a tutti , 

Vorrei assemblare un nuovo PC GAMING stando attento al discorso PRESTAZIONI/PREZZO 

Il Mio budget si aggira sui 1000€ , e vorrei orientarmi verso Intel che mi sono sempre trovato bene.

Monitor, mouse e tastiera li ho già..

La mia configurazione attuale è 

CPU I7-3770

RAM 16,0GB Dual-Channel DDR3 @ 798MHz

MOBO : ASRock H77 Pro4/MVP

GPU: NVIDIA GeForce GTX 970 ASUStrix OC 4GB

PSU : Coolmaster 700W

SSD: SSD 850 EVO 500GB.

Qualche consiglio ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Filiqqo,

con un budget del genere puntare ad Intel non è il massimo.

Se parliamo di Prestazioni/Prezzo devi puntare su AMD.

 

Ti riporto la risposta che do spesso in questi casi:

Parlando di Ryzen AMD a discapito di Intel, ci sono tre fattori principali che lo rendono forte e migliore

  • prestazioni 
  • economicità (non servono statistiche per capire il reale vantaggio economico di una configurazione AMD vs Intel)
  • ergonomicità (AMD garantisce e si tiene stretto il suo socket AM4, come ha fatto dalla prima generazione, fino ad arrivare all'attuale terza in modo da permettere un upgrade di CPU)

Un esempio banale: sulla maggior parte delle schede a320 (le scheda base per i processori di prima generazione) puoi montare gli attuali Ryzen 3000 senza alcun problema e solamente aggiornando il BIOS per compatibilità. AMD ha intenzione di garantire l'intercompatibilità dei Ryzen su Socket AM4 fino al 2020 e si spera anche per gli anni a venire, io ci credo e spero?

Questo perché, se non lo sai, Intel non ti garantisce nessun upgrade futuro, infatti con i prossimi processori il socket cambierà di nuovo e nel caso tu voglia fare un upgrade dovrai per forza sostituire anche la scheda madre?

I processori Intel sono costruiti ancora con un processo produttivo a 14nm mentre quelli AMD a 7nm e ciò permette di avere più spazio fisico e di conseguenza inserire più transistor per migliorare le prestazioni e i consumi.

Il Ryzen 5 3600 è basato su un processo produttivo a 7nm (a differenza  ad esempio del i5 9400f a 14nm).

Parliamo anche di un 6 core 12 thread contro un 6 core 6 thread.

Un processore a 7nm è formato da transistor grandi la metà rispetto a un altro processore a 14 nm.

Cita

Ciò vuol dire che nello stesso spazio il produttore può inserire il doppio dei transistor, o lo stesso numero di transistor nella metà dello spazio. Più transistor ha una CPU, più potenza di calcolo è disponibile per processare i dati. Da qui si capisce al volo il grandissimo vantaggio derivante dal processo costruttivo a 7nm: la grandezza dei chip.

Il secondo vantaggio sta nei consumi di energia: più sono piccoli i transistor, meno corrente elettrica serve per farli funzionare. Passando da 14 a 7 nm un costruttore di chip può garantire le stesse prestazioni con la metà del consumo di energia se non prestazioni superiori con lo stesso consumo.

Altro aspetto da non sottovalutare: più piccoli sono i transistor, meno è costoso produrre la CPU. Questo perché si usano meno materiali pregiati e costosi e dalle stesse linee di produzione possono uscire più CPU nello stesso tempo.

Ma non solo: diminuire la dimensione dei transistor permette al costruttore di fare più scelte nel design di una CPU. Se c'è più spazio libero, lo si potrà usare per inserire altre unità di calcolo, ma anche più memoria cache dentro al processore, o una sezione di computazione grafica più potente.

È chiaro, quindi, che le dimensioni dei transistor, misurate con questi famigerati "nm" contano e anche molto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Nik mi hai convinto , ed effettivamente prestazioni prezzo, credo che AMD sia al top.

Allora rimodulando la discussione ad una configurazione AMD e stando ad un budget di 1000€ quali sono i componenti che devo prendere per assemblare un bel pc gaming. 

Vorrei giocare a COD WARZONE in 1920x1080 con un framerate fluido e dettagli al max.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho fatto un po di ricerca, sono arrivato al punto di scegliere CPU e GPU.

CPU :AMD Ryzen 7 3700X     287EURO
https://www.####.it/amd-ryzen-7-3700x-processore-2257994.html  (dalla descrizione non capisco se venga fornito di ventola e dissipatore)

GPU:ASUS RADEON RX 5700 XT TUF 8GB GDDR6  354EURO
https://pctecstore.it/rx-series/9078-asus-tuf-gaming-tuf-3-rx5700xt-o8g-gaming-radeon-rx-5700-xt-8-gb-gddr6-4718017451697.html

SCHEDA MADRE: (non devo fare sli / crossfire )

RAM: (16GB)

SSD: (500gb)

CASE: non ha importanza , quello che costa meno va benissimo.

ALIMENTATORE: non saprei ...

Qualcuno mi puo' aiutare a finire la mia configurazione stando in totale max 1000€ o poco più.......se poi e' meno ..ben venga..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Filiqqo,

sono contento che tu abbia scelto di optare per AMD. ?

Ad ogni modo devi scusarmi se nella risposta precedente c'erano riferimenti ad altre configurazioni di altri utenti, ora ho modificato la risposta.

Per evitare ogni volta di riscrivere il tutto faccio copia/incolla!! ?

 

Ti ricordo inoltre che non si può linkare a shop esterni, ma solo ad Amazon, E-Bay e Trovaprezzi. Per questa volta chiudo un occhio!! ?

Trattasi di componenti hardware io preferisco acquistare sempre su Amazon, in qualsiasi evenienza la sostituzione è immediata.

 

La scheda video che mi hai linkato non è proprio il massimo, sembra avere problemi di dissipazione, raggiunge temperature altissime, forse è anche per questo che si trova a poco, la richiesta sarà bassissima?

 

Con 1000 euro di budget puoi fare così:

Scheda Madre

CPU

RAM

GPU (non lasciarti ingannare dal titolo è una 5600xt)

Allo stesso prezzo c'è anche quella a 3 ventole ma mi sembrava troppo ingombrante, volendo puoi prenderla e nel case ci entra, immaginati il risultato...?

SSD

HDD

CASE

PSU

 

Ecco direi che così ci siamo, inutile strafare, hai fatto intendere di voler risparmiare e ben venga.

Con il processore e la scheda video che hai selezionato volevi strafare, parliamo di gaming FHD e in questo caso un 3700x è esagerato, come lo è una 5700xt, stavi togliendo budget agli altri componenti. 

Nella configurazione che ti ho fatto c'è anche un HDD da 1TB così potrai archiviare tutti i giochi che vuoi.

Con un Ryzen 5 3600 e una 5600xt non avrai problemi a giocare a Warzone ad Ultra 1080p.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • Dragon's dogma 2 su nvidia 3060 12gb

      Salve ho comprato dragon's dogma 2 e sul mio pc va a grafica bassissima addirittura preimpostato su 720p invece di 1080p e con frame rate osceno, so che il gioco è ottimizzato con i piedi e con un motore grafico non proprio giusto per quella tipologia open world, ma volevo chiedere: davvero la mia build pc non riece a gestire questo gioco oppure devo solo aspettare che lo sistemino gli sviluppatori? Guardando le specifiche consigliate dovrei rientrare al pelo a grafica media credo, questo dubbio

      in Videogiochi

    • I migliori monitor da gaming (Marzo 2024)

      Alcune persone non capiscono che il monitor è forse importante quanto il PC stesso. Ha senso avere una scheda video di fascia alta e utilizzare ancora un monitor 1080p?! In questa guida ti suggeriamo i migliori monitor suddivisi in base al prezzo, risoluzione e tecnologia adottata. Tecnologie Display TN è la tecnologia LCD più comune fra i monitor economici e anche la più vecchia. L'unico vantaggio è il tempo di risposta basso. IPS è una tecnologia LCD sviluppata per m

      in Guide agli acquisti

    • Scheda madre MSI MAG B760 Tomahawk USB c non funziona bene

      buongiorno a tutti chiedo ho fatto un PC con la scheda madre in oggetto ha una  la uscita  USB c  per me non funziona bene sia quella dietro e quella frontale non trasmette nessuno segnale né video né altro chiedo devo abilitare qualcosa sul BIOS   o  serve solo per ricaricare il tel ho provato co un hub che si un Mac funziona tutto mentre sul mio PC nessun segnale di vita  PS  ho una scheda video attaccata RX 6600  

      in CPU, Schede Madri e RAM



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...