Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

"Aggiornamento pc di Serie"


steewes
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti, innanzitutto mi presento essendo la mia prima discussione sul forum. Mi chiamo Stefano e sono uno studente di ingegneria alla magistrale, quindi purtroppo non ho entrate economiche se non quei pochi risparmi che riesco a mettere da parte. Nonostante ciò mi piace destreggiarmi sui vari titoli di call of duty, e noto che il mio computer con l'ultimo Modern Warfare soffre non poco. Premetto che non pretendo prestazioni da Full HD, mi accontento guardare i nemici, quando poi avrò entrate mie economiche (spero presto) mi toglierò vari sfizi. Vorrei quindi fare un "burn-up" del mio computer provando ad ottenere qualche briciolina in più di prestazioni. Riporto le caratteristiche tecniche attuali:

Intel Core i5 6400K @2.7GHz

Mainboard HP 2B47 interfaccia grafica PCI-e x8

1 banco da 8Gb Ram DDR3

Grafica Nvidia geforce GT730 4Gb DDR3

HDD 1Tb

Considerando un budget di circa 200 euro, cosa potrei cambiare per migliorare le performance secondo voi?

Ah, per chi legge oggi.. Buona pasqua!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @steewes,

Buona Pasqua!!?

Innanzitutto se non lo possiedi opterei sicuramente per un SSD, sul quale andrai ad installare il sistema operativo, mentre terrei l'HDD da 1TB come archiviazione per file/giochi.

Successivamente direi che è possibile fare anche un cambio GPU dato che a livello di processore non sei messo molto male.

La RAM non la toccherei dato che 8gb sono sufficienti nella maggior parte dei giochi.

 

SSD

GPU, ho preferito questa alla gtx 1650 perché va leggermente meglio.

Se riesci a prendere anche il modello da 8gb ben venga, se non erro ci dovrebbe essere sempre della XFX oppure MSI Armor.

Ovviamente la scheda sarà leggermente castrata dalla CPU, dipenderà un po' dai giochi ma in linea generale ci siamo.

Se non erro la linea PCI-E dovrebbe essere 3.0 x16 dove hai visto che è x8?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Nik ha scritto:

Ciao @steewes,

Buona Pasqua!!?

Innanzitutto se non lo possiedi opterei sicuramente per un SSD, sul quale andrai ad installare il sistema operativo, mentre terrei l'HDD da 1TB come archiviazione per file/giochi.

Successivamente direi che è possibile fare anche un cambio GPU dato che a livello di processore non sei messo molto male.

La RAM non la toccherei dato che 8gb sono sufficienti nella maggior parte dei giochi.

 

SSD

GPU, ho preferito questa alla gtx 1650 perché va leggermente meglio.

Se riesci a prendere anche il modello da 8gb ben venga, se non erro ci dovrebbe essere sempre della XFX oppure MSI Armor.

Ovviamente la scheda sarà leggermente castrata dalla CPU, dipenderà un po' dai giochi ma in linea generale ci siamo.

Se non erro la linea PCI-E dovrebbe essere 3.0 x16 dove hai visto che è x8?

 

Ti ringrazio moltissimo per la risposta, ho visto da Cpuid nella sezione Mainboard->Graphic interface, ed era la cosa che mi limitava nel guardare le varie gpu, tuttavia cercando la scheda tecnica della motherboard su internet anche a me segnava la PCI-E 3.0 x16.. sai dove posso fare la prova del nove? Altro dubbio, ho letto per quanto riguarda l'alimentazione di serie ho i 180W, sono sufficienti per una nuova gpu come la gtx 1650? E infine non mi è chiaro, quale preferisci alla gtx1650?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Nik ha scritto:

Ciao @steewes,

se non lo trovi scritto sulla scheda madre dovrebbe essere specificato nella scheda tecnica sul sito.

Sei sicuro che quella non sia la velocità della tua scheda video attuale?

Perdonami, ho controllato sulla scheda tecnica (https://support.hp.com/it-it/document/c04874383) ed era proprio come dicevi. Quindi posso pensare a questo  punto l'aggiornamento gpu ed ssd. Per la gpu devo farmi problemi per l'alimentatore da 180W?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @steewes,

proprio così, l'alimentatore è insufficiente.

180w li hai visti dall'etichetta?

Ti avevo consigliato la RX 570 perché sembra andare un pochino meglio ma anche la 1650 andrebbe benissimo, ovviamente consumerà molto di meno.

Dovresti optare per l'acquisto di un alimentatore, almeno da 400/450w per una 1650 e 500w per la RX 570.

450w

500w

 

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente, aprendo il case. Grazie mille allora per gli utilissimi consigli. Spero quanto prima di risollevare questo Pc! Buona giornata, e di nuovo buona Pasqua!

13 minuti fa, Nik ha scritto:

Ciao @steewes,

proprio così, l'alimentatore è insufficiente.

180w li hai visti dall'etichetta?

Ti avevo consigliato la RX 570 perché sembra andare un pochino meglio ma anche la 1650 andrebbe benissimo, ovviamente consumerà molto di meno.

Dovresti optare per l'acquisto di un alimentatore, almeno da 400/450w per una 1650 e 500w per la RX 570.

450w

500w

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Problemi di prestazioni con Asrock RX 6600 8GB

      Buongiorno, ho una Asrock RX 6600 8GB e ho sempre avuto l'impressione di non riuscire a sfruttare appieno le sue potenzialità. Ho sempre avuto problemi di drop di FPS in alcuni giochi, specialmente nelle cutscene o in momenti dove il carico dovrebbe essere maggiore. In oltre il V-Sync è sempre stato un disastro in qualunque modalità (FSR e non). Nell'ultimo gioco che ho acquistato, Horizon Forbidden West, la cosa è peggiorata drasticamente: in game arrivo a 60fps tranquillamente, ma mi basta

      in Schede Video

    • Aiuto ammodernamento pc - Intel i5-4460 gtx 950

      Ciao a tutti ho bisogno di qualche suggerimento per rifare un PC.  Ho un budget che va dalle 300 alle 500 euro senza monitor e senza hd/ssd.  Qui sotto ci sono i conponenti attuali e ovviamente so che sono datati ma volevo sapere se magari case e alimentatore fossero recuperabili.  Processore Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Scheda Madre Asrock H97 Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low

      in PC Completi

    • Build PC Progettazione Grafica / Rendering

      Ciao a tutti Vi seguo da un bel po' di tempo ( da anni ). A dire la verità grazie a voi anni fa ho costruito il mio pc da gaming.  Ho bisogno cortesemente del vostro aiuto per costruire un PC per la mia compagna.  Budget : 1500 Euro Lei si occupa di interior design e usa i seguenti software di progettazione e rendering:  Lumion, SketchUp , InDesign , Photoshop e AutoCAD.  Attualmente come componenti abbiamo disponibile solo un case (il prezzo era troppo bello per n

      in PC Completi

    • UPGRADE SCHEDA GRAFICA

      Ciao a tutti , mi chiamo Gianluca ho una scheda madre Asus Tuf gaming b560-plus wifi ,PCIE 3.0 , su questa è montata una scheda video Asus Nvidia Gtx 1650 4gb gddr6 , PCIE 3.0, alimentatore da 600W Ho intenzione di fare upgrade della scheda, la scheda madre è PCIE 3.0,posso inserire scheda 4.0 ? La scheda ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 3050 V2 OC Edition Scheda Grafica, 8 GB GDDR6 128-bit è compatibile?    

      in Schede Video

    • TDP, PL1, PL2 e TAU sui Processori Intel

      Ciao ragazzi, sono qui per fare chiarezza sul consumo energetico (TDP) dei processori Intel.   TDP, PL1, PL2, TAU Cosa indicano questi valori?  Sono degli ingredienti di una barretta proteica? 🤣   Perché un i7 12700 ha un TDP nominale di 65w ma durante l'utilizzo il consumo energetico va ben oltre questa soglia? Dobbiamo prima definire questi termini.   PL1 (Power Limit 1), si può definire come "Long Duration Power Limit": è uno stato di potenza del

      in CPU, Schede Madri e RAM



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...