Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

prima build 800 euro


primetek
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti! in questi giorni sto cercando di pensare ad una build per un pc che proverei ad assemblare per la prima volta, da utilizzare come piccola workstation per il mio lavoro (spero) di architetto, software utilizzati autocad, rhinoceros, photoshop/illustrator e da poco sto provando l'approccio ad unreal engine perchè credo sia fantastica la possibilità di realizzare un modello3d navigabile del proprio progetto anzichè il solo render statico.
Il mio vecchio notebook ormai è al capolinea e lo userò giusto per navigare.
Detto questo il budget purtroppo è limitato ad 800 euro (850 in extremis) ma non necessito per ora di monitor (momentaneamente utilizzerei la tv con cavo hdmi in attesa di mettere qualcos'altro da parte) nè di altre periferiche, posso fare anche a meno di un hd, mi farei bastare ssd per os e programmi e salverei i dati su un hd esterno.
Di questo budget la metà sono da spendere su uno shop che accetti carta docente e dopo qualche breve ricerca esseshop sembra andar bene.
Questa era la configurazione pensata:
1-cpu: Ryzen 7 3700x
2- mobo : msi b450 gaming plus max
3- ram: Corsair Vengeance LPX, 16 GB, 2 x 8 GB, DDR4, 3200 Mhz
4- ssd: Crucial BX500, 240 GB      oppure       Silicon power 256
5-psu: Corsair TX550m                  oppure      be quiet! System Power 9, 500 W
6-vga: msi geforce gtx 1650 4gb ventus xs OC     oppure una qualsiasi 1650 super nel caso
7-case: msi mag vampiric 010 oppure corsair carbride spec delta (lo trovo più bello ma da alcune recensioni sembra più difficile da gestire come cable man)

Prenderei le componenti su esseshop con prezzo simile ai migliori online fino ad arrivare a 400 e il resto come la cpu che costa 100 euro in più sullo store più conveniente.
Grazie in anticipo https://forum.tomshw.it/s9/smilies2/ok.gif

 
 
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @primetek,

la configurazione che ti sei fatto non è male.

Piccola accortezza, se riesci le RAM inseriscile a 3600, sono le migliori per qualità/prezzo e sono consigliate per i Ryzen di 3th gen.

Per quanto riguarda l'SSD dato che svolgi un lavoro produttivo cerca di inserire un Silicon power 256gb NVMe M.2 che è sicuramente più veloce di un SSD standard 2.5"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

 Grazie Nik

Avrei ancora qualche dubbio sulla build:

-ram questa può andare? l'unica ad un prezzo accessibile per me (85 euro) a 3600Mhz

https://www.amazon.it/G-Skill-Ripjaws-DDR4-3600MHz-memoria/dp/B07CHNLG94/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=XC6TRDJSHVM3&dchild=1&keywords=ram+gskill+16gb+3600&qid=1586803371&sprefix=ram+gskill%2Caps%2C398&sr=8-3

-ssd sarebbe questo? Ce ne sono due tipi e non capisco perchè la linkata che ha velocità molto maggiori costi solo  2 euro in più

https://www.amazon.it/Silicon-Power-256GB-Gen3x4-Internal/dp/B07P8KXX4B/ref=sr_1_fkmr0_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=Silicon%2BPower%2BP34A60%2BM.2%2B256%2BGB%2BPCI%2BExpress%2BSLC%2BNVMe%2BSP256GBP34A60M28&qid=1586803519&sr=8-2-fkmr0&th=1

-psu  considerando che il corsair costava (ho perso offerta amazon) uguale al be quiet ma è semi modulare e ha un certif. energetica migliore pensi debba prendere quello? ora costa circa 20 euro di più ma spero si riabbassi ? tu ne consigli un altro sul range 70/80 euro?

- vga secondo te li spendo 30/40 euro in più per una 1650 super o magari per ora risparmio e ne metto una migliore tra un po?

Considera non userò il pc per giocare e da profano penso che il software che la userà di più sarà Unreal engine.

-case tra i due uno è oggettivamente migliore dell'altro o semplicemente scelgo quello che preferisco esteticamente?

Scusa la raffica di punti interrogativi ma vorrei fare la miglior scelta possibile ?

Modificato da primetek
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @primetek,

i timing delle RAM sono un po' alti e con Ryzen non è il caso, potresti avere problemi con il profilo OC in seguito.

Piuttosto cerca di prendere queste, sono recenti e ne vale la pena.

In alternativa prendi le stesse Ballistix ma a 3200MHz, non è la fine del mondo ed è comunque una bella frequenza!!

L'SSD va benissimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @primetek,

prova a vedere se il TX550M riscende. Su questa fascia di prezzo credo sia il migliore ad avere una certificazione gold.

Io l'ho preso per un PC che dovrò assemblare a circa 71 euro, sempre da Amazon.

Dato che il tuo obiettivo non è il gaming direi che la 1650 va benissimo?

 

Dato che il Carbide Spec-Delta include più ventole io opterei  per quest'ultimo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Ho appena assemblato il PC e non vanno le periferiche

      Ciao io sono marco, mi sono appena iscritto perché ho riscontrato dei problemi dopo aver montato il mio primo PC da gaming e mi hanno consigliato di chiedere una mano qui. Ho provato a cambiare cavi più di una volta, ma niente non so più cosa fare 

      in Problemi tecnici

    • Devo assemblare il mio primo pc da gaming

      Spero possiate aiutarmi non ne capisco molto di pc mi sono orientato guardando un bel po' di video, ho in mente una build però volevo sapere prima di comprare tutto alcune informazioni: il lettore disco lo compro a parte? O è integrato nel case? Devo comprare delle casse? O si sente già dal monitor? Le cuffie dove vanno collegate? Ho delle cuffie da gaming con l'attacco del telefono Android. Vi prego aiutatemi siete gli unici

      in Audio

    • Consiglio acquisto nuovo PC da assemblare sui 2000/2500 €

      Buongiorno ragazzi, volevo un consiglio da parte vostra poichè è arrivata l'ora di aggiornare o meglio sostituire il mio PC con uno di nuova generazione per poter giocare a vari videogames possibilmente a livelli graficamente elevati lo assemblerei io come gia fatto in passato. il mio attuale PC monta un processore i7-4790k e una scheda video NVIDEO GeForce GTX 970, in passato mi hanno dato grandi gioie sono sempre stato fedele a intel ma non ho nessun problema a passare al "lato oscuro" AMD. 

      in PC Completi

    • Consiglio su compatibilità tra monitor esterno e portatile

      Buondì,  avrei una domanda non strettamente legata al gaming, quindi spero di non essere off-topic. E' da un po' che ho puntato un monitor LG da 34 pollici, più che altro per lavoro. Il monitor sarebbe questo: https://www.amazon.it/LG-34WN750-Monitor-QuadHD-UltraWide/dp/B086BHDHR5/ref=sr_1_1?keywords=34wn750&qid=1673184781&sprefix=34wn750%2Caps%2C119&sr=8-1 Il mio dubbio è se il mio portatile supporti la risoluzione 3440x1440. Il mio portatile di lavoro non è recentissimo,

      in Monitor



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...