Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao a tutti ragazzi...ieri mi è arrivato il nuovo monitor da 144hz Omen HP 25. Non mi dite che fa schifo o non è buono perché abituato da 10 anni con un monitor da 19 pollici a 60 hz per me è il massimo.


Comunque ho letto varie cose riguardo al vsync e al FreeSync che sembrano essere simili ma con qualche caratteristica diversa. Ho notato alcune cose che vi elencherò qui:
1.Ho collegato il monitor anche con il cavo HDMI in dotazione e dalle impostazioni schermo rileva i 144hz ( non dovrebbe rilevarli con un cavo display Port?) Tranne che il cavo HDMI è quello fast?
2. Ho notato surriscaldamenti maggiori rispetto al vecchio monitor, a 144hz con risoluzione 1920x1080 consuma di più ? La scheda video ha un utilizzo più intenso?
3. Dato che ho un monitor con AMD FreeSync e GPU Nvidia Msi GTX 1660 gaming x cosa devo attivare il vsync o FreeSync? So che il primo e Nvidia e il secondo è AMD penso di avere il secondo giusto?
4. Io voglio che le prestazioni della scheda video non salgono come faccio a non farla sforzare troppo? Se disattivo il vsync la temperatura e l'utilizzo diminuisce? Lasciando risoluzione 1920x1080 a 144hz? Ieri ho impostato 120hz anziché 144hz si vede sempre una bomba abituato ai 60hz ma il gioco ( Apex Legends) consuma sempre più di prima...

Modificato da Enzo93
Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

 

Inviato

Ciao @Enzo93 e benvenuto sul forum!!! Diciamo che hai le idee un po confuse a riguardo. Il V-sync non è proprietario Nvidia ma è una funzione presente in tutti i giochi, mentre il G-sync è proprietario Nvidia e il Free sync Amd. Questi ultimi lavorano molto meglio rispetto al V-sync ma per farli funzionare serve una scheda grafica Nvidia o Amd e un monitor che abbia il Freesync o il G-sync. Ora ormai molti monitor Free sync hanno anche la possibilità di essere sfruttati con il G-sync, quindi anche il tuo monitor propbabilmente potrebbe sfruttarlo. Basta che nelle impostazioni del pannello di controllo Nvidia abiliti la voce abilita g-sync compatibilità g-sync. 

Se il monitor ti va già a 144hz direi che il cavo hdmi va bene. Per consuma di più cosa intendi? Hai paura che ti arrivi la bolletta più salata? In questo caso non ti preoccupare che il monitor non consuma molto di più e poi puoi sempre vedere dalle specifiche del produttore quanto consuma. Per quanto riguarda invece la Vga, anche quest'ultima non consuma moltoe quindi non ha senso cercare di limitarla, altrimenti bastava che ti prendessi una scheda grafica meno potente ed eri a posto. Se hai una ferrari vuoi fare i 50 all'ora?

  • Collaboratori
Inviato

Ciao @Enzo93,

sono totalmente d'accordo col mio collega.

Per quanto riguarda il collegamento in teoria è consigliato un cavo Display Port che ha una larghezza di banda maggiore e non dovresti avere perdita di dati; nulla dovrebbe vietarti di utilizzare un cavo HDMI. Solitamente la limitazione non è del cavo ma nel monitor, limiti ovviamente impostati dal produttore.

Sembra che dall'HDMI 1.3 in su la risoluzione 1920x1080 a 144Hz sia supportata. Ti parlo ovviamente di larghezza di banda del cavo. In questo caso se sei riuscito ad impostarla e quindi il monitor non ha limitazioni ma per qualsiasi motivo non dovessi rientrare nella larghezza di banda avviene quello che è chiamato chroma subsampling, ovvero una perdita di informazioni di luminosità/colore.

Cattura.png

 

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

    Perché registrarsi?

    • Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

    Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!

     

     

  • Discussioni Simili

    • RTX 3060 non raggiunge 144 FPS in PUBG e War Thunder

      ho bisogno di una mano, io ho una 3060 da 12 gb dual fan con una scheda madre Gigabite B450M DS3H-CF, Rizen 5 2600x e 16 gb di ram 2x8 Kingston ddr4 3200 1600mh, monitor lg 27 pollici 144hz 1920x1080. Principalmente gioco pubg o wartander, nonostante sono con le impostazioni medie, non salgo sopra gli 80 - 90 fps. dunque la domanda e: come mai ? sara il processore, la ram, cosa a vostro aviso dovrei cambiare.... o fare per avere almeno 144 fps Grazie in anticipo a tutti  

      in PC Completi

  • Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

    Perché registrarsi?

    • Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

    Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!

     

     

  • Il tuo supporto fa la differenza per PC-Gaming.it!

    Il tuo supporto è vitale per mantenere viva la nostra passione condivisa. Con il tuo aiuto, possiamo continuare a offrire contenuti di qualità, assistenza esperta e una piattaforma per tutti gli appassionati di gaming su PC.

    Scopri come puoi fare la differenza, visitando la nostra pagina dedicata al supporto. Grazie per essere parte di questa avventura!

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...