Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Giochi a scatti con GeForce GTX 1050 Ti


vincentrain
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti ragazzi
Vorrei chiedervi un consiglio su un problema che sto riscontrando ultimamente con il mio pc, ma prima di parlarvene di seguito vi riporto le caratteristiche:

OS Windows 10 Pro 64-bit
Processore Intel Core i3-7100 3.90GHz
16 GB RAM DDR4
Scheda madre ASUS H110M-C
Scheda video ASUS NVIDIA GeForce Cerberus GTX 1050 Ti
Alimentatore Cooler Master 700w

Il mio non è certo un pc da gaming, tuttavia devo dire che la scheda video funziona davvero bene supportando anche giochi di ultima uscita.
Ora vi spiego il mio problema, dunque
Qualche settimana fa, giocavo a Mirrors Edge Catalyst a settaggi Ultra
gioco fluido senza rallentamenti o scatti.
Qualche giorno dopo un malfunzionamento di Windows Defender mi costringe a installare un antivirus diverso, in questa caso bitdefender free.
Succede che tornando a giocare, noto che il gioco scatta.. non scatti continui e non proprio gravi diciamo, ma comunque qualcosa che prima non si verificava.
La mia attenzione cade subito sui processi in background e noto che bitdefender occupa molta ram.
Decido così di disinstallarlo e provare con un'altro, kaspersky, ma i giochi continuano a scattare.
Torno così a Windows Defender sperando che tutto ritorni alla normalità, cosa che purtroppo non avviene.
Procedo con una pulizia del pc con ccleaner, ma niente. (Mi è stato consigliato Glary Utilities ma non ho ancora fatto una prova)
Verifico con speedfan un pò la temperatura della GPU che in fase gaming sale a 74 gradi ma facendo una ricerca in rete leggo che questa temperatura è da considerarsi ordinaria.
(Ho comprato da qualche mese questa scheda video e ho preferito non sostituire ancora la pasta termica in quanto è in garanzia, ma nel caso sia necessario ho già preso la Arctic mx-4)
Non so come poter risolvere questo problema se non con una formattazione del pc, ma usandolo anche per lavoro mi riesce difficile.
Avete qualche consiglio da darmi? Cosa posso fare?

Ad ogni modo, a breve, stavo pensando, di sostituire il processore con uno più recente, del tipo un Intel i5 giacchè la mia motherboard lo supporta.

Vi ringrazio per le eventuali risposte e per il tempo dedicatomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @vincentrain, spiega un attimo cosa intendi con malfunzionamento di windows defender. Non ti preoccupare che le temperature della Vga sono nella norma, non hai bisogno di cambiargli pasta termica. Purtroppo non ti conviene sostituire il processore con un i5 perchè la tua scheda madre è compatibile con processori Intel di settima generazione e questi sono proprio l'ultima generazione Intel con pochi core e prestazioni decisamente scadenti rispetto a quelli attuali. Se ne trovi uno usato sui 100 euro potresti anche farlo, ma non sarà molto più longevo del tuo i3.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao @Guatayabas, innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto, ti spiego; non so perchè ma Defender non riusciva più a rimuove i virus che rilevava, così come ti spiegavo ho dovuto sostituirlo. Ora però funziona, ma non è il massimo già di per se ma non saprei quale altro usare...

Mi fa piacere che non devo (ancora) cambiare la pasta, quella di fabbrica si sà che non è molto buona.

Quanto al processore quindi mi consigli un i7 solo qualora lo trovi ad un prezzo stracciato, ok.

Ieri provai a pulire il pc con Glary Utilities e il problema sembra essersi leggermene ridotto (non so che pensare)

 

Modificato da vincentrain
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @vincentrain,

come ti diceva il mio collega il problema non è la pasta termica, la temperatura è normale.

Se il problema si è presentato dopo questo evento di Windows Defender allora credo che il problema sia software.

Ti consiglio di fare una bella pulizia con Wise Registry Cleaner, di certo non fa male e io lo utilizzo spesso.

Successivamente prova a reinstallare i driver della scheda video facendo una disinstallazione pulita.

 

Hai provato a dare comunque un occhiata all'utilizzo/percentuale CPU/GPU durante la sessione di gioco?

Fai come ti ho detto e vediamo se risolvi!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao @Nik grazie!

Procedo e vi faccio sapere. ;)

Edit; 

Allora @Nik ho effettuato la pulizia completa con Wise Registry Cleaner, ho giocato per una ventina di minuti, tutto ok! Sembra che il problema sia risolto.

Ora procedo con l'installazione pulita dei driver.

Modificato da vincentrain
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • PC desktop budget 800-1000€ (no scheda video)

      Ciao a tutti, il mio PC attuale è quello in firma di ben 9 anni e costruito in base ai suggerimenti di questo stupendo sito! Purtroppo dal giorno alla notte la scheda madre mi ha abbandonato (ho provato a sostituire il Power switch con un pulsante che avevo in casa ma niente la scheda madre riceve la tensione misurata con il tester, ma non si avvia più). Ho cercato una scheda Madre alternativa nuova, ma a meno che di marche sconosciute o comunque molto care per essere usate non ne ho t

      in PC Completi

    • Alimentatore compatibile con RTX 4090

      Buongiorno, volevo sapere se il mio alimentatore Corsair RM850, RM serie, 850Watt 80 Plus Gold ATX interamente modulare regge una GPU RTX 4090. Ho questo dubbio perchè alcuni modelli di GPU dichiarano che minimo serve un 850W e altri modelli dichiarano che minimo serve un 1000W. Grazie.

      in Case e Alimentatori

    • Gioco Runaway si blocca

      ciao. mia figlia ha comprato cd runaway mi dice che dopo un po si blocca ! sui requisiti  minimi mi dice 98 e xp .  io di giochi non ne capisco , lei ha un I 7.7700 e usa la scheda video del processore , gli ho montato un cd rom esterno con connettore usb mini . 

      in Videogiochi

    • UPGRADE SCHEDA GRAFICA

      Ciao a tutti , mi chiamo Gianluca ho una scheda madre Asus Tuf gaming b560-plus wifi ,PCIE 3.0 , su questa è montata una scheda video Asus Nvidia Gtx 1650 4gb gddr6 , PCIE 3.0, alimentatore da 600W Ho intenzione di fare upgrade della scheda, la scheda madre è PCIE 3.0,posso inserire scheda 4.0 ? La scheda ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 3050 V2 OC Edition Scheda Grafica, 8 GB GDDR6 128-bit è compatibile?    

      in Schede Video

    • scheda madre per ryzen 9 5900x

      ciao a tutti vi volevo chiedere consiglio su quali componenti prendere: CPU ryzen 9 5900x (preso) Scheda madre consigli? pensavo MSI MAG B550 TOMAHAWK MAX WIFI o MSI MPG X570S EDGE MAX WIFI. se avete altre da consigliarmi se fossero della msi preferirei (non preso) dissipatore arctic liquid freezer ii 360 a-rgb (preso) alimentatore coller master GOLD 750 - V2 FULL MODULAR (preso) case deepcool CH560 digital (preso) ram DDR4 (2 x 8GB) VENGEANCE® LPX 3600MHz da 16GB e (2 x 16GB) VENGEANCE® L

      in CPU, Schede Madri e RAM



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao a tutti, ho deciso di costruirmi un pc gaming low budget, non mi interessano risoluzioni in 4k, ne fps elevatissimi, tra l'altro il tempo per giocarci è poco e i titoli saranno altrettanto pochi, perchè ho gusti difficili.  Da Amazon, ho tirato fuori alcuni pezzi, vorrei un parere da chi segue il mercato:   AMD Processore Ryzen 5 5600G, 6 Core/12 Thread, Boost di Frequenza fino a 4.4 GHz, Con Ventola Wraith Stealth  --- 132 euro ASUS PRIME B450M-K II, Scheda madre micro ATX AMD B450 (Ryzen AM4) con supporto M.2, HDMI/DVI-D/D-Sub, SATA 6 Gbps, 1 Gb Ethernet, USB 3.2 Gen 1 Type-A, BIOS FlashBack 69 euro Lexar THOR RAM DDR4 32GB Kit (16GB x 2) 3200 MHz, DRAM 288-Pin UDIMM PC Memoria, XMP 2.0 di alte Prestazioni per PC/Computer, CL16-18-18-38, 1.35V (LD4BU016G-R3200GDXG) 75 euro Intenso M.2 SSD interno SATA III Top Performance, 512 GB, 520Mb/s, Unità a stato solido 35 euro XFX VGA RADEON RX 6600 SPEEDSTER SWFT 210 8GB GDDR6 234 euro Tecnoware Alimentatore ATX per PC, Ventola Silenziosa da 12 cm, Connettori 3 x SATA, 1 x 24 Poli, 1 x 12V 4 + 4 Poli, 3 x Molex, Potenza Reale 650 W 27 euro MARSGAMING MC300 - Case Gaming Compatta, Per MicroATX / Mini-ITX, Vetro Temperato, MESH Frontale, 3xVentole FRGB, Nero,  35 euro  
    • Ciao a tutti, old gamer da tempo a riposo, convertito alle console per questioni di praticità, ma che sente tanto la mancanza di un PC da gamer, appassionato di mod e di cheats, non c'è cosa più bella che rendere un gioco qualcosa di assurdo. Titoli nel cuore, tutte la saga di Monkey Island, e tutti i GTA. 
    • la 7600 XT è un ottima scheda video, per il discorso memoria, dipende sempre a che risoluzione vuoi giocare. Anche adesso in full HD gli 8GB possono iniziare ad essere stretti ma non sono l'unica cosa da considerare. Se a te del ray tracing non ti interessa come anche il DLSS, allora prendi la Radeon.
×
×
  • Crea Nuovo...