Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Portatile per la realtà virtuale: Nvidia GeForce GTX 1660 Ti o RTX 2060?


Galbert
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un parere per un acquisto.

Dovrei comprare un portatile per sviluppare delle esperienze in realtà virtuale, e non riesco a decidermi fra la scheda grafica Nvidia GeForce GTX 1660 Ti e la RTX 2060: sembrano quasi equivalenti, eccezion fatta per il supporto alle tecnologie di ray tracing e DLSS. Fra l'altro, ho letto che in VR probabilmente non sono applicabili, e comunque almeno la prima è stata introdotta anche sulla scheda 1660 Ti da una certa versione di driver in poi. Secondo voi, val la pena spendere circa €200 in più per un computer che monti la scheda grafica di nuova generazione, oppure per un uso standard a 1080p con Oculus Rift la differenza di prestazione è quasi nulla, come ho letto altrove?

Grazie mille, Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

quali portatili hai in mente? Comunque la RTX 2060 è ben superiore alla GTX 16660 Ti oltre a supportare il ray tracing, quindi visto che devi spendere soldi tanto vale spenderne di più per avere un prodotto avanzato.

La differenza è del 20%, non poca, considera poi che i giochi futuri per Oculus forse richiederanno requisiti leggermente superiori a quelli attuali.

Infine useresti il Rift o Rift S?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao Ezyy, grazie per il feedback!

In questo momento sono fortemente orientato verso Lenovo Legion Y540-15IRH 81SX, in alternativa MSI GP65 Leopard 9SD-094IT o il "classico" ASUS Rog Strix G731GU-EV132T.

Del primo ho trovato una recensione molto onesta e approfondita a questo indirizzo, che pare confermare la ridotta differenza tra le due schede grafiche.

Pare che un punto debole dell'ASUS siano le ventole rumorose: secondo te è un problema comune a tutti i computer, o alcune case riescono meglio di altre a gestire il problema?

Capisco il punto di visto dell'investimento di cui parli, però vorrei anche ridurre il budget se non c'è un valore aggiunto importante... Pare che per la realtà virtuale (almeno in scenari non troppo spinti) girino bene persino le vecchie schede 1050 o 1060!

Questo uno dei video che ho visto che lo suggerisce (anche se è vecchio): 

Forse è sbagliata, ma mi sono fatto l'idea che gli extra della scheda RTX 2060 si apprezzano soprattutto con risoluzione 4K e/o con giochi 3D (non in realtà virtuale) ottimizzati per sfruttare la tecnologia DLSS.

Per ora ho userò un Oculus Rift, in futuro potrei pensare di fare l'upgrade a Rift S eventualmente.

Modificato da Galbert
Inserimento link recensione
Link al commento
Condividi su altri siti

La 1050 è il minimo per la realtà viruale, personalmente vorrei un portatile capace di resistere qualche anno, la RTX 2060 do sicuro che ti offre quelle prestazioni in più capaci di darti un'esperienza migliore e duratura. Inoltre con la VR sei sensibile ai cali di fps, quindi il mio consiglio è prendere una portatile con RTX 2060 o ancora meglio farti un PC fisso così non hai limiti anche per il futuro. 

Tanto l'oculus Rift lo useresti sempre in casa mica in portabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Consigli per acquisto router wifi

      Ciao a tutti, torno a scrivere sul forum in cerca di consigli per l'acquisto di un router wifi da affiancare al modem Windtre HUB. Il problema che riscontro è che i dispositivi wifi "piccoli", soprattutto gli smartphone, perdono spesso la connessione. La cosa si aggrava se tali dispositivi cercano di utilizzare la rete a 5GHz. Sul mio smartphone è una cosa esasperante, ma succede anche a quello di mia moglie e ad altri dispositivi come le TV. Ai computer invece succede molto di rado, ma succ

      in Internet & Networking

    • Se acquisto una cd-key da kinguin poi cosa devo fare?

      Ciao gente!  Avrei bisogno di un aiutino da qualcuno che ha un po' più di esperienza di me. Vorrei acquistare la cd-key di Resident Evil 7 da Kinguin, per risparmiare, ma poi come faccio per il gioco? Da dove lo devo scaricare? E poi se cambio/formatto il PC posso installarlo nuovamente senza problemi?   PS: ho già usato kinguin per il serial di windows 10, che ho scaricato dal sito microsoft. Presumo sia più o meno la stessa cosa...

      in Videogiochi

    • Aiuto per acquisto di nuova scheda video

      Ciao a tutti, sareste così gentile da consigliarmi una buona scheda video per il gaming? compatibile con la mia build, max 400/500 euro. Grazie!!   allego la mia build:  Processore AMD Ryzen 5 3600 Scheda Madre msi X470 Gaming Plus Max RAM Crucial Ballistix 16GB RGB 3600Mhz Scheda Video Sapphire Pulse Radeon RX 580 8gb Alimentatore Thermaltake Berlin Pro Rgb 650W

      in Schede Video

    • CONSIGLI SU ACQUISTO LAPTOP

      Buongiorno, non sono un esperto di computer, anzi... Avrei bisogno di un portatile da gaming che regga bene anche i giochi di ultima generazione e mi permetta allo stesso tempo di poter usare Photoshop e altri programmi del genere. Ho provato a costrurire questo, dite che può fare al caso mio? Sennò sono molto propenso ad ascoltare consigli, grazie in anticipo   Telaio e display Elimina Pro Series: widescreen LED 72% NTSC opaco, full HD 17,3" e 144 Hz (1920 x 1080)

      in Portatili

    • Acquisto Televisore 32 pollici

      Buona sera a tutti, dovrei acquistare un televisore 32 pollici smart tv, budget intorno alle 150 euro, quale mi consigliate? Grazie in anticipo.  

      in Tema Libero



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Semplicemente spegne tutto (tranne le luci rgb del case), Dalle cuffie sento un suono tipo sfarfallio, il monitor diventa tutto nero e dopo un po’ si riavvia il sistema. GTA non dice niente e per ora mi è successo solo con quel gioco. Ieri mi è successo tre volte in una giornata addirittura.
    • Ciao, ti esce qualche errore? I crash succedono anche in altri giochi o solo GTA V?
    • Salve s tutti. Ho assemblato il mio primo pc da gaming ed è andato tutto benissimo per i primi mesi. Poco fa ho installato gta v e sebbene mi giri a 300 fps di media con tutte le impostazioni grafiche al massimo a volte mi crasha. Ho provato a ripristinare file di sistems e del gioco, ma crasha comunque. È possibile che un errore nell’assemblamento provochi tale errore? E perche lo fa solo con gta?  grazie in anticipo!
×
×
  • Crea Nuovo...