Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

amd ryzen 5 2600x e temperature.


Roadhog
 Condividi

Post Raccomandati

salve, sono (nuovamente) qui, per cercare delle risposte in merito ai componenti del mio pc.

attualmente ho montato un processore amd ryzen 5 2600x 3.60 ghz con un dissipatore "AMD Wraith spire socket AM4" ed avrei alcune domande;

in idle di norma sta sui 32/39 gradi, mentre durante il gaming, sta sui 60/64 gradi con picchi(che poco meno di un secondo) fino ai 70/4 gradi(per il momento, mai andato oltre), la mia prima domanda:

- il limite di questo processore è di 95 gradi, ok, ma mediamente, quale sarebbe la temperatura che tecnicamente è sopportata dal processore, ma che comunque dovrebbe iniziare a farmi preoccupare se raggiunta?( 80/85 gradi?), le media che tengo attualmente sotto sforzo in gaming, vanno bene o ci sono problemi? fino a che temperatura sono "safe" con il processore?

non sono espertissimo di pc, perchè per anni ho avuto un mezzo catorcio di pc, ed ora mi ritrovo con questo processore che ha un processore amd, un mio amico(solito fanbody della intel) mi ha fatto venire dei dubbi/paranoie(ecco perchè sono qui a fare domande...), e mi ha detto(dopo l'acquisto..) che i processori amd fanno abbastanza schifo, ma leggendo in giro, ho letto il contrario, e vedo ente dire che gli amd stanno iniziando a battere quelli intle, quindi andando nello specifico per avere piu' pareri;

2- il processore che ho montato adesso, questo ryzen 5, è un processore valido? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Roadhog,

purtroppo come dici tu ci sono i Fanboy che continuano a sostenere la loro tesi... 

Ora ti spiego la differenza e mi piacerebbe che anche il tuo amico leggesse?

 

Ti riporto la risposta che do spesso in questi casi:

Parlando di Ryzen AMD a discapito di Intel, ci sono tre fattori principali che lo rendono forte e migliore

  • prestazioni 
  • economicità (non servono statistiche per capire il reale vantaggio economico di una configurazione AMD vs Intel)
  • ergonomicità (AMD garantisce e si tiene stretto il suo socket AM4, come ha fatto dalla prima generazione, fino ad arrivare all'attuale terza in modo da permettere un upgrade di CPU)

Un esempio banale: sulla maggior parte delle schede a320 (le scheda base per i processori di prima generazione) puoi montare gli attuali Ryzen 3000 senza alcun problema e solamente aggiornando il BIOS per compatibilità. AMD ha intenzione di garantire l'intercompatibilità dei Ryzen su Socket AM4 fino al 2020 e si spera anche per gli anni a venire, io ci credo e spero?

Questo perché, se non lo sai, Intel non ti garantisce nessun upgrade futuro, infatti con i prossimi processori il socket cambierà di nuovo e nel caso tu voglia fare un upgrade dovrai per forza sostituire anche la scheda madre?

I processori Intel sono costruiti ancora con un processo produttivo a 14nm mentre quelli AMD a 7nm e ciò permette di avere più spazio fisico e di conseguenza inserire più transistor per migliorare le prestazioni e i consumi.

Il Ryzen 5 3600 è basato su un processo produttivo a 7nm (a differenza  ad esempio del i5 9400f a 14nm).

Parliamo anche di un 6 core 12 thread contro un 6 core 6 thread, e a pensare che quest'ultimo costa anche di più.

Nel tuo caso il processore che monti è basato su un processore produttivo a 12nm e stiamo parliamo già della seconda generazione Ryzen e non dell'ultima. L'ultima generazione Intel?? ancora 14nm.

Un processore a 7nm è formato da transistor grandi la metà rispetto a un altro processore a 14 nm.

Cita

Ciò vuol dire che nello stesso spazio il produttore può inserire il doppio dei transistor, o lo stesso numero di transistor nella metà dello spazio. Più transistor ha una CPU, più potenza di calcolo è disponibile per processare i dati. Da qui si capisce al volo il grandissimo vantaggio derivante dal processo costruttivo a 7nm: la grandezza dei chip.

Il secondo vantaggio sta nei consumi di energia: più sono piccoli i transistor, meno corrente elettrica serve per farli funzionare. Passando da 14 a 7 nm un costruttore di chip può garantire le stesse prestazioni con la metà del consumo di energia se non prestazioni superiori con lo stesso consumo.

Altro aspetto da non sottovalutare: più piccoli sono i transistor, meno è costoso produrre la CPU. Questo perché si usano meno materiali pregiati e costosi e dalle stesse linee di produzione possono uscire più CPU nello stesso tempo.

Ma non solo: diminuire la dimensione dei transistor permette al costruttore di fare più scelte nel design di una CPU. Se c'è più spazio libero, lo si potrà usare per inserire altre unità di calcolo, ma anche più memoria cache dentro al processore, o una sezione di computazione grafica più potente.

È chiaro, quindi, che le dimensioni dei transistor, misurate con questi famigerati "nm" contano e anche molto.

 

Tornando alla tua richiesta stai tranquillo, il picco di temperatura che hai ottenuto non deve allarmarti soprattutto se parliamo di un dissipatore stock. Come hai ben letto la temperatura massima è di 95 gradi, io sugli 85/90 gradi di picco mi allarmerei?

2 ore fa, Roadhog ha scritto:

2- il processore che ho montato adesso, questo ryzen 5, è un processore valido? 

Come puoi dedurre dalla spiegazione tecnica di prima, assolutissimamente si? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nik ha scritto:

Ciao @Roadhog,

purtroppo come dici tu ci sono i Fanboy che continuano a sostenere la loro tesi... 

Ora ti spiego la differenza e mi piacerebbe che anche il tuo amico leggesse?

 

Ti riporto la risposta che do spesso in questi casi:

Parlando di Ryzen AMD a discapito di Intel, ci sono tre fattori principali che lo rendono forte e migliore

  • prestazioni 
  • economicità (non servono statistiche per capire il reale vantaggio economico di una configurazione AMD vs Intel)
  • ergonomicità (AMD garantisce e si tiene stretto il suo socket AM4, come ha fatto dalla prima generazione, fino ad arrivare all'attuale terza in modo da permettere un upgrade di CPU)

Un esempio banale: sulla maggior parte delle schede a320 (le scheda base per i processori di prima generazione) puoi montare gli attuali Ryzen 3000 senza alcun problema e solamente aggiornando il BIOS per compatibilità. AMD ha intenzione di garantire l'intercompatibilità dei Ryzen su Socket AM4 fino al 2020 e si spera anche per gli anni a venire, io ci credo e spero?

Questo perché, se non lo sai, Intel non ti garantisce nessun upgrade futuro, infatti con i prossimi processori il socket cambierà di nuovo e nel caso tu voglia fare un upgrade dovrai per forza sostituire anche la scheda madre?

I processori Intel sono costruiti ancora con un processo produttivo a 14nm mentre quelli AMD a 7nm e ciò permette di avere più spazio fisico e di conseguenza inserire più transistor per migliorare le prestazioni e i consumi.

Il Ryzen 5 3600 è basato su un processo produttivo a 7nm (a differenza  ad esempio del i5 9400f a 14nm).

Parliamo anche di un 6 core 12 thread contro un 6 core 6 thread, e a pensare che quest'ultimo costa anche di più.

Nel tuo caso il processore che monti è basato su un processore produttivo a 12nm e stiamo parliamo già della seconda generazione Ryzen e non dell'ultima. L'ultima generazione Intel?? ancora 14nm.

Un processore a 7nm è formato da transistor grandi la metà rispetto a un altro processore a 14 nm.

 

Tornando alla tua richiesta stai tranquillo, il picco di temperatura che hai ottenuto non deve allarmarti soprattutto se parliamo di un dissipatore stock. Come hai ben letto la temperatura massima è di 95 gradi, io sugli 85/90 gradi di picco mi allarmerei?

Come puoi dedurre dalla spiegazione tecnica di prima, assolutissimamente si? 

wow, grazie nik,  mi hai tolto tanti dubbi ed incertezze(non solo in questo post), e grazie per rispondermi sempre :) lo apprezzo molto.

ultimissima cosa, ultimo dubbio che avevo, nel risparmio energia, ci sono varie opzioni, tipo amd ryzen balanced;

leggendo in giro, alcuni consigliano la lasciare quello, mentre altri consigliano la scelta di windows standard "bilanciato", quale conviene?

amd ryzen high performance, non penso di aver bisogno di selezionarlo, visto che tanto, per il momento sto processore va alla grande! ma per curiosità, se lo attivo, immagino che il processore sara' piu' potente e scalderà di piu' giusto?

grazie ancora della pazienza e delle risposte che fornisci a me che sono nabbo :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Roadhog,

è sempre un piacere risponderti. ?

Secondo dei test il profilo Bilanciato di Windows ha prestazioni inferiori, inizialmente AMD consigliava infatti di impostare "Prestazioni elevate" per non avere limitazioni ed ottenere il massimo.

Se proprio vuoi utilizzare un profilo di risparmio energia ti consiglio quello pensato da AMD che facilita il rapido aumento della frequenza in base al carico.

In breve con questo profilo AMD disabilita anche il "core parking", permettendo ai core di non "addormentarsi" del tutto.

Se lo possiedi, attivalo. Altrimenti Prestazioni Elevate non ti darà limitazioni.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Nik ha scritto:

Ciao @Roadhog,

è sempre un piacere risponderti. ?

Secondo dei test il profilo Bilanciato di Windows ha prestazioni inferiori, inizialmente AMD consigliava infatti di impostare "Prestazioni elevate" per non avere limitazioni ed ottenere il massimo.

Se proprio vuoi utilizzare un profilo di risparmio energia ti consiglio quello pensato da AMD che facilita il rapido aumento della frequenza in base al carico.

In breve con questo profilo AMD disabilita anche il "core parking", permettendo ai core di non "addormentarsi" del tutto.

Se lo possiedi, attivalo. Altrimenti Prestazioni Elevate non ti darà limitazioni.

 

 

 

ok grazie, lascero attivato quello di default che mi ritrovo, ovvero quello messo per amd.

se in futuro, il processore avrà dei problemi con un gioco troppo pesante, provero' a selezionare quello per le prestazioni massime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Collegamento ventola dissipatore liquido

      ciao. la connessione della ventolina del dissipatore liquido arctic 360-A dove va collegata sulla scheda z690-plus d4 . io lo messa su cpu fan pero vedo che ce anche una connessione Aio pump . quando ho assemblato il pc se non mi sbaglio lo messa su Aio Pump pero mi dava errore perche non trovava la cpu fan e partiva il bios.ho 5 ventole pero sono collegate tutte sulla centralina rgb.

      in Raffreddamento

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • DOMANDA SULLA RAM - Tempi CL diversi

      Salve a tutti, ho un dubbio che mi sorge, mi sono accorto solo ora m, dopo aver ordinato questa ram che linko qui sotto, che ha un CL30, mentre nel mio pc ho praticamente la stessa identica ram, stessa marca stessa frequenza, ma con un CL36 La mia domanda é, si possono usare insieme o devo rimandarle indietro? E se si possono usare entrambe, c‘é un ordine in cui vanno messe nei vari slot o non fa differenza? Corsair VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30 AMD EXPO iCUE 

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Componenti Pc autodesk Revit

      Buongiorno, cosa ne pensate di questa configurazione per un pc da gaming e da autodesk Revit?     - ASUS ROG MAXIMUS Z790 APEX ENCORE Scheda madre Intel LGA 1700, ATX DDR5, Intel Wi-Fi 7, 5 slot M.2, PCIe 5.0 NVMe SSD, USB Type-C, AI Overclocking, Cooling II e Networking, Aura Sync RGB - Intel® Core™ i9-14900KF Desktop Processor 24 cores (8 P-cores + 16 E-cores) up to 6.0 GHz - CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB DDR5 RAM 48GB (2x24GB) DDR5 7200MHz CL36 Intel XMP iCUE Compati

      in PC Completi

    • Aiuto sulla compatibilità delle componenti

      Buonasera allego i link delle componenti che vorrei prendere perchè avrei bisogno di un aiuto riguardo alla compatibilità tra loro. https://amzn.eu/d/eXMwYWK , https://amzn.eu/d/2yVyzqI , https://amzn.eu/d/j6gMhj6 , https://amzn.eu/d/dC2PAXw , https://amzn.eu/d/hSJu1UM , https://amzn.eu/d/hROatYb , https://amzn.eu/d/4cG6JS7 , https://amzn.eu/d/93BcWYl Grazie.

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
    • Ciao, consiglio spassionato, non noteresti tutta questa differenza con RAM con CL basso, puoi sempre puntare a queste https://amzn.to/3JmFiq7 il case https://www.amazon.it/Phanteks-gaming-mid-tower-incluse-prestazioni/dp/B0CT5V2XJK che hai citato è molto bello e funzionale, quindi te lo consiglio
    • bella raga avrei bisogno di un consiglio importantissimo sulla ram da comprare...ho comprato una i5-13500, una zotac gaming 4070 super 12 gb e una asus rog strix z690-f gaming wifi ddr5. so che la frequenza massima che supporta la mia cpu (non sbloccata per overclock) è di 4800 MHz e volevo comperare una corsair dominator platinum 32 gb 4800 Mhz cl28 ddr5, solo che non lo trovo da nessuna parte...io vorrei comprare una ram dedicata proprio alla cpu, quindi 4800 MHz possibilmente 32 GB ddr5 con una latenza di minimo cl36, fwl e voltaggio non enthusiast ma almeno di alta fascia senza spendere un patrimonio. Spero mi possiate aiutare, un saluto! Se avete anche un case da 100 o meno sarebbe un grande aiuto per me (phanteks xt pro ultra??), vi ringrazio!
×
×
  • Crea Nuovo...