Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori italiani su PC. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto, iscriviti o accedi subito!

     

     

PC 800 EURO


Roberto
 Condividi

Post Raccomandati

  • Collaboratori

Ciao @Roberto,

ci sono alcune cose da cambiare.

Come processore inutile puntare al 3600x che è un bel po' più costoso. Il 3600 è l'ideale e risparmierai un bel po' per i cambi che ti sto per elencare.

Per quanto riguarda le differenze (che sicuramente ti chiederai) fra le versioni X e non-X, è consigliabile spendere meno per una versione non-X poiché quella X non dà sostanziali vantaggi. Ad esempio il 3600x ha soltanto un dissipatore stock leggermente migliore ma nulla di sostanziale (al massimo dissiperà per 2° gradi in più)

Ovviamente il 3600x opera con frequenze leggermente maggiori, da 3.8 GHz fino a 4.4GH, mentre il 3600 da 3.6GHz a 4.2GHz. Come potrai capire le differenze sono banali..?

Come HDD vai su questo, WD Blue, più affidabile... ? Te l'ho linkato da 1TB perché credo che basti e avanzi, a meno che il tuo amico non abbia uno storage della NASA?

SSD meglio un M2 NVMe molto più veloce di un ssd standard 2,5". Ovviamente sono più costosi, ma in una configurazione nuova nel 2020 impossibile non metterlo. 256gb saranno più che sufficienti per l'OS e per i software/giochi principali. 

I Ryzen 3000 potebbero spingersi senza intoppi fino a circa 3733Mhz (in realtà 3800) ma per convenzione e soprattutto per fattore qualità/prezzo AMD consiglia RAM da 3600MHz.

Questa scelta è motivata dall'interconnessione Infinity Fabric (Una volta oltrepassati circa 3800 MHz, il sistema passa da un rapporto 1:1 a 2:1 e questo conferisce maggiore libertà di salire con la frequenza, a spese della latenza). Ryzen per lo scambio dati utilizza un interconnessione che si chiama Infinity Fabric che viaggia alla stessa velocità delle RAM. Quindi più è alta la frequenza delle RAM e più questa connessione viaggia velocemente, di conseguenza le prestazioni migliorano.

amd-next-horizon-gaming-36994-1920x1080.

Come alimentatore è obbligatorio puntare a qualcosa di fascia superiore.

Ti consiglio questo (faglielo acquistare per primo, al prezzo attuale di 73,98 € è una bomba!!)

Non spaventarti per l'alimentatore, questa volta la famigerata iTek ha fatto bingo e dato il rapporto qualità/prezzo ottimo meglio prenderlo!
Ha un'ottima componentistica e ottime performance; al suo interno ha condensatori Giapponesi e la sua piattaforma si rifà ai rispettati SAMA Armor

A questo prezzo ti da bollino 80plus gold, modularità completa e 5 anni di garanzia!!

È anche leggermente sovradimensionato (per la tua configurazione andava bene un psu da 550w ma per fattore qualità/prezzo è da prendere assolutissimamente). Almeno ti garantisci un alimentatore all'altezza e soprattutto per un futuro upgrade non avrai problemi!! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc ufficio e rendering

      Salve a tutti, devo rifare il pc perchè vecchio. Ho solo il case e l'hd recuperabili. Principalmente ufficio con in contemporanea radio o tv aperte. Faccio rendering con un programma che al momento ci mette molto ad elaborare il tutto. Vorrei un pc veloce e performante. NON gioco. Vorrei avere wifi e bluetooth integrato e la possibilità di mettere 2 monitor sulla stessa scheda. Ad oggi un rivenditore mi ha consigliato questa configurazione:  BP- Alimentatore modulare BitFenix Whisper M 750W

      in PC Completi

    • perchè il mio computer mi dice che la configurazione ip non è valida?

      praticamente tutti i pc connessi tramite cavo ethernet al modem avvolte funzionano e avvolte esce l'errore "configurazione ip non valida" questo succede da quando ho cambiato modem probabilmente e stato configurato male ma non so come verificare il problema si presenta soltanto con i pc connessi tramite ethernet, quelli connessi tramite wi-fi non hanno problemi e poi se cambio di posto il cavo ethernet sul modem poi funziona di nuovo perchè succede come posso risolverlo?

      in Internet & Networking

    • Configurazione PC 12700K

      Ciao a tutti, sono alle prime armi e voglio assemblarmi un bel PC per il gaming. Sto partendo dal processore e scheda madre. Cosa ne pensate del Intel Core i7 12700K? Pensavo di accoppiarlo alla scheda MSI PRO Z690.   Grazie a tutti  

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Configurazione 12600k RTX 3060/3070

      Buonasera a tutti.  Come da titolo sono intenzionato ad assemblarmi il mio primo pc, ma nonostante le varie cose lette ho ancora un po' di dubbi in merito. sarà un PC principalmente per il gaming. nel tempo farò degli upgrade. dato i prezzi "folli" delle ddr5 mi sono orientato sulle ddr4.(da come ho capito andranno bene ancora per qualche anno)                                               Vi elenco la lista dei prodotti che ho visto.   Se avete consigli,sono molto ben accetti! In part

      in PC Completi

    • configurazione con rtx 3060 ti

      Ciao a tutti! In breve, vi spiego un attimo la mia situazione. Un mio amico mi chiese se riuscissi a prendergli una scheda video e qualche giorno fa, dopo tanti tentativi, son riuscito a comprare una 3060 ti (founders edition). Però, alla fine, lui mi ha detto che ha avuto delle spese improvvise e per il momento sarebbe meglio evitare. Per me non è un problema, in modo particolare visto il mercato che ormai hanno questi prodotti. Arrivato a questo punto vorrei capire se tenerla e assemblare

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...