Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

upgrade vecchio pc o build nuova?


bubave
 Condividi

Post Raccomandati

ciao ragazzi chiedo a voi un consiglio per un pc da gaming, allora la mia esigenza sarebbe sfruttare il tv 4k da 65" a cui verrà connesso il pc durante le sessioni di gioco, questa esigenza sicuramente cozzerà con l altra esigenza ovvero il risparmio sul piano economico, spero riuscirete a farmi trovare una via di mezzo soddisfacente.

Partiamo dalla mia attuale vecchissima configurazione

Scheda madre asus p6t Deluxe
cpu intel i7 920
6gb ram ddr3
scheda video radeon hd5850 1gb

la scheda madre non supporta ssd m2, attualmene ho un hdd da 500gb

secondo voi mi conviene spendere un centinaio di euro x aggiungere altri 6gb di ram e processore i7 970 (usati naturalmente) e una bella gpu nuova oppure fare tutto nuovo? Diciamo che forse potrei salvare l alimentatore da 850w e l hdd per storage mettendo un ssd m2 per l os.

Aspetto con ansia i vostri suggerimenti, budget come dicevo meno possibile ma senza sacrificare troppo, mi affido a voi insomma grazieee!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @bubave,

in questo caso pensare ad un upgrade è inutile, parliamo di una configurazione molto vecchia.

Dovresti optare per una configurazione da zero, inoltre salvare qualche componente, soprattutto l'alimentatore è un rischio che è meglio non correre.

Inoltre sei consapevole che con un pc di fascia bassa non riuscirai mai a tenere un gioco alla risoluzione della tv 4k?

Inoltre i televisori non sono adatti al gaming e avresti dei ritardi fastidiosi

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
2 ore fa, Nik ha scritto:

Ciao @bubave,

in questo caso pensare ad un upgrade è inutile, parliamo di una configurazione molto vecchia.

Dovresti optare per una configurazione da zero, inoltre salvare qualche componente, soprattutto l'alimentatore è un rischio che è meglio non correre.

Inoltre sei consapevole che con un pc di fascia bassa non riuscirai mai a tenere un gioco alla risoluzione della tv 4k?

Inoltre i televisori non sono adatti al gaming e avresti dei ritardi fastidiosi

 

 

@Nik ciao e grazie per la tua risposta, sono consapevole con una fascia bassa non riuscirei ad ottenere il 4k, infatti intendevo che il budget dovrebbe essere il più basso possibile ma ben consapevole che non potrò cavarmela con 2 300 euro, semplicemente intendevo che se si può ottenere un 4k discreto con dei componenti da 5 600 euro o un ottimo 4k tutto a parametri extra a 1000 euro preferisco spenderne 500 ecco, il pc vorrei farlo comunque con componenti medio alti

Per quanto riguarda giocare sul tv ci ho giocato molti anni senza problemi, sicuramente quel che dici è vero ma per la mia esperienza di gioco va più che bene

Modificato da bubave
Link al commento
Condividi su altri siti

provo a dirti una mezza configurazione che sto valutando, ovviamente accetto miglioramenti

scheda madre ???
cpu i5 9600kf
ram 16gb marca ???
ssd wd blue 500gb
gpu rx580 8gb

guardando in rete qualche gioco meno pesante lo tiene anche a 4k ma la maggior parte o si abbassano i dettagli o al massimo becca i 2k

partendo da qui che consigli potresti darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @bubave,

partendo da qui ti dico di non puntare ad Intel, sopratutto con un budget basso!! ?

L'i5 9600kf è un 6 core 6 thread mentre ad esempio il Ryzen 5 3600 è un 6 core 12 thread... andresti molto ma molto meglio, non solo in giochi più esigenti anche a livello di CPU (che nel gaming svolge comunque dei calcoli per tutto ciò che non viene graficamente riprodotto, ad esempio per la fisica della scena rappresentata) ma anche nell'uso di software esigenti?

Ti riporto la risposta che do spesso in questi casi:

Parlando di Ryzen AMD a discapito di Intel, ci sono tre fattori principali che lo rendono forte e migliore

  • prestazioni 
  • economicità (non servono statistiche per capire il reale vantaggio economico di una configurazione AMD vs Intel)
  • ergonomicità (AMD garantisce e si tiene stretto il suo socket AM4, come ha fatto dalla prima generazione, fino ad arrivare all'attuale terza in modo da permettere un upgrade di CPU)

Un esempio banale: sulla maggior parte delle schede a320 (le scheda base per i processori di prima generazione) puoi montare gli attuali Ryzen 3000 senza alcun problema e solamente aggiornando il BIOS per compatibilità. AMD ha intenzione di garantire l'intercompatibilità dei Ryzen su Socket AM4 fino al 2020 e si spera anche per gli anni a venire, io ci credo e spero?

Questo perché, se non lo sai, Intel non ti garantisce nessun upgrade futuro, infatti con i prossimi processori il socket cambierà di nuovo e nel caso tu voglia fare un upgrade dovrai per forza sostituire anche la scheda madre?

I processori Intel sono costruiti con un processo produttivo a 14nm mentre quelli AMD a 7nm e ciò permette di avere più spazio fisico e di conseguenza inserire più transistor per migliorare le prestazioni e i consumi.

Il Ryzen 5 3600 è basato su un processo produttivo a 7nm (a differenza del i5 9600kf a 14nm).

Un processore a 7nm è formato da transistor grandi la metà rispetto a un altro processore a 14 nm.

Cita

Ciò vuol dire che nello stesso spazio il produttore può inserire il doppio dei transistor, o lo stesso numero di transistor nella metà dello spazio. Più transistor ha una CPU, più potenza di calcolo è disponibile per processare i dati. Da qui si capisce al volo il grandissimo vantaggio derivante dal processo costruttivo a 7nm: la grandezza dei chip.

Il secondo vantaggio sta nei consumi di energia: più sono piccoli i transistor, meno corrente elettrica serve per farli funzionare. Passando da 14 a 7 nm un costruttore di chip può garantire le stesse prestazioni con la metà del consumo di energia se non prestazioni superiori con lo stesso consumo.

Altro aspetto da non sottovalutare: più piccoli sono i transistor, meno è costoso produrre la CPU. Questo perché si usano meno materiali pregiati e costosi e dalle stesse linee di produzione possono uscire più CPU nello stesso tempo.

Ma non solo: diminuire la dimensione dei transistor permette al costruttore di fare più scelte nel design di una CPU. Se c'è più spazio libero, lo si potrà usare per inserire altre unità di calcolo, ma anche più memoria cache dentro al processore, o una sezione di computazione grafica più potente.

È chiaro, quindi, che le dimensioni dei transistor, misurate con questi famigerati "nm" contano e anche molto.

 

Se vuoi procedere ti chiedo il budget finale!! Se non sei d'accordo possiamo benissimo sistemare la configurazione Intel?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm ahimè ho un caro amico tecnico informatico che mi ha sempre sconsigliato amd non tanto come prestazioni ma come affidabilità, dice che tanti suoi clienti hanno avuto problemi con gli amd, detto questo ti dispiacerebbe propormi una configurazione con amd e una con intel? giusto per valutare con calma, budget giusto per darti un numero direi 600 euro senza case e alimentatore, ed eventualmente considerando anche le ottime offerte che vedo sul marketplace di amazon, quindi usato ma con 2 mesi di garanzia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @bubave

ho stilato tante e tante configurazioni Ryzen e mai nessuno si è lamentato. 

Quello che affermi è un discorso che si poteva fare molto tempo fa con i vecchi processori AMD.

Dall'uscita dei Ryzen AMD si è perfezionata e ha superato Intel per qualità/prezzo.

Non lo dico io ma le statistiche!! 

A volte bisogna abbandonare gli stereotipi :goodboy:

 

Con Intel ti stilerei una configurazione molto inferiore prestazionalmente parlando di una AMD, innanzitutto il processore sarà inferiore ma più costoso e dovrò levare budget alla GPU perchè tra scheda madre e CPU Intel se ne vanno bei soldini?

Poi per la reperibilità dei componenti devi pensarci tu, io mi baso sui prezzi del nuovo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • PC desktop budget 800-1000€ (no scheda video)

      Ciao a tutti, il mio PC attuale è quello in firma di ben 9 anni e costruito in base ai suggerimenti di questo stupendo sito! Purtroppo dal giorno alla notte la scheda madre mi ha abbandonato (ho provato a sostituire il Power switch con un pulsante che avevo in casa ma niente la scheda madre riceve la tensione misurata con il tester, ma non si avvia più). Ho cercato una scheda Madre alternativa nuova, ma a meno che di marche sconosciute o comunque molto care per essere usate non ne ho t

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • Alimentatore compatibile con RTX 4090

      Buongiorno, volevo sapere se il mio alimentatore Corsair RM850, RM serie, 850Watt 80 Plus Gold ATX interamente modulare regge una GPU RTX 4090. Ho questo dubbio perchè alcuni modelli di GPU dichiarano che minimo serve un 850W e altri modelli dichiarano che minimo serve un 1000W. Grazie.

      in Case e Alimentatori

    • UPGRADE SCHEDA GRAFICA

      Ciao a tutti , mi chiamo Gianluca ho una scheda madre Asus Tuf gaming b560-plus wifi ,PCIE 3.0 , su questa è montata una scheda video Asus Nvidia Gtx 1650 4gb gddr6 , PCIE 3.0, alimentatore da 600W Ho intenzione di fare upgrade della scheda, la scheda madre è PCIE 3.0,posso inserire scheda 4.0 ? La scheda ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 3050 V2 OC Edition Scheda Grafica, 8 GB GDDR6 128-bit è compatibile?    

      in Schede Video



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...