Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

DUBBIO SUI 240HZ


Nope_Useless
 Condividi

Post Raccomandati

Buoooongiorno. Sono abbastanza vicino a fare un gran gaming PC, puntavo seriamente al top dato il budget abbastanza elevato, ma ho un dubbio: supponendo di aver una 2080ti, mi chiedevo se sia conveniente comprare un monitor a 240hz per giocare sia in competitive a vari fps, ma anche per giocare a giochi tripla A a massime impostazioni grafiche.. Visto che siamo vicini al salto generazionale di consolle suppongo che entro 2 anni usciranno titoli parecchio pesanti, che magari forzano la GPU a 100 fps (stiamo parlando comunque ovviamente di 1080p), e volevo sapere se sia conveniente adoperare un 240hz gsync anche per questi titoli, visto che non ho ben capito se il range di variazione degli hz dello schermo copre qualsiasi calo di fps, soprattutto nella differenza fra 240 e 90/100hz.. se sto sbagliando ragionamenti alla base perdonatemi, mi sto approcciando da poche settimane al mondo PC. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Si sono consapevole che 240hz non sono obbligatori, semplicemente li ho provati e la sensazione di fluidità è estremamente soddisfacente.. e la differenza con i 144 (anche se minore rispetto a quella dai 60 ai 144 ) c'è.. il budget è sui 500 euro, anche qualcosina in più. Non puoi togliermi il dubbio dei giochi a 90 o 100fps su un 240hz? All'inizio pensavo a un monitor visto qualche giorno fa gsync 165hz 1440p, solo che non era recensito troppo bene (dell'Asus a 700euro circa) e  ho paura che una 2080ti (per quanto il top) possa avere problemi su giochi futuri a 1440p visto che son innamorato della fluidità.. poi ovvio che se ci son rinunce da fare toccherà farle.. anche perché mi piacerebbe avere un monitor anche con ottimi colori, vorrei un setup da non toccare per un bel po' di tempo

Modificato da Nope_Useless
Link al commento
Condividi su altri siti

allora visto che il tuo budget è sui 500 euro c'è uno dei nuovi pannelli 240Hz e 2560x1440, quindi hai reattività ma anche risoluzione elevata.

https://www.amazon.it/HP-Gaming-Risoluzione-Tecnologia-Regolabile/dp/B07SCX1JG2/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=240hz&qid=1584010571&sr=8-3

non ho capito la tua domanda e cosa hai scritto, scusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Intanto grazie mille, spero che il tempo risolva le mie paranoie. La domanda era: un monitor a 240hz con gsync allinea la sua frequenza con la scheda video anche quando quest'ultima produce 90 fps? Oppure c'è un range entro il quale stare per evitare vari problemi grafici quali stuttering o tearing?

Per la scelta dello schermo spero di riuscire a provarne il più possibile in giro (anche se la vedo dura).

Ho letto che hai un PC al top, posso chiederti che schermo usi, a cosa giochi e come ti trovi con esso?

Modificato da Nope_Useless
Link al commento
Condividi su altri siti

con il monitor che ti ho linkato non avrai stuttering e tearing dai 48-240Hz/fps.

Io sto usando una TV Samsung di ultima generazione a 120 Hz e mi trovo bene, l'ho comprata al posto del 240 hz, alla fine i monitor li stra paghi solo per un input lag leggermente inferiore e basta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, la configurazione nel complesso va bene, piuttosto che il 5600G (che va bene) valuta anche il 5600 liscio o 5500. Per il resto ti direi di cambiare alimentatore, meglio non risparmiare su questo componente che è fondamentale per la vita e durata della configurazione. Prendi questo: https://amzn.to/3JF6BML Anche la scheda madre la cambierei con questa: https://amzn.to/3JFctWf non solo è leggermente migliore ma sei sicuro di avere la compatibilità con la CPU. Inoltre 32GB sono inutili per ora in gaming, se devi solo giocare vanno ancora bene 16GB visto anche che vuoi risparmiare qualcosa.
    • Ciao, benvenuto Monkey Island è un classico ormai intramontabile
    • Ciao a tutti, ho deciso di costruirmi un pc gaming low budget, non mi interessano risoluzioni in 4k, ne fps elevatissimi, tra l'altro il tempo per giocarci è poco e i titoli saranno altrettanto pochi, perchè ho gusti difficili.  Da Amazon, ho tirato fuori alcuni pezzi, vorrei un parere da chi segue il mercato:   AMD Processore Ryzen 5 5600G, 6 Core/12 Thread, Boost di Frequenza fino a 4.4 GHz, Con Ventola Wraith Stealth  --- 132 euro ASUS PRIME B450M-K II, Scheda madre micro ATX AMD B450 (Ryzen AM4) con supporto M.2, HDMI/DVI-D/D-Sub, SATA 6 Gbps, 1 Gb Ethernet, USB 3.2 Gen 1 Type-A, BIOS FlashBack 69 euro Lexar THOR RAM DDR4 32GB Kit (16GB x 2) 3200 MHz, DRAM 288-Pin UDIMM PC Memoria, XMP 2.0 di alte Prestazioni per PC/Computer, CL16-18-18-38, 1.35V (LD4BU016G-R3200GDXG) 75 euro Intenso M.2 SSD interno SATA III Top Performance, 512 GB, 520Mb/s, Unità a stato solido 35 euro XFX VGA RADEON RX 6600 SPEEDSTER SWFT 210 8GB GDDR6 234 euro Tecnoware Alimentatore ATX per PC, Ventola Silenziosa da 12 cm, Connettori 3 x SATA, 1 x 24 Poli, 1 x 12V 4 + 4 Poli, 3 x Molex, Potenza Reale 650 W 27 euro MARSGAMING MC300 - Case Gaming Compatta, Per MicroATX / Mini-ITX, Vetro Temperato, MESH Frontale, 3xVentole FRGB, Nero,  35 euro  
×
×
  • Crea Nuovo...