Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto.

     

     

Consiglio configurazione gaming fascia alta


Post Raccomandati

Buongiorno, vorrei sostituire il mio vecchio pc da gaming fascia media assemblato nel 2015 con uno di fascia alta per poter giocare a gioconi pesanti con le impostazioni al massimo senza cali di framerate. Vorrei ottenere un pc che sia visivamente superiore a quello che ho a livello di prestazioni. Premetto che non me ne intendo, e sto cercando di studiare il tutto leggendo sul web.

Al momento nel mio pc gioco con un monitor 16:9 1920x1080 e ho montato:

  • CPU: Intel Core i5-4690 3,50GHz
  • VGA: Nvidia geforce gtx 960 
  • Scheda madre: Asus 797-c
  • SSD da 250gb 
  • HDD da 1tb per files
  • HDD 3tb per giochi
  • 8gb RAM

Nella nuova configurazione che o in mente trasferirei gli HDD e l'SSD dal mio vecchio al nuovo e monterei le seguenti parti:

  • CPU: Ryzen 5 3600
  • VGA: MSI GEFORCE RTX 2080 SUPER GAMING X TRIO 8GB GDDR6
  • Scheda madre: MSI B450 GAMING PLUS MAX
  • RAM: Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600
  • Dissipatore: Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE, Hydro Series
  • CASE: CORSAIR Carbide Series SPEC OMEGA RGB MidTower
  • (più avanti vorrei acquistare un monito 21:9 Quad HD)

Secondo voi è equilibrata come config?

I miei dubbi più grandi sono riguardo alla CPU e alla scheda madre. Mi conviene spendere più di 100 euro in più per prendere Processore Ryzen 7 3700X? cosa cambia nella pratica?

Riguardo alla scheda madre cosa cambia da quella sopracitata che costa circa 100 euro ad una come questa MSI MPG Z390 GAMING PRO CARBON? vale la pena spendere di più?

inoltre chiedo a voi per l'alimentatore da comprare perchè, per ora, so solo che mi conviene un modulare certificato gold, ma non so quanto potente. (considerando di montare anche massimo 4 ventole nel case).

ultimissimo dubbio: Giocando a giochi che occupano circa 180gb di memoria, non cambia nulla a livello di velocità di gioco, fluidità, se io lo installo su un ssd o su un hdd (cambia solo la velocità di caricamento vero?). Altrimenti dovrei comprarmi ssd da 2 tb.

Grazie in anticipo

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
   
NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE
 

Ciao @Valentina,?

per quanto riguarda la configurazione da te elencata, non male.

Perché non optare per un dissipatore ad aria? Ormai sono silenziosissimi e non hanno bisogno di manutenzione.

Un dissipatore a liquido con un 3600 la vedo una scelta esagerata, soprattutto se non farai OC, con il dissipatore stock già non c'è da lamentarsi:sesene4:

In più ti farebbe risparmiare sicuramente dei soldi che potrai investire su un SSD NVME M.2 che è molto più veloce di un SSD standard 2,5" e sicuramente farà la differenza, anche se in gaming è quasi nulla.

Ovviamente affiancherai anche gli SSD/HDD che già possiedi.

Se proprio vuoi mantenerti sul dissipatore a liquido allora puoi optare per un altro case meno costoso, così da non sforare, magari un CM H500.

A livello di fluidità, se installi un gioco su un HDD piuttosto che su un SSD, riscontrerai soltanto caricamenti più lunghi.

La differenza tra le scheda madri che hai citato non esiste, una è per AMD, un'altra per Intel. La z390 che hai citato è una scheda di fascia alta nella sua categoria ma in questo caso è inutile fare comparative perché le schede madri AMD come puoi notare sono molto meno costose di schede madri per Intel. 

In linea di massima, ti sconsiglierei di spendere di più in quanto la MSI B450 Gaming Plus Max è un ottima scheda. Anche se tu volessi puntare a una MSI B450 Gaming Pro Carbon AC o qualsiasi altra scheda più costosa, con un 3600, sarebbe inutile... inoltre credo che non farai nessun tipo di overclock quindi ancora più inutile?

Il 3600 è un 6 core 12 thread mentre il 3700 è un 8 core 16 thread. In gaming la differenza non esiste, il lavoro maggiore lo svolge la GPU, qualsiasi essa sia, affiancata al 3600 non avrà alcun tipo di problema. Il 3600 è un ottimo processore e riesce benissimo in qualsiasi dinamica, dal gaming all'editing?

Ecco un video che dimostra ciò che ti ho appena detto

 

Per quanto riguarda le differenze (che sicuramente ti chiederai) fra le versioni X e non-X, è consigliabile spendere meno per una versione non-X poiché quella X non dà sostanziali vantaggi. Ad esempio il 3600x ha soltanto un dissipatore stock leggermente migliore ma nulla di sostanziale (al massimo dissiperà per 2° gradi in più)

Ovviamente il 3600x opera con frequenze leggermente maggiori, da 3.8 GHz fino a 4.4GH, mentre il 3600 da 3.6GHz a 4.2GHz. Come potrai capire le differenze sono banali..?

Per l'alimentatore, almeno un 650w 80 gold.

C'è questo, direi ottimo, componentistica ottima e performance all'altezza (garanzia 5 anni).

 

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Crea Nuovo...