Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Consiglio configurazione gaming fascia alta


Valentina
 Condividi

Post Raccomandati

Buongiorno, vorrei sostituire il mio vecchio pc da gaming fascia media assemblato nel 2015 con uno di fascia alta per poter giocare a gioconi pesanti con le impostazioni al massimo senza cali di framerate. Vorrei ottenere un pc che sia visivamente superiore a quello che ho a livello di prestazioni. Premetto che non me ne intendo, e sto cercando di studiare il tutto leggendo sul web.

Al momento nel mio pc gioco con un monitor 16:9 1920x1080 e ho montato:

  • CPU: Intel Core i5-4690 3,50GHz
  • VGA: Nvidia geforce gtx 960 
  • Scheda madre: Asus 797-c
  • SSD da 250gb 
  • HDD da 1tb per files
  • HDD 3tb per giochi
  • 8gb RAM

Nella nuova configurazione che o in mente trasferirei gli HDD e l'SSD dal mio vecchio al nuovo e monterei le seguenti parti:

  • CPU: Ryzen 5 3600
  • VGA: MSI GEFORCE RTX 2080 SUPER GAMING X TRIO 8GB GDDR6
  • Scheda madre: MSI B450 GAMING PLUS MAX
  • RAM: Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600
  • Dissipatore: Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE, Hydro Series
  • CASE: CORSAIR Carbide Series SPEC OMEGA RGB MidTower
  • (più avanti vorrei acquistare un monito 21:9 Quad HD)

Secondo voi è equilibrata come config?

I miei dubbi più grandi sono riguardo alla CPU e alla scheda madre. Mi conviene spendere più di 100 euro in più per prendere Processore Ryzen 7 3700X? cosa cambia nella pratica?

Riguardo alla scheda madre cosa cambia da quella sopracitata che costa circa 100 euro ad una come questa MSI MPG Z390 GAMING PRO CARBON? vale la pena spendere di più?

inoltre chiedo a voi per l'alimentatore da comprare perchè, per ora, so solo che mi conviene un modulare certificato gold, ma non so quanto potente. (considerando di montare anche massimo 4 ventole nel case).

ultimissimo dubbio: Giocando a giochi che occupano circa 180gb di memoria, non cambia nulla a livello di velocità di gioco, fluidità, se io lo installo su un ssd o su un hdd (cambia solo la velocità di caricamento vero?). Altrimenti dovrei comprarmi ssd da 2 tb.

Grazie in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Valentina,?

per quanto riguarda la configurazione da te elencata, non male.

Perché non optare per un dissipatore ad aria? Ormai sono silenziosissimi e non hanno bisogno di manutenzione.

Un dissipatore a liquido con un 3600 la vedo una scelta esagerata, soprattutto se non farai OC, con il dissipatore stock già non c'è da lamentarsi:sesene4:

In più ti farebbe risparmiare sicuramente dei soldi che potrai investire su un SSD NVME M.2 che è molto più veloce di un SSD standard 2,5" e sicuramente farà la differenza, anche se in gaming è quasi nulla.

Ovviamente affiancherai anche gli SSD/HDD che già possiedi.

Se proprio vuoi mantenerti sul dissipatore a liquido allora puoi optare per un altro case meno costoso, così da non sforare, magari un CM H500.

A livello di fluidità, se installi un gioco su un HDD piuttosto che su un SSD, riscontrerai soltanto caricamenti più lunghi.

La differenza tra le scheda madri che hai citato non esiste, una è per AMD, un'altra per Intel. La z390 che hai citato è una scheda di fascia alta nella sua categoria ma in questo caso è inutile fare comparative perché le schede madri AMD come puoi notare sono molto meno costose di schede madri per Intel. 

In linea di massima, ti sconsiglierei di spendere di più in quanto la MSI B450 Gaming Plus Max è un ottima scheda. Anche se tu volessi puntare a una MSI B450 Gaming Pro Carbon AC o qualsiasi altra scheda più costosa, con un 3600, sarebbe inutile... inoltre credo che non farai nessun tipo di overclock quindi ancora più inutile?

Il 3600 è un 6 core 12 thread mentre il 3700 è un 8 core 16 thread. In gaming la differenza non esiste, il lavoro maggiore lo svolge la GPU, qualsiasi essa sia, affiancata al 3600 non avrà alcun tipo di problema. Il 3600 è un ottimo processore e riesce benissimo in qualsiasi dinamica, dal gaming all'editing?

Ecco un video che dimostra ciò che ti ho appena detto

 

Per quanto riguarda le differenze (che sicuramente ti chiederai) fra le versioni X e non-X, è consigliabile spendere meno per una versione non-X poiché quella X non dà sostanziali vantaggi. Ad esempio il 3600x ha soltanto un dissipatore stock leggermente migliore ma nulla di sostanziale (al massimo dissiperà per 2° gradi in più)

Ovviamente il 3600x opera con frequenze leggermente maggiori, da 3.8 GHz fino a 4.4GH, mentre il 3600 da 3.6GHz a 4.2GHz. Come potrai capire le differenze sono banali..?

Per l'alimentatore, almeno un 650w 80 gold.

C'è questo, direi ottimo, componentistica ottima e performance all'altezza (garanzia 5 anni).

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Problemi di prestazioni con Asrock RX 6600 8GB

      Buongiorno, ho una Asrock RX 6600 8GB e ho sempre avuto l'impressione di non riuscire a sfruttare appieno le sue potenzialità. Ho sempre avuto problemi di drop di FPS in alcuni giochi, specialmente nelle cutscene o in momenti dove il carico dovrebbe essere maggiore. In oltre il V-Sync è sempre stato un disastro in qualunque modalità (FSR e non). Nell'ultimo gioco che ho acquistato, Horizon Forbidden West, la cosa è peggiorata drasticamente: in game arrivo a 60fps tranquillamente, ma mi basta

      in Schede Video

    • Collegamento ventola dissipatore liquido

      ciao. la connessione della ventolina del dissipatore liquido arctic 360-A dove va collegata sulla scheda z690-plus d4 . io lo messa su cpu fan pero vedo che ce anche una connessione Aio pump . quando ho assemblato il pc se non mi sbaglio lo messa su Aio Pump pero mi dava errore perche non trovava la cpu fan e partiva il bios.ho 5 ventole pero sono collegate tutte sulla centralina rgb.

      in Raffreddamento

    • PC desktop budget 800-1000€ (no scheda video)

      Ciao a tutti, il mio PC attuale è quello in firma di ben 9 anni e costruito in base ai suggerimenti di questo stupendo sito! Purtroppo dal giorno alla notte la scheda madre mi ha abbandonato (ho provato a sostituire il Power switch con un pulsante che avevo in casa ma niente la scheda madre riceve la tensione misurata con il tester, ma non si avvia più). Ho cercato una scheda Madre alternativa nuova, ma a meno che di marche sconosciute o comunque molto care per essere usate non ne ho t

      in PC Completi

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, consiglio spassionato, non noteresti tutta questa differenza con RAM con CL basso, puoi sempre puntare a queste https://amzn.to/3JmFiq7 il case https://www.amazon.it/Phanteks-gaming-mid-tower-incluse-prestazioni/dp/B0CT5V2XJK che hai citato è molto bello e funzionale, quindi te lo consiglio
    • bella raga avrei bisogno di un consiglio importantissimo sulla ram da comprare...ho comprato una i5-13500, una zotac gaming 4070 super 12 gb e una asus rog strix z690-f gaming wifi ddr5. so che la frequenza massima che supporta la mia cpu (non sbloccata per overclock) è di 4800 MHz e volevo comperare una corsair dominator platinum 32 gb 4800 Mhz cl28 ddr5, solo che non lo trovo da nessuna parte...io vorrei comprare una ram dedicata proprio alla cpu, quindi 4800 MHz possibilmente 32 GB ddr5 con una latenza di minimo cl36, fwl e voltaggio non enthusiast ma almeno di alta fascia senza spendere un patrimonio. Spero mi possiate aiutare, un saluto! Se avete anche un case da 100 o meno sarebbe un grande aiuto per me (phanteks xt pro ultra??), vi ringrazio!
    • Eh la tentazione di provare un'altra scheda c'è. Anche se finora ha fatto il suo dovere. Resident evil 4 e altri titoli me li sono goduti senza troppi compromessi. Hogwarts legacy mi ha fatto un po' penare, ma lì è colpa del gioco. Ora con Horizon ho questo intoppo, ma spero di risolvere in qualche modo senza sostituire niente. Più che altri mi fa impazzire la cosa che non capisco il perché di questo comportamento: cali di consumo in watt come se non avesse carico di lavoro, quando invece il carico c'è eccome. Tutto sommato riesco a godermi il gameplay comunque.
×
×
  • Crea Nuovo...