Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Problema urgente in ogni gioco.


Sonnyyyyyy343
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao ragazzi, sono nuovo su questo forum e se sono qui a chiedere aiuto, è perchè in altri forum non hanno saputo aiutarmi o quantomeno dirmi in cosa consisteva il problema, quindi confido in voi :)! ho un pc con 1070, i5 8600k, 16gb di ram, evga 750w psu, h80i v2 aio, mobo asus z370f, in pratica in tutti i giochi, se gli fps non sono FISSI a 144, vedo un'immagine "traballante" e questo problema, oltre a darmi fastidio, mi ha portato a preferire una console dove non ho alcun problema, sebbene io ami giocare su pc e amo la libertà data da esso.

Ho provato a fare un test impostando un gioco a 139fps invece che 144, essendo fps alti dovrebbe essere fluidissimo e invece no, non essendo 144 (ovvero la frequenza massima del mio monitor asus vg248qe) non vedo un'immagine "ferma" ma bensì tremolante, non è fluido.

Sono stato aiutato moltissimo in un'altro forum ma non sono mai riusciti ad arrivare al nocciolo del problema, ho fatto di tutto: ho messo il file di paging, l'ho tolto, ho provato ad overcloccare, ho provato a disabilitare Intel speedstep e cose varie del bios, ho provato a formattare, ho provato a usare il vsync, ho provato a pulire con CCleaner, ho provato nuovi driver, vecchi driver e tanto altro, ma il problema persiste.

Ho provato a giocare ad un gioco loccato a 60 ed è un incubo, anche riducendo la frequenza d'aggiornamento del monitor a 60 ottengo un lieve miglioramento ma il problema persiste.

Secondo voi cosa può essere il problema?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Guatayabas dice:

Ciao @Sonnyyyyyy343 e benvenuto sul forum. Hai già provato un altro monitor? Se con la Ps4 ci giochi su una tv o su un altro monitor prova a collegarci il pc a quel monito o tv, cosi da escludere un problema di quest'ultimo.

Ciao, su ps4 ci gioco con lo stesso monitor collegata in HDMI, ovvero un vg248qe, ne approfitto per farti un'ulteriore domanda, è vero che il vg248qe, che è un monitor da gaming 144hz, ha un motion blur meno accentuato rispetto a un monitor ips 5ms classico da 100€? 

Comunque non so se possa essere il monitor il problema o almeno fino a che punto, se sto a 144 fissi con vsync è perfetto ma se un gioco dovesse essere loccato a 60 anche con vsync è un'esperienza da emicrania.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Guatayabas dice:

Ciao @Sonnyyyyyy343, su reddit ho visto un altra discussione con il tuo stesso problema.Hai già provato a impostare nel monitor Trace free su 100?

no, ora ce l'ho su 80 perchè così facendo aumenta la reattività, impostandolo a 100 ho un'effetto strano quando muovi la visuale, non so cosa possa essere ma sicuramente uno più esperto lo saprà, per caso come era il post di reddit? perchè potrei averlo inserito io :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
31 minuti fa, Guatayabas dice:

Ciao @Sonnyyyyyy343 , prova a dare un occhiata a questo e vedi se riesci a utilizzare quel programmino.https://www.blurbusters.com/zero-motion-blur/lightboost/

Poi hai già provato tutte le uscite video del monitor?

Si ho gia provato ad utilizzare il DVI, comunque questo monitor ha un'effetto minore di motion blur rispetto a un ips 5ms classico? avevo sentito di un motion blur reduction o qualcosa del genere, comunque non so se scaricare sto programma sincerameante perchè gioco anche su console! e sai che su console se togli il motion blur è l'equivalente di giocare con una 630

Modificato da Sonnyyyyyy343
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Guatayabas dice:

Ciao @Sonnyyyyyy343 , prova a dare un occhiata a questo e vedi se riesci a utilizzare quel programmino.https://www.blurbusters.com/zero-motion-blur/lightboost/

Poi hai già provato tutte le uscite video del monitor?

Ciao, sto giocando a GTA 5 e devo dire che il problema è davvero poco, anche mettendo tutto al massimo arrivando sui 70 o 80fps il problema è davvero poco, sarà per l'ottimizzazione particolarmente buona ma sono stupefatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...