Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori italiani su PC. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto, iscriviti o accedi subito!

     

     

Manutenzione Raffreddamento custom


Noxh3r
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per fare manutenzione al mio custom loop. 

Premetto che il Pc è stato fatto da un sito online che spedisce direttamente a casa i computer, so assemblarli ma me ne intendo molto poco sui custom loop. 

Da agosto 2018 che ho computer e mai fatta manutenzione se non pulirlo internamente, avrei intenzione di pulirlo e svuotare il liquido (perché il livello di liquido nella pompa si è abbassato di qualche livello), in più vorrei farlo prima che arrivi il caldo dell'estate. 

Sapreste consigliarmi come procedere alla pulizia, e manutenzione del sistema a liquido? Se vi serve lista componenti no problem. 

Modificato da Noxh3r
Link al commento
Condividi su altri siti

hai del liquido colorato all'interno? Se sì sarà una po' una rottura. Comunque in pratica devi smontare tutto, cerchi di toglierlo dal case per intero, se non riesci allora smonti solo il waterblock o meglio la parte più bassa del sistema e togli i raccordi per far uscire il liquido in una bacinella. Se invece hai una rubinetto, usa quello.

Successivamente devi svuotarlo completamente e risciacquarlo con tanta acqua normale e poi distillata. Smonti completamente il o i waterblock e controlli che non ci siamo residui, se ci sono li togli con uno stuzzicadenti o altro.  Sostituisci i tubi se vedi che hanno cambiato colore e successivamente reinstalla il tutto nel case. Quando tutto è montato dovrai riempire l'impianto con il liquido nuovo, per sicurezza metti dei pezzi di carta assorbente vicino ai raccordi per assorbire eventuali perdite.

Ora viene una parte delicata, riempi la vaschetta/pompa, e avvii il PC, sarebbe meglio avere un ponte 24-pin tipo questo , che fa accendere solo la pompa e non l'intero sistema:

https://www.amazon.it/Aquatuning-GmbH-52182-Phobya-Adattatore/dp/B004L26ZHU/ref=sr_1_fkmrnull_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=24-pin+atx+pompa&qid=1553671546&s=gateway&sr=8-1-fkmrnull

Non fare mai andare la pompa a secco, quindi appena aspira il liquido spegni il PC con il pulsante dell'alimentatore. Continua così fino a quando il sistema sarà pieno, lascia per qualche ora e vedi che non ci siano perdite e successivamente chiudi la vaschetta e accendi normalmente il PC per controllare le temperature.

P.S. Per il lavaggio del radiatore alcuni consigliano di usare anche dell'aceto diluito con l'acqua, vedi tu, personalmente ho usato sempre acqua e basta, ma nel mio sistema ho solo acqua e nessun'altro colorante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Compatibilità componenti per build pc

      Sono compatibili ed efficenti secondo voi ? uso principalmente WARZONE e streaming twitch   CASE: Corsair 4000D Airflow SCHEDA MADRE: MSI MPG Z690 EDGE WIFI DDR4 PROCESSORE: Intel Core i5-12600K SSD: Samsung Memorie MZ-V7S1T0 970 EVO Plus SSD Interno Da 1 TB, PCIe NVMe M.2 RAM: Corsair Vengeance RGB PRO DDR4-RAM 3600 MHz 2x 8GB ALIMENTATORE: NZXT C750 W gold DISSIPATORE: NZXT Kraken Z53 RGB 240mm SCHEDA VIDEO: ASUS ROG Strix NVIDIA GeForce RTX 3060 V2 OC

      in PC Completi

    • Compatibilità componenti build PC 12600K e RTX 3070 Ti

      Ciao avrei bisogno di sapere se questi componenti sono compatibili tra loro, volendo assemblare il mio primo pc (uso principalmente per warzone) e questi sarebbero i pezzi a cui ho pensato :   Case: Corsair 5000D Airflow Case ATX Mid-Tower Scheda madre: MSI MPG Z690 EDGE WIFI DDR4 Cpu : Intel Core i5-12600K Ram: Crucial Ballistix 3600 Mhz 16 GB ( 8 GBx2 ) Ssd: Samsung Memorie MZ-V7S1T0 970 EVO Plus SSD Interno Da 1 TB, PCIe NVMe M.2 Raffreddamento: NZXT Kraken

      in PC Completi

    • Aiuto per cambio componenti pc ? upgrade 12600K

      Salve ho un pc da gaming ormai datato che ha cominciato da un mesetto a darmi caricamenti esageratamente lunghi e vari problemi di prestazioni, ad esempio ho comprato elden ring sperando di farlo partire a 60 frame ma me lo ritrovo a 40-50 poco stabili con grafica medio-bassa e caricamenti un po troppo lunghi, colpa credo sia di un probabile guasto al pc sia dei componenti non performanti, quindi ho deciso di acquistare delle componenti nuove che nello specifico sarebbero: il case, la Mobo, le r

      in PC Completi

    • che specifiche deve avere un alimentatore per mantenere in salute gli altri componenti del pc?

      Buonasera, quello che intendo è cos'è che ha in più un alimentatore in grado di mantenere "in salute il PC" avendo componenti più duraturi e longevi? C'è qualche specifica o caratteristica in particolare che deve avere in merito a ciò? Nel mio caso non mi interessa che abbia un tasso di rottura alto, mi interessa che faccia durare alti componenti (come CPU e scheda madre) il più a lungo possibile. cioè mi va bene che fra 2/3/4/10 anni si rompa l'alimentatore, lo cambio, meglio così, ma vorrei av

      in Case e Alimentatori

    • Cosa posso fare direttamente dal PC per renderlo più longevo e duraturo possibile?

      Buonasera, avete per caso qualche consiglio un po' più avanzato che una persona possa metter in atto attraverso software, con qualche impostazione BIOS, impostazione Windows, scaricando un programma o se si possa attivare qualcosa non so. Tralasciando ovviamente il fatto di pulire il PC ogni tot mesi ed avere temperature buone.

      in PC Completi

×
×
  • Crea Nuovo...