Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Alimentatore guasto??


Carol
 Condividi

Post Raccomandati

Buongiorno!

Vorrei chiedere consiglio a qualcuno che se ne intende più di me di alimentatori.

Ieri ho spento il pc, al ritorno a casa provo a riaccenderlo e non si accende più. Sento, probabilmente dall'alimentatore un rumore continuo "tic tac ti tac" e muovendo il cavo i led del case, tastiera e mouse si accendono, ma il PC no. Anche spegnendo l'alimentatore questo ticchettio continua, ma più lentamente.

Premetto che da un po' di tempo all'accensione il PC faceva un rumore forte (come di qualcosa incastrato tra le ventole, ma cosa impossibile perché l'ho pulito più volte). Da acceso, anche se molto raramente, si piantava e dovevo riavviarlo. A volte si riavviava da solo, e il gruppo di continuità emetteva il classico "bip". 100-CR-0650-B9_XL_2.jpg

Ho provato a cercare ovunque il cavo per questo alimentatore ma sembra non esistere se non il set completo di cui non me ne farei nulla. Questo è il cavo da 24 PIN con uscita a 3 (scheda madre, e due nell'alimentatore) Il dubbio però è che magari non sia l'alimentatore, ma la scheda madre. Con una guida su internet ho provato a cortocircuitare i pin del pulsante di avvio del case, ma anche così non si accende (sperando di averlo fatto bene)

Lascio tutti i componenti del mio PC assemblato: 

SCHEDA MADRE: ASrock H170 Pro4S

ALIMENTATORE: EVGA SuperNOVA 650 GS

SCHEDA VIDEO: Sapphire Radeon R9 380 

PROCESSORE: Intel Processore Core i5-6500, 3.2 GHz (Turbo Boost 3.6 GHz), 4 core, 6MB Cache Socket 1151

Grazie a chiunque risponda!

 

Modificato da Carol
Link al commento
Condividi su altri siti

sembra proprio l'alimentatore.. prendere un set di cavi, dovresti trovarli che vadano bene per il tuo EVGA, non vale la pena... allo stesso costo ti prendi un ali nuovo ! 
non hai la possibilità di fare reso o RMA? con EVGA dovresti avere 5 anni di garanzia !

Link al commento
Condividi su altri siti

con amazon scaduti i due anni mi sa che non c'è più niente da fare.. (prova a fare un tentativo però non si sa mai)
RMA è in poche parole la sostituzione o la riparazione direttamente da EVGA, scelta che fanno quando esaminano il prodotto... devi informarti bene su come si organizzano, nel senso spedizione,costi ecc, ma dovrebbero essere coperti da loro! 

leggi bene qui i termini di garanzia
https://eu.evga.com/warranty/power-supplies/

comunque fai prima a chiedere direttamente al supporto [email protected]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito un tecnico che mi ha detto di provare a sostituirla, prima di pensare eventualmente di sostituire l'alimentatore. Comunque alla fine il problema si è in parte risolto. Dal nulla, nonostante ieri abbia passato tutta la sera/notte a provare ad accenderlo, ha ripreso vita. Purtroppo penso proprio sia il cavo, di cui però in giro trovo solo il set da 69$ ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Carol, il ticchettio dovrebbe essere coil whine che fa l'alimentatore e non dovrebbe creare problemi. Però se muovendo il cavo da 24 pin ti si alimentano mouse e tastiera forse il problema è proprio quello. Io proverei a prendere un alimentatore nuovo oppure a portarlo direttamente in assistenza cosi te lo testano con un altro alimentatore e fine della storia.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Alimentatore compatibile con RTX 4090

      Buongiorno, volevo sapere se il mio alimentatore Corsair RM850, RM serie, 850Watt 80 Plus Gold ATX interamente modulare regge una GPU RTX 4090. Ho questo dubbio perchè alcuni modelli di GPU dichiarano che minimo serve un 850W e altri modelli dichiarano che minimo serve un 1000W. Grazie.

      in Case e Alimentatori

    • I Migliori Alimentatori per PC (Marzo 2024)

      In questa guida suggeriamo i migliori alimentatori suddivisi in base alla fascia di qualità, certificazione e wattaggio. La scelta dell'alimentatore è molto importante perchè è una delle componenti più longeve del PC, non bisogna risparmiare qualche decina di euro per poi rischiare di bruciare tutto. Vi suggeriamo le varie serie di alimentatori, poi prendi quella con il wattaggio di tuo interesse.   Migliori Alimentatori Entry Level Itek BD500 Cooler Master MWE White

      in Guide agli acquisti

    • alimentatore RGB spettacolare

      stavo cercando un alimentatore per questa scrivania un po illuminato che faccia bella figura ! con la scheda z690 plus e cpu I9. 12900 k 128 gb ram  illuminate rgb . intorno 150, 180 €. alla fine mi sono deciso ho preso questo https://amzn.to/3SkmGMM !!! ho fatto un buon acquisto ?  

      in Case e Alimentatori

    • Alimentatore e gruppo di continuità problemi

      Salve ragazzi volevo capire perchè il mio pc con il gruppo di continuità non vogliono andar d'accordo 😄...  iniziamo a far capire che configurazione ho da pochi giorni..   Cooler Master MasterBox MB311L ARGB Mini Tower Nero Kingston Technology FURY Renegade M.2 1 TB PCI Express 4.0 3D TLC NVMe Sapphire PULSE Radeon RX 6700 XT AMD 12 GB GDDR6 DeepCool LS520 SE Processore Raffreddatore di liquidi tutto in uno 12 cm Nero

      in Case e Alimentatori

    • Cavo alimentatore cpu pin mancante

      Buongiorno, ho acquistato un nuovo alimentatore, il cavo che deve alimentare la CPU (4+4) ha un pin che manca (lato PSU), i fili ci sono tutti ma due vanno allo stesso pin mentre un pin rimane vuoto, è un difetto o si può utilizzare anche così senza danneggiare nulla? In foto si vede come è stato fatto

      in Case e Alimentatori



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...