Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Possibile Upgrade


Midnight
 Condividi

Post Raccomandati

Buongiorno, mi sono svegliato con il pensiero di fare un upgrade al mio pc per renderlo un po piu performante. Di seguito lascerò la mia attuale build e vorrei sapere quale migliorie potrei portare, magari se ne vale la pena o no (per quanto tempo potrei andare avanti in tal caso). Premetto che non ho mai fatto OC e se mi proponete di farlo con le vostre build che mi consiglierete, sappiate che dovete anche spiegarmi come farlo e quali prestazioni andrei a migliorare ? (in questo campo ancora non ci ho capito molto ?).

CASE: Corsaire graphite 760T v2 full tower

MB: AsRock h270 pro4

GPU: sapphire RX580 8gb

CPU: i5 7500 3.4GHz

RAM: Ballstrix sport LT 2400 (2*8gb)

ALI :  EVGA Supernova g2 550W

SSD: samsung 850EVO 250GB

HD: WD 2T

2 Monitor: 1) AOC 27" Freesync 144hz , 2) BENQ 24" lcd

 

p.s. sicuro mi sono dimenticato di scrivere qualcosa; chiedete pure senza problemi, sono a vostra disposizione ?

 

Grazie a tutti 

Midnight

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @Midnight, con la tua cpu, essendo bloccata non k, non puoi fare oc ? 
al contrario se avessi avuto amd l'avresti potuto fare tranquillamente, essendo in pratica tutti i ryzen sboccati, anche senza vincoli delle schede madri, nel senso che con intel lo puoi fare come detto prima con cpu k, ma bisogna avere anche mobo che supportano tale pratica... con amd invece tutte le mobo dalla fascia media lo permettono (seppur non spinto) 

ma torniamo alla tua build, come mai vuoi fare un upgrade? hai cali prestazionali? dico questo perchè mi sembra un ottimo pc per il full hd !
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Steve dice:

ciao @Midnight, con la tua cpu, essendo bloccata non k, non puoi fare oc ? 
al contrario se avessi avuto amd l'avresti potuto fare tranquillamente, essendo in pratica tutti i ryzen sboccati, anche senza vincoli delle schede madri, nel senso che con intel lo puoi fare come detto prima con cpu k, ma bisogna avere anche mobo che supportano tale pratica... con amd invece tutte le mobo dalla fascia media lo permettono (seppur non spinto) 

ma torniamo alla tua build, come mai vuoi fare un upgrade? hai cali prestazionali? dico questo perchè mi sembra un ottimo pc per il full hd !
 

ciao @Steve si sono a conoscenza che con la mia build non posso fare OC, intendevo nel caso qualcuno mi elencava pezzi in K per sostituirli alla build :D. Riguardo al pc diciamo è anche per rimanere al passo, stando sempre vicino alle nuove uscite, dato che ormai escono giochi che richiedono sempre piu CPU soprattutto; nei giochi diciamo che vado benino malgrado qualche calo di FPS alcune volte, ma non so mai se dipende da me o dai giochi (PUBG, COD in particolar modo). Poi diciamo che la scimmia in testa è sempre bella attiva XD

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.. siamo a un dilemma allora.. perchè fare un upgrade di intel al momento è proibitivo per via dei prezzi eccessivi ! e invece sulla gpu dovresti stare comunque con amd avendo il monitor freesync! 

per fare un salto di qualità secondo me dovresti o cambiare cpu, passare quindi a un ryzen 7 2700 almeno, con mobo e ram aggiornate..
oppure prendere una gpu vega 64 ! 

il problema secondo me sta nell gpu per i cali di fps, una rx 580 regge ok, ma a 144hz fissi magari a  titoli pesanti e dettagli ultra sarebbe normale!

tieni conto che però, visto che parlavi di oc, l'oc in se non è che migliora chissà quanto le prestazioni in game! si guadagni qualche frame sul totale ma niente di rilevante ?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Steve dice:

ok.. siamo a un dilemma allora.. perchè fare un upgrade di intel al momento è proibitivo per via dei prezzi eccessivi ! e invece sulla gpu dovresti stare comunque con amd avendo il monitor freesync! 

per fare un salto di qualità secondo me dovresti o cambiare cpu, passare quindi a un ryzen 7 2700 almeno, con mobo e ram aggiornate..
oppure prendere una gpu vega 64 ! 

il problema secondo me sta nell gpu per i cali di fps, una rx 580 regge ok, ma a 144hz fissi magari a  titoli pesanti e dettagli ultra sarebbe normale!

tieni conto che però, visto che parlavi di oc, l'oc in se non è che migliora chissà quanto le prestazioni in game! si guadagni qualche frame sul totale ma niente di rilevante ?

Si infatti i dettagli sono sempre al minimo considerando che negli fps è consigliato tenerli piu bassi per avere maggiore fluidità. Cambiando la cpu e prendendo ryzen devo cambiare anche mobo e non vorrei dato che sembra che va ancora bene e supporta anche una 1070 (se non sbaglio), la mia idea era un cambio cpu (se la mia nn andava bene), ram e scheda video appunto. Ma quanto mi conviene? magari comincio con le ram e cpu per poi prendere la gpu tra un paio di mesi? o rimango cosi ancora per un po e poi rifaccio tutto da capo? scusa le domande, ma sono questi i miei pensieri :D 

Cosa mi consigli di fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua cpu è intel serie kabylake, se tu volessi passare a un intel coffelake purtroppo dovresti cambiare anche qui la mobo ? l'unica parte che potrebbe restare sono le ram... 
con amd invece dovresti anche mettere le ram da minimo 3000!

comunque per il discorso gpu e mobo... non c'è un fatto di compatibilità, su quella mobo ci puoi montare tutto, sia amd si nvidia...
il problema che se metti una ipotetica 1070 non puoi usufruire dei 144hz del monitor avendo il freesync AMD e non il g-sync nvidia!

l'unico upgrade utile che puoi fare è mettere una gpu AMD come una vega 56 o vega 64, cosi risolveresti i cali di frame sicuramente e staresti a 144hz a dettagli alti!
non è la cpu che ti fa fare i cali, ma la scheda video che non ti regge tutti quei frame ?

 

GTX 1070 VS VEGA 56

Modificato da Steve
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Steve dice:

la tua cpu è intel serie kabylake, se tu volessi passare a un intel coffelake purtroppo dovresti cambiare anche qui la mobo ? l'unica parte che potrebbe restare sono le ram... 
con amd invece dovresti anche mettere le ram da minimo 3000!

comunque per il discorso gpu e mobo... non c'è un fatto di compatibilità, su quella mobo ci puoi montare tutto, sia amd si nvidia...
il problema che se metti una ipotetica 1070 non puoi usufruire dei 144hz del monitor avendo il freesync AMD e non il g-sync nvidia!

l'unico upgrade utile che puoi fare è mettere una gpu AMD come una vega 56 o vega 64, cosi risolveresti i cali di frame sicuramente e staresti a 144hz a dettagli alti!
non è la cpu che ti fa fare i cali, ma la scheda video che non ti regge tutti quei frame ?

 

GTX 1070 VS VEGA 56

e come vanno queste vega? valgono per i soldi che costano? non ne sento molte in giro...

comunque grazie mille della disponibilità! sei stato gentilissimo..

Link al commento
Condividi su altri siti

GTX 1070 VS VEGA 56
GTX 1080 VS VEGA 64

per darti un idea guarda i confronti... come prestazioni sono in linea con le gtx 1070 e gtx 1080.. ovviamente non si possono paragonare alla popolarità della gpu nvidia ...

per i prezzi  se fai qualche confronto su trovaprezzi al momento le vega 56 e le gtx1070 hanno lo stesso costo, partono dai 400... mentre per vega 64 e gtx 1080 c'è più differenza, prendere una vega 64 a 470€ come si vede nel primo sito del link sotto non sarebbe affatto male, calcolando che i prezzi delle 1080 a parità di prestazioni partono dai 550-600 in su !

prezzo vega 56
prezzo vega 64

nel tuo caso se riuscissi a vendere la tua rx 580 e prendere una vega 64 a quel prezzo faresti un ottimo salto di qualità! 
per la cpu fidati non vedresti differenza sia con intel sia amd.. magari piu avanti quando usciranno i nuovi Ryzen 2 sicuramente varrà la pena!

Modificato da Steve
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Steve dice:

GTX 1070 VS VEGA 56
GTX 1080 VS VEGA 64

per darti un idea guarda i confronti... come prestazioni sono in linea con le gtx 1070 e gtx 1080.. ovviamente non si possono paragonare alla popolarità della gpu nvidia ...

per i prezzi  se fai qualche confronto su trovaprezzi al momento le vega 56 e le gtx1070 hanno lo stesso costo, partono dai 400... mentre per vega 64 e gtx 1080 c'è più differenza, prendere una vega 64 a 470€ come si vede nel primo sito del link sotto non sarebbe affatto male, calcolando che i prezzi delle 1080 a parità di prestazioni partono dai 550-600 in su !

prezzo vega 56
prezzo vega 64

nel tuo caso se riuscissi a vendere la tua rx 580 e prendere una vega 64 a quel prezzo faresti un ottimo salto di qualità! 
per la cpu fidati non vedresti differenza sia con intel sia amd.. magari piu avanti quando usciranno i nuovi Ryzen 2 sicuramente varrà la pena!

ti ringazio per tutto @Steve!! mi hai spiegato benissimo il tutto e grazie per il tempo dedicatomi!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Problemi di prestazioni con Asrock RX 6600 8GB

      Buongiorno, ho una Asrock RX 6600 8GB e ho sempre avuto l'impressione di non riuscire a sfruttare appieno le sue potenzialità. Ho sempre avuto problemi di drop di FPS in alcuni giochi, specialmente nelle cutscene o in momenti dove il carico dovrebbe essere maggiore. In oltre il V-Sync è sempre stato un disastro in qualunque modalità (FSR e non). Nell'ultimo gioco che ho acquistato, Horizon Forbidden West, la cosa è peggiorata drasticamente: in game arrivo a 60fps tranquillamente, ma mi basta

      in Schede Video

    • problemi di prestazioni pc nuovo

      Ciao a tutti ho da pochissimo preso un pc che sulla carta dovrebbe essere bello prestazionale ..invece non lo è paragonando stesse elaborazioni grafiche tra il nuovo PC e il mio notebook perde clamorosamente...vi dico come è costruito :  CASE MID TOWER PCS SPECTRUM G ARGB (PWM) Processore (CPU) Processore Intel® Core™ i7-13700KF 16 Core (fino a 5,4 GHz) 30 MB cache Scheda madre ASUS® PRIME Z790-P (DDR5, LGA1700, USB 3.2, PCIe 5.0) – ARGB Ready! Memoria (RAM) DDR5 Corsair VENGEANCE 5600 MHz

      in Modding



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Semplicemente spegne tutto (tranne le luci rgb del case), Dalle cuffie sento un suono tipo sfarfallio, il monitor diventa tutto nero e dopo un po’ si riavvia il sistema. GTA non dice niente e per ora mi è successo solo con quel gioco. Ieri mi è successo tre volte in una giornata addirittura.
    • Ciao, ti esce qualche errore? I crash succedono anche in altri giochi o solo GTA V?
    • Salve s tutti. Ho assemblato il mio primo pc da gaming ed è andato tutto benissimo per i primi mesi. Poco fa ho installato gta v e sebbene mi giri a 300 fps di media con tutte le impostazioni grafiche al massimo a volte mi crasha. Ho provato a ripristinare file di sistems e del gioco, ma crasha comunque. È possibile che un errore nell’assemblamento provochi tale errore? E perche lo fa solo con gta?  grazie in anticipo!
×
×
  • Crea Nuovo...