Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Scheda madre, differenze tra le seguenti tre?


michele folli
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti. Vorrei assemblare un PC fisso per elaborazione file raw con cs6/lightroom e per creazione video time lapse con lightroom e LR timelapse, significa che dovrò lavorare su file molto pesanti.

Vorrei capire la differenza tra le tre seguenti schede madri, perchè i prezzi sono nettamente differenti ma all'occhio guardando i dati sui siti dei produttori non trovo differenze eclatanti, chiedo quindi l'aiuto di esperti:

  1. Gygabyte GA-Z97-GAMING 5
  2. ASUS X87-DELUXE
  3. GYGABYTE Z97X-GAMING G1

Please, help!

 

Grazie mille,

MF

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Michele , dipende da vari fattori la scelta della scheda :

 

1) dal tipo di processore che andrai a scegliere insieme alla mobo

 

2) se devi fare overclock del processore e  a che livello

 

3) devi mettere più di una scheda video (non credo)

 

4) ti interessano particolari features da gaming oppure vuoi solo una buona mobo che faccia il suo lavoro per bene

 

5) vuoi la scheda wireless integrata

 

6) ti servono un certo numero di porte sata

 

 

Questi sono a grandi linee i 6 motivi per cui scegliere questa o quella mobo .... fammi sapere cosi ti illustro a grandi linee le differenze sulla carta tra i 3 modelli di mobo da te postati  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Michele , dipende da vari fattori la scelta della scheda :

 

1) dal tipo di processore che andrai a scegliere insieme alla mobo

 

2) se devi fare overclock del processore e a che livello

 

3) devi mettere più di una scheda video (non credo)

 

4) ti interessano particolari features da gaming oppure vuoi solo una buona mobo che faccia il suo lavoro per bene

 

5) vuoi la scheda wireless integrata

 

6) ti servono un certo numero di porte sata

 

 

Questi sono a grandi linee i 6 motivi per cui scegliere questa o quella mobo .... fammi sapere cosi ti illustro a grandi linee le differenze sulla carta tra i 3 modelli di mobo da te postati ;)

Grazie mille per l'aiuto. Ti risp seguendo i punti elenco:

1) Intel core i7 4790 k 4 GHz

2) non vorrei overcloccare causa mia incompetenza e paura di chiedere troppo ai componenti hardware

3) una scheda sola

4) non giocherò con il PC. Mi accontento della play station 3

5) il WiFi mi servirebbe per connetterlo alla Vodafone station anche se mi basterebbe il cavo LAN dato che il modem è vicino al pc

6) scusa l'ignoranza ma cosa sono le porte SATA?

Grazie ancora dell'aiuto e perdona la mia ignoranza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'aiuto. Ti risp seguendo i punti elenco:

1) Intel core i7 4790 k 4 GHz

2) non vorrei overcloccare causa mia incompetenza e paura di chiedere troppo ai componenti hardware

3) una scheda sola

4) non giocherò con il PC. Mi accontento della play station 3

5) il WiFi mi servirebbe per connetterlo alla Vodafone station anche se mi basterebbe il cavo LAN dato che il modem è vicino al pc

6) scusa l'ignoranza ma cosa sono le porte SATA?

Grazie ancora dell'aiuto e perdona la mia ignoranza ;)

ti chiedo scusa...

dall'inizio...

ma mi viene spontanea una domanda.... 

 

"4) non giocherò con il PC. Mi accontento della play station 3"...

 

come ti è venuto di chiedere info su un forum che si chiama "pc-gaming.it" 

 

:D  :D  :D

 

dici i voler fare editing video... parli di acquisizione ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ti chiedo scusa...

dall'inizio...

ma mi viene spontanea una domanda.... 

 

"4) non giocherò con il PC. Mi accontento della play station 3"...

 

come ti è venuto di chiedere info su un forum che si chiama "pc-gaming.it" 

 

:D  :D  :D

 

dici i voler fare editing video... parli di acquisizione ? 

 

Ciao! domanda lecita ma la risposta è molto semplice: gli appassionati di games sono sempre aggiornati sui vari hardware, quindi chi meglio di voi è informato sulle novità? :D

Devo creare video (time lapse) partendo da centinaia di foto in formato raw. Sono file molto pesanti che richiedono un pc tosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'aiuto. Ti risp seguendo i punti elenco:

1) Intel core i7 4790 k 4 GHz

2) non vorrei overcloccare causa mia incompetenza e paura di chiedere troppo ai componenti hardware

3) una scheda sola

4) non giocherò con il PC. Mi accontento della play station 3

5) il WiFi mi servirebbe per connetterlo alla Vodafone station anche se mi basterebbe il cavo LAN dato che il modem è vicino al pc

6) scusa l'ignoranza ma cosa sono le porte SATA?

Grazie ancora dell'aiuto e perdona la mia ignoranza ;)

 

1) allora devi prendere una h97 o una z97 ;) (anche la z87 potrebbe andare ma richiederebbe un aggiornamento bios... troppe rotture evita ;) )

2) se non devi overcloccare allora anche una bella h97 potrebbe andare alla grande ;) (costano di meno)

3) perfetto come sopra

4)ok ma un i7 prendilo lo stesso per fare editing che è una bomba......poi dipende dal livello di editing, si presumo che sia un livello altro per prendere un i7 4790k eh xd

5) perfetto ok ergo mi sa che un h97 la dobbiamo scartare .... non hanno scheda wifi integrata , a meno che dobbiamo aggiungerne una da 30-40 euro a parte 

6) sono le porte per connettere gli hdd e gli ssd ..... molte schede madri più costose hanno un maggior numero di porte sata e di qualità migliore.... ma onestamente per te andrà bene la scheda che ti sto per consigliare a prescindere da tutto :D

 

 

La scheda madre è questa 

a cui appunto aggiungere una scheda di rete wifi interna tipo questa 

 

 

Oppure per tagliare la testa al toro puoi prendere questa scheda madre che ha il wifi integrato

cliccami

(solo che costicchia lo so , valuta te in base al budget)

Link al commento
Condividi su altri siti

1) allora devi prendere una h97 o una z97 ;) (anche la z87 potrebbe andare ma richiederebbe un aggiornamento bios... troppe rotture evita ;) )

2) se non devi overcloccare allora anche una bella h97 potrebbe andare alla grande ;) (costano di meno)

3) perfetto come sopra

4)ok ma un i7 prendilo lo stesso per fare editing che è una bomba......poi dipende dal livello di editing, si presumo che sia un livello altro per prendere un i7 4790k eh xd

5) perfetto ok ergo mi sa che un h97 la dobbiamo scartare .... non hanno scheda wifi integrata , a meno che dobbiamo aggiungerne una da 30-40 euro a parte 

6) sono le porte per connettere gli hdd e gli ssd ..... molte schede madri più costose hanno un maggior numero di porte sata e di qualità migliore.... ma onestamente per te andrà bene la scheda che ti sto per consigliare a prescindere da tutto :D

 

 

La scheda madre è questa 

a cui appunto aggiungere una scheda di rete wifi interna tipo questa 

 

 

Oppure per tagliare la testa al toro puoi prendere questa scheda madre che ha il wifi integrato

cliccami

(solo che costicchia lo so , valuta te in base al budget)

Grazie mille per il supporto e scusa se risp solo ora. Ti darò un feedback nei prossimi giorni! grazie ancora! MF

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Differenza radeon rx 6650 vs rtx 3050

      Buongiorno, mi piacerebbe avere delle informazioni in più riguardo le schede video amd, infatti hanno nomi con tipo rx 6650 xt, e io da non molto esperto penso subito al numero, che, prendendo in esempio la rtx 3050, è più alto. Quando vado a cercare i prezzi vedo che la 6650 costa 240€ e la 3050 270€, e quindi mi sale il dubbio e penso che magari è una numerazione diversa perché una è  *RX* 6650 *XT* e l' altra è *RTX* 3050. Poi vado a vedere dei test degli fps e vedo che la 6650 ne ha il doppi

      in Schede Video

    • Devo assemblare il mio primo pc da gaming

      Spero possiate aiutarmi non ne capisco molto di pc mi sono orientato guardando un bel po' di video, ho in mente una build però volevo sapere prima di comprare tutto alcune informazioni: il lettore disco lo compro a parte? O è integrato nel case? Devo comprare delle casse? O si sente già dal monitor? Le cuffie dove vanno collegate? Ho delle cuffie da gaming con l'attacco del telefono Android. Vi prego aiutatemi siete gli unici

      in Audio

    • Tre differenti hardisk (SSD sata, HDD e SSD M2) sullo stesso PC

      Salve a tutti, a breve dovrei formattare il PC e reinstallare il sistema operativo, vorrei acquistare per la prima volta un SSD NVMe M.2 PCI-e quindi il pc avrebbe tre tipi diversi di hardisk: M.2 dove andrà il sistema, l'altro SSD sata dove era prima il windows e l'HDD da 2TB dove installo i giochi e archivio tutto, ci sono pro e contro avere tre diversi Hardisk? Infine quale SSD M.2 affidabile mi consigliate di acquistare? La scheda madre è una MSI B450 Gaming plus Max che se non error dovrebb

      in Hard Disk e SSD

    • Consiglio acquisto nuovo PC da assemblare sui 2000/2500 €

      Buongiorno ragazzi, volevo un consiglio da parte vostra poichè è arrivata l'ora di aggiornare o meglio sostituire il mio PC con uno di nuova generazione per poter giocare a vari videogames possibilmente a livelli graficamente elevati lo assemblerei io come gia fatto in passato. il mio attuale PC monta un processore i7-4790k e una scheda video NVIDEO GeForce GTX 970, in passato mi hanno dato grandi gioie sono sempre stato fedele a intel ma non ho nessun problema a passare al "lato oscuro" AMD. 

      in PC Completi

    • Differenze tra le serie 30 di nvidia

      Salve a tutti. Da giorni mi sto chiedendo quale siano le effettive differenze tra le serie 30 delle schede video nvidia. Ad esempio, sono in procinto di comprare una RTX 3060 della MSI da 12 GB. Ma questa scheda (oltre al prezzo conveniente), cos'ha di diverso (o inferiore) rispetto ad una 3070 da 8Gb, o una 3080 da 10GB?

      in Schede Video



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...