Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Schermata blu


Robex98
 Condividi

Post Raccomandati

36 minuti fa, Steve dice:

non capisco perchè ti dice non supportato... ?!? cioè quando clicchi su "auto" in "ez overclock tuner" non ti esce una finestrella con tutte le frequenze disponibili?? 

Guarda al minuto 1.25

comunque normale, perchè legge un banco, 1499.7 x 2 = 3000
anche se i timing messi in automatico sono troppo alti non ha senso tenerli cosi, prova ad andare nella schermata che vedi in video al min 8.41 e modifica questi parametri:

memory frequency : 3000mhz
DDR voltage: 1.38
CAS latency: 16
tRCDRD:16
tRCDWR:16
tRP:16
tRAS:32
tRC:48

e prova a vedere se sta! 

PS e disabilita l'XMP

In quella tendina non mi esce nemmeno "ez overclock tuner" parte direttamente da cpu clock control. Sono andato a vedere sulla schermata generale e dice non supportato.. forse serve un software.

Per ora modificando solo il clock a 3000 senza xmp in gioco era fluidissimo rispetto a 2133. Ho provato a 3200 e 3133 con xmp disattivato ed in entrambi i casi non andava.

Ora provo con i timing che hai detto tu.

Ma se dovessi provare ad alzare il ddr voltage con 3200 dici che va? Fino ad ora automatico ha messo 1.20

Ora ti faccio un paio di screen della schermata dell ez oc

Modificato da Robex98
Link al commento
Condividi su altri siti

prova allora a 3000 o 3200 con voltaggio 1.38, se sta scendi di 0.01v alla volta fino a che ti sta stabile, di solito è 1.35v impostato dall'XMP... 

i timing però devono stare bassi... prova come ti dicevo prima.. se no' è come andare a 2133mhz con timing a 14 !!! ?

Modificato da Steve
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Steve dice:

prova allora a 3000 o 3200 con voltaggio 1.38, se sta scendi di 0.01v alla volta fino a che ti sta stabile, di solito è 1.35v impostato dall'XMP... 

i timing però devono stare bassi... prova come ti dicevo prima.. se no' è come andare a 2133mhz con timing a 14 !!! ?

Alla fine sono riuscito a far andare l'ez oc, mi è utile a qualcosa?

Ho provato 3000 con i timing che mi hai detto con 1.380V e non andava. Ho provato dinuovo con l'xmp quindi 1.35 e non andava.
Ho provato 3000 con voltaggio auto (1.20) e sempre i timing che mi hai detto e non andava.

Funziona solamente a 3000 con timing automatici ad 1.20
Mi conviene lasciare cosi? O provo 3000 con timing automatici ed xmp? cosi va a 1.35

Fai conto che i timing automatici che mi imposta sono 15-15-15-15-36-50. Sono male?

Hai qualche altra idea?

E comunque ho notato che anche se imposta quei timing a 15,  cpu z segna sempre li stessi clock dell'immagine di prima (16-21-22-etc.)

E' normale o dovrebbero essere a 16/15 anche gli altri?

Modificato da Robex98
Link al commento
Condividi su altri siti

si è "normale" diciamo, se hai una pessima gestione dei voltaggi della scheda madre... ma valgono zero quelle ram con i timing impostati cosi... il ragionamento di un buon oc delle ram è che cosi :

piu frequenza con timing minimi = PRESTAZIONI OTTIMALI

in cui i timing minimi sono nei ryzen in un range di cl14 e cl15 mentre la frequenza un massimo di 3466mhz.. 
 

potresti mettere anche le ram piu veloci del mondo, ma se i timing sono a 25 il risultato non c'è..

le soluzioni sono due, prova a mettere in ez oc 2933mhz con timing 15-15-15-15 32 48 con dram v a 1.35...
se anche cosi non ti sta ti direi di fare il reso della mobo e valutare altre opzioni (ora capisco perche @Guatayabas mi sconsigliava la gigabyte x470)?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Steve dice:

si è "normale" diciamo, se hai una pessima gestione dei voltaggi della scheda madre... ma valgono zero quelle ram con i timing impostati cosi... il ragionamento di un buon oc delle ram è che cosi :

piu frequenza con timing minimi = PRESTAZIONI OTTIMALI

in cui i timing minimi sono nei ryzen in un range di cl14 e cl15 mentre la frequenza un massimo di 3466mhz.. 
 

potresti mettere anche le ram piu veloci del mondo, ma se i timing sono a 25 il risultato non c'è..

le soluzioni sono due, prova a mettere in ez oc 2933mhz con timing 15-15-15-15 32 48 con dram v a 1.35...
se anche cosi non ti sta ti direi di fare il reso della mobo e valutare altre opzioni (ora capisco perche @Guatayabas mi sconsigliava la gigabyte x470)?

 

Il moltiplicatore lo metto a 29.33? Con l'ez oc non mi cambia il multiplier. Non capisco a cosa serva se non cambia la frequenza.

Tra l'altro il dram v dalla sezione delle ram non me lo cambia mentre dalla sezione voltaggi posso modificare dram voltage ch a/b. Lo metto a 1.350?

https://imageshack.us/i/plq82k4ej

Link al commento
Condividi su altri siti

si appunto non capisco nemmeno io per il discorso di ez ..

ma prima che dicevi di aver provato con 3000 come hai fatto scusa un attimo?? prova ad impostare come avevi fatto a 2933 o 3000, però cambia il dram voltage a 1.35v e i timing 15-15-15-15 32 48 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Steve dice:

si appunto non capisco nemmeno io per il discorso di ez ..

ma prima che dicevi di aver provato con 3000 come hai fatto scusa un attimo?? prova ad impostare come avevi fatto a 2933 o 3000, però cambia il dram voltage a 1.35v e i timing 15-15-15-15 32 48 

Li ho fatto tutto manuale.. Ho cambiato il multiplier della frequenza senza xmp

Ma poi ancora non ci sono arrivato xD l'xmp mi conviene attivarlo o no? 

Ah e poi le mie ram sono cl16 quindi come è che imposta tutto a 15?

Modificato da Robex98
Link al commento
Condividi su altri siti

fallo ancora manuale allora.. a 3000 con le impostazioni che dicevo prima... se non sta prova 16-16-16-16 32 48 sempre a 1.35v!!

è una pessima scheda madre in poche parole, io ti direi di cambiarla come ho già detto.. fa tutto parte della pessima gestione di cpu - ram e voltaggi in generale, già con i ryzen è "complicato" se poi hai anche una pessima mobo lo diventa ancora di piu

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Steve dice:

fallo ancora manuale allora.. a 3000 con le impostazioni che dicevo prima... se non sta prova 16-16-16-16 32 48 sempre a 1.35v!!

è una pessima scheda madre in poche parole, io ti direi di cambiarla come ho già detto.. fa tutto parte della pessima gestione di cpu - ram e voltaggi in generale, già con i ryzen è "complicato" se poi hai anche una pessima mobo lo diventa ancora di piu

Ho già provato ieri a fare quello e non andava.. Va a 3000 soltanto con i settings suoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...