Vai al contenuto

Il pc si spegna da solo quando gioco a qualsiasi gioco!


Post Raccomandati

Inviato

Salve a tutti! Da pochi giorni ho un problema con svariati giochi, il pc si riavvia da solo poco dopo che inizio a giocare! Ho controllato le temperature e secondo me sono nella norma (facendo degli stress test la CPU mi è arrivata massimo a 86° e la GPU a 65°) cosa potrebbe essere? La pasta termica l'ho cambiata qualche mese fa sia a gpu che cpu, grazie in anticipo

Unisciti Ora
Inviato
2 ore fa, Marco14 ha scritto:

Salve a tutti! Da pochi giorni ho un problema con svariati giochi, il pc si riavvia da solo poco dopo che inizio a giocare! Ho controllato le temperature e secondo me sono nella norma (facendo degli stress test la CPU mi è arrivata massimo a 86° e la GPU a 65°) cosa potrebbe essere? La pasta termica l'ho cambiata qualche mese fa sia a gpu che cpu, grazie in anticipo

Ciao, che dissipatore hai?

Potrebbe essere dovuto alla CPU calda, come anche ad altri problemi.

Ecco alcune possibili soluzioni e passi che potresti seguire per risolvere il problema:

  1. Controllo dell'eventuale overclocking: Se hai overclockato la CPU o la GPU, prova a ripristinare le impostazioni predefinite e verifica se il problema persiste. L'overclocking instabile potrebbe portare a riavvii improvvisi.

  2. Memoria RAM: La RAM difettosa o configurata in modo improprio potrebbe causare problemi. Prova a eseguire un test della memoria per verificare l'integrità dei moduli RAM. Usa Memtest86.

  3. Verifica la presenza di malware o virus: Un'analisi completa del sistema per individuare malware o virus potrebbe essere utile. Talvolta, software dannosi possono causare comportamenti anomali.

  4. Controllo dell'integrità del disco rigido: Utilizza uno strumento di verifica dell'integrità del disco rigido per assicurarti che non ci siano errori nel tuo storage.

  5. Aggiornamenti del sistema operativo: Assicurati di avere il sistema operativo e tutti gli aggiornamenti di sicurezza installati.

  6. Driver della GPU: Assicurati di avere i driver della tua scheda grafica (GPU) aggiornati all'ultima versione disponibile. Driver obsoleti o incompatibili potrebbero causare problemi di stabilità.

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • può essere una base di partenza discreta, scegli la Radeon RX 9060 XT se la trovi da 16 gb e due moduli di RAM che in dual channel funzionano meglio Come altri pezzi ti consiglio: Alimentatore: https://amzn.to/4fN5ETV scheda madre https://amzn.to/4ocj6m5 Case: https://amzn.to/4xuCVtt Dissipatore: https://amzn.to/4aeeSok
    • Immagino che assemblare un PC oggi con i prezzi che girano sia un impresa, ma se proprio voglio fare questo passo preferisco assemblarlo di persona, anche per una soddisfazione personale. Guardando un po' in giro mi sono fatto quest'idea, cosa ne pensi?   CPU: AMD Ryzen 5 7600 Dissipatore: Uno qualsiasi compatibile Scheda madre: B650 (MSI, Gigabyte, ASUS) RAM: 16 GB DDR5 6000 MHz CL30 (2x8 GB) ( o 1x 16) SSD: NVMe PCIe 4.0 500 GB GPU: NVIDIA RTX 5060 8 GB oppure AMD RX 9060 XT 8 GB Alimentatore: 750W Case: Qualsiasi cosa
    • Buongiorno Francesco, benvenuto  Attualmente è il peggiore periodo per acquistare un PC o cercare di costruirlo, le soluzioni più economiche sono quelle di comprare dei preassemblati tipo:   https://amzn.to/4vpWlxA https://amzn.to/4dYlnfZ o dei mini PC ma che non vanno bene per il tuo utilizzo. Attualmente hai un PC a casa da cui recuperare dei pezzi o ti serve tutto anche il case?  Come dici tu, puoi iniziare con 16 GB di RAM e un SSD meno capiente, mentre come schede video come minimo punto ad una RTX 5060 o meglio una RX 9060 XT.
×
×
  • Crea Nuovo...