Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Schermata blu


Robex98
 Condividi

Post Raccomandati

Quando mi crashava le ram erano a 3200 con xmp attivo, ora anche se lo attivo restano a 2133 ma non mi sta crashando e non riesco a farle andare a 3200 ? Che sta succedendo?

Edit: Ok il problema sono le ram, sono riuscite a metterle di nuovo a 3200 con xmp e mi crasha, qualche consiglio su come metterle manualmente a 3000 senza xmp? Ho cercato un po in giro ma non sono riuscito a capire molto.. le ram sono vengeance lpx cl16 3200 e la mobo è x470 aorus ultra gaming.

Modificato da Robex98
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Steve dice:

ciao @Robex98 modella della ram e scheda madre?? forse si può risolvere tutto con un aggiornamento.. per ora comunque lasciale a 2133, potresti rovinarle !

Avevo modificato il messaggio nel momento in cui hai scritto ^^ corsair vengeance lpx cl16 3200, aorus x470 ultra gaming.

Però mi sembra uno spreco tenerle cosi.. a sto punto le prendevo con una frequenza minore

Il bios l'ho controllato, ha l'ultima versione

Link al commento
Condividi su altri siti

la versione bios è quella del 08-08-18 Agesa 1.0.0.4?? comunque può darsi che non girino o per le ram o per la mobo.. te l'avevamo detto di non prendere la gigabyte x470 ? ... e se provi a metterle a 3000 con l'xmp non sta comunque ??

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Steve dice:

la versione bios è quella del 08-08-18 Agesa 1.0.0.4?? comunque può darsi che non girino o per le ram o per la mobo.. te l'avevamo detto di non prendere la gigabyte x470 ? ... e se provi a metterle a 3000 con l'xmp non sta comunque ??

con l'xmp non riesco a modificare la frequenza.. mi mette automaticamente profilo 1 con 3200. Non ho provato con i tasti direzionali ma non mi pare funzionassero. La versione del bios era l'F3 che mi pare sia l'ultima

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco perchè ti dice non supportato... ?!? cioè quando clicchi su "auto" in "ez overclock tuner" non ti esce una finestrella con tutte le frequenze disponibili?? 

Guarda al minuto 1.25

comunque normale, perchè legge un banco, 1499.7 x 2 = 3000
anche se i timing messi in automatico sono troppo alti non ha senso tenerli cosi, prova ad andare nella schermata che vedi in video al min 8.41 e modifica questi parametri:

memory frequency : 3000mhz
DDR voltage: 1.38
CAS latency: 16
tRCDRD:16
tRCDWR:16
tRP:16
tRAS:32
tRC:48

e prova a vedere se sta! 

PS e disabilita l'XMP

Modificato da Steve
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...