Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

PC assemblato da poco ha preso a fare i capricci... Appena lo avvio fa questa schermata, cosa può essere? 

zPIGLU.jpg

Quando mi crashava le ram erano a 3200 con xmp attivo, ora anche se lo attivo restano a 2133 ma non mi sta crashando e non riesco a farle andare a 3200 D: Che sta succedendo?

Unisciti Ora
Inviato (modificato)

Quando mi crashava le ram erano a 3200 con xmp attivo, ora anche se lo attivo restano a 2133 ma non mi sta crashando e non riesco a farle andare a 3200 ? Che sta succedendo?

Edit: Ok il problema sono le ram, sono riuscite a metterle di nuovo a 3200 con xmp e mi crasha, qualche consiglio su come metterle manualmente a 3000 senza xmp? Ho cercato un po in giro ma non sono riuscito a capire molto.. le ram sono vengeance lpx cl16 3200 e la mobo è x470 aorus ultra gaming.

Modificato da Robex98
Inviato
3 minuti fa, Steve dice:

ciao @Robex98 modella della ram e scheda madre?? forse si può risolvere tutto con un aggiornamento.. per ora comunque lasciale a 2133, potresti rovinarle !

Avevo modificato il messaggio nel momento in cui hai scritto ^^ corsair vengeance lpx cl16 3200, aorus x470 ultra gaming.

Però mi sembra uno spreco tenerle cosi.. a sto punto le prendevo con una frequenza minore

Il bios l'ho controllato, ha l'ultima versione

Inviato

la versione bios è quella del 08-08-18 Agesa 1.0.0.4?? comunque può darsi che non girino o per le ram o per la mobo.. te l'avevamo detto di non prendere la gigabyte x470 ? ... e se provi a metterle a 3000 con l'xmp non sta comunque ??

Inviato
32 minuti fa, Steve dice:

la versione bios è quella del 08-08-18 Agesa 1.0.0.4?? comunque può darsi che non girino o per le ram o per la mobo.. te l'avevamo detto di non prendere la gigabyte x470 ? ... e se provi a metterle a 3000 con l'xmp non sta comunque ??

con l'xmp non riesco a modificare la frequenza.. mi mette automaticamente profilo 1 con 3200. Non ho provato con i tasti direzionali ma non mi pare funzionassero. La versione del bios era l'F3 che mi pare sia l'ultima

Inviato
14 minuti fa, Steve dice:

devi andare su "EZ overclock tuner" e mettere 3000mhz.. prova con l''XMP sia on che off 

mi dice che non è supportato ez overclock tuner

Sono riuscito a mettere 3000mhz senza xmp.

E' normale che sul gestione attività segna 3000 e su cpu z 1499?

WywHNY.png

T9fnea.png

Inviato (modificato)

non capisco perchè ti dice non supportato... ?!? cioè quando clicchi su "auto" in "ez overclock tuner" non ti esce una finestrella con tutte le frequenze disponibili?? 

Guarda al minuto 1.25

comunque normale, perchè legge un banco, 1499.7 x 2 = 3000
anche se i timing messi in automatico sono troppo alti non ha senso tenerli cosi, prova ad andare nella schermata che vedi in video al min 8.41 e modifica questi parametri:

memory frequency : 3000mhz
DDR voltage: 1.38
CAS latency: 16
tRCDRD:16
tRCDWR:16
tRP:16
tRAS:32
tRC:48

e prova a vedere se sta! 

PS e disabilita l'XMP

Modificato da Steve

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • può essere una base di partenza discreta, scegli la Radeon RX 9060 XT se la trovi da 16 gb e due moduli di RAM che in dual channel funzionano meglio Come altri pezzi ti consiglio: Alimentatore: https://amzn.to/4fN5ETV scheda madre https://amzn.to/4ocj6m5 Case: https://amzn.to/4xuCVtt Dissipatore: https://amzn.to/4aeeSok
    • Immagino che assemblare un PC oggi con i prezzi che girano sia un impresa, ma se proprio voglio fare questo passo preferisco assemblarlo di persona, anche per una soddisfazione personale. Guardando un po' in giro mi sono fatto quest'idea, cosa ne pensi?   CPU: AMD Ryzen 5 7600 Dissipatore: Uno qualsiasi compatibile Scheda madre: B650 (MSI, Gigabyte, ASUS) RAM: 16 GB DDR5 6000 MHz CL30 (2x8 GB) ( o 1x 16) SSD: NVMe PCIe 4.0 500 GB GPU: NVIDIA RTX 5060 8 GB oppure AMD RX 9060 XT 8 GB Alimentatore: 750W Case: Qualsiasi cosa
    • Buongiorno Francesco, benvenuto  Attualmente è il peggiore periodo per acquistare un PC o cercare di costruirlo, le soluzioni più economiche sono quelle di comprare dei preassemblati tipo:   https://amzn.to/4vpWlxA https://amzn.to/4dYlnfZ o dei mini PC ma che non vanno bene per il tuo utilizzo. Attualmente hai un PC a casa da cui recuperare dei pezzi o ti serve tutto anche il case?  Come dici tu, puoi iniziare con 16 GB di RAM e un SSD meno capiente, mentre come schede video come minimo punto ad una RTX 5060 o meglio una RX 9060 XT.
×
×
  • Crea Nuovo...