Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Pc Gaming 600-700 euro


Comba_92
 Condividi

Post Raccomandati

Questa è la mia prima build, sarà usata principalmente per gaming ma occasionalmente anche programmazione a livello di hobby, non sono un amante di giochi di ultima gen ma mi basterebbe qualcosa in grado di far girare Dark Souls 3, DBZ Fighterz, MGSV e Doom, e magari emulare qualche console tipo ps2, ps3 e gamecube.

Il budget è di 600 ma posso arrivare max a 700 euro, anche se preferirei stare sotto i 600 ancora meglio.  Ho già acquistato un monitor Full HD da 22 pollici.

Ho già pensato ad alcuni pezzi:

  • CPU i5 8400
  • GPU GTX 1050
  • Una MOBO mATX perché ho un case che può contenere quella.

Essendo la mia prima build, non vorrei fare acquisti sbagliati e montare il migliore pc possibile, restando nel budget. Quindi ho bisogno di consigli e se potete spiegazioni (perché x è meglio/più economico di y). Non sono mai entrato in un forum ma questa mi sembrava l'occasione giusta per farlo ?. Grazie in anticipo, sbizzaritevi ?

Modificato da Comba_92
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @Comba_92, eccoti una build, per il tuo budget e per il full hd andresti bene con i5 8400 e gtx 1050 ti ! 
ho messo anche un ssd M.2, per OS e programmi principali, anche se non è indispensabile ! 

quale case hai? 
 

CPU
MOBO
RAM
GPU
SSD
HDD
PSU

in alternativa potresti metterci un ryzen 5 2600, cambiando alla lista queste componenti

CPU
MOBO
RAM

Modificato da Steve
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
2 ore fa, Steve dice:

ciao @Comba_92, eccoti una build, per il tuo budget e per il full hd andresti bene con i5 8400 e gtx 1050 ti ! 
ho messo anche un ssd M.2, per OS e programmi principali, anche se non è indispensabile ! 

quale case hai? 
 

CPU
MOBO
RAM
GPU
SSD
HDD
PSU

in alternativa potresti metterci un ryzen 5 2600, cambiando alla lista queste componenti

CPU
MOBO
RAM

Grazie mille Steve!
La mobo che mi hai consigliato non dovrebbe starci, ho provato a metterci una vecchia micro atx e ci sta proprio giusta.

Il case mi è stato venduto da un amico (e non saprei se ho fatto bene a prenderlo), quindi non saprei dirti che case è, in caso faccio due foto.

Modificato da Comba_92
citato due volte
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Comba_92, sarebbe meglio sapere il modello del case. Al massimo come hai detto te, prova a farci un paio di foto cosi valutiamo. 

Guarda che i modelli di mobo che ti ha linkato il buon Steve sono entrambi Matx e quindi dovrebbero starci. 

L'unica cosa che c'è da cambiare nella configurazione che ti ha fatto Steve è l'alimentatore, dato che hai un case piccolo ti ocnviene prender un alimentatore semi modulare e sopratutto di qualità migliore.Questo fa al caso tuo:

https://www.amazon.it/EVGA-Garanzia-Compatto-Alimentazione-220-B3-0450-V2/dp/B075WWQZZL/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1534773256&sr=1-1&keywords=evga+b3+450w

Anzi prendi questo che a questo prezzo è un affarone!!!

https://www.amazon.it/Sharkoon-SilentStorm-Icewind-Black-supply/dp/B073Q23XNL/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1534773271&sr=1-1&keywords=sharkoon+silentstorm

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@Guatayabas grazie anche a te, ti allego le foto del case: https://www.dropbox.com/sh/92ciuqel24b3sdq/AAArBgWcATAod54wVVRvSsVla?dl=0

Purtroppo mi è stato dato senza scatola ne niente, la marca non c'è neanche scritta.

Ho le dimensioni: altezza 41cm, lato lungo 41cm, lato corto 18cm.

Della configurazione di Steve, ho controllato e solo la Mobo per AMD è mATX, l'altra no.

Modificato da Comba_92
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo amico te l'ha venduto per 10 euro ci sta, di più no però. ?

Una microatx ci sta senza problemi, fai conto che dovrai metterci dei distanziali anche sotto per farcela stare, solitamente tutte le viti sono nella confezione del case, quindi prova a chiedere al tuo amico se ne ha qualcuno, altrimenti glielo puoi ridare e comprare anche questo:

https://www.amazon.it/Zalman-T5-Case-Mini-Tower/dp/B00N8ZNXGW/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1534787233&sr=1-1&keywords=zalman+t3

Entrambe le mobo sono matx sia Intel che Amd lo puoi notare dalla dicitura nella sigla, se dopo il numero hanno la m sono Matx. Poi lo noti anche dalla quantità di pci e, nelle mobo atx ce ne sono molte di più

Link al commento
Condividi su altri siti

@Guatayabas per il case ho dato 15 solo perché insieme c'era anche il masterizzatore...

Comunque errore mio le mobo sono mAtx, le descrizioni non erano organizzate benissimo.

Ora però, sono un po' in difficoltà: un amico mi ha sconsigliato di prendere la GTX 1050 perché dice che fa bottleneck con l'i5. Purtroppo io non saprei dirlo e non saprei nemmeno quali reali conseguenze porti un bottleneck, e mi ha consigliato di prendere una Rayzen 5 1600 con una GTX 970 usata (che volendo ho già anche trovato da un privato vicino a me), solo che non so quanto convenga l'usato in questi ambiti.

La GTX 1050 può essere un problema quindi? E la build che mi consiglia l'amico conviene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Comba_92 il tuo amico non ti da proprio dei buonissimi consigli eh!!!?

Allora l'i5 8400 non farà mai da collo di bottiglia a una gtx 1050, nemmeno fra decenni. Pensa che l'i5 8400 viene utilizzato anche con delle gtx 1080ti senza dare nessun problema in full hd.

Ora che sono uscite le nuove mobo b450 pure io consiglio Ryzen, però nel tuo caso dato che il budget lo permette, ti consiglio un ryzen5 2600, esattamente poi come ti aveva consigliato Steve all'inizio del topic.

La gtx 1050ti o 1050 non sarà assolutamente un problema. La build che ti ha consigliato il tuo amico è valida col ryzen 1600  ma ormaivecchia dato che ci sono i ryzen 2600 con le mobo di fascia bassa.

Per curiosità a quanto te la lascia la gtx970?E che modello è? Perchè se te la fa sotto le 150 euro si può anche valutare l'acquisto dato che va più forte delle attuale gtx 1050ti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Guatayabas infatti non mi fidavo e preferivo chiedere a gente esperta!

Ne ho trovati anche due che vendono, non mi hanno ancora detto ma penso che sui 120-140 riesco a portarmela a casa.

Una è Zotac GTX 970, l'altra GTX 970 SLI. Quindi essendo migliori della 1050, provo a prendermene una?

In caso non riuscissi, mi prendo la 1050 e fatta finita. E ultima cosa: penso proprio di andare di Ryzen, a questo punto è meglio la 1600 o 2600? Grazie ancora e scusate i continui cambiamenti di programma, ma essendo la mia prima volta non so proprio decidermi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, consiglio spassionato, non noteresti tutta questa differenza con RAM con CL basso, puoi sempre puntare a queste https://amzn.to/3JmFiq7 il case https://www.amazon.it/Phanteks-gaming-mid-tower-incluse-prestazioni/dp/B0CT5V2XJK che hai citato è molto bello e funzionale, quindi te lo consiglio
    • bella raga avrei bisogno di un consiglio importantissimo sulla ram da comprare...ho comprato una i5-13500, una zotac gaming 4070 super 12 gb e una asus rog strix z690-f gaming wifi ddr5. so che la frequenza massima che supporta la mia cpu (non sbloccata per overclock) è di 4800 MHz e volevo comperare una corsair dominator platinum 32 gb 4800 Mhz cl28 ddr5, solo che non lo trovo da nessuna parte...io vorrei comprare una ram dedicata proprio alla cpu, quindi 4800 MHz possibilmente 32 GB ddr5 con una latenza di minimo cl36, fwl e voltaggio non enthusiast ma almeno di alta fascia senza spendere un patrimonio. Spero mi possiate aiutare, un saluto! Se avete anche un case da 100 o meno sarebbe un grande aiuto per me (phanteks xt pro ultra??), vi ringrazio!
    • Eh la tentazione di provare un'altra scheda c'è. Anche se finora ha fatto il suo dovere. Resident evil 4 e altri titoli me li sono goduti senza troppi compromessi. Hogwarts legacy mi ha fatto un po' penare, ma lì è colpa del gioco. Ora con Horizon ho questo intoppo, ma spero di risolvere in qualche modo senza sostituire niente. Più che altri mi fa impazzire la cosa che non capisco il perché di questo comportamento: cali di consumo in watt come se non avesse carico di lavoro, quando invece il carico c'è eccome. Tutto sommato riesco a godermi il gameplay comunque.
×
×
  • Crea Nuovo...