Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

PC Gaming (Micro-ATX) consigli su configurazione completa


MarS_6
 Condividi

Post Raccomandati

Buongiorno a tutti!

Sto creando uno studio a casa mia e nella mia bella scrivania vorrei predisporre un PC desktop da utilizzare per svariate cose tra cui:

- classico utilizzo da ufficio perciò Office, mail, internet, scan, stampe ecc ecc...

- utilizzo casalingo di foto e video editing

- e punto saliente... vorrei tornare a usare il PC per giocare :) dopo tanti anni di allontanamento dal settore.

Inizio col dire che il PC in soggetto dovrà stare esposto sulla scrivania perciò a tal proposito ho pensato di optare per un formato micro ATX cosicché mia moglie si lamenti meno dell'impatto visivo.

Pensavo ad un budget da spendere totale intorno ai 1000/1400, ma non mi pongo particolari limiti, in quanto non ho particolari problemi economici (voglio dire che non mi confondo per 100/200 euro in più o in meno)... non per questo ho bisogno per forza di una "Ferrari", ma nemmeno voglio un PC che poi devo pentirmi tra 1-2 anni... altrimenti non mi sarei avventurato nell'acquisto di un PC assemblato e me ne sarei direttamente andato su uno già bello e pronto (tipo mi piaceva molto MSI Night-blade series, anche se mia moglie aveva immediatamente bocciato l'estetica -_-)...

Dunque, tornando al succo del discorso, sono un appassionato di tecnologia da sempre, ma da molti anni mi sono allontanato (per via del lavoro) alle ultime tecnologie, ma rileggendo qua e la mi sono un pochetto rifatto una infarinatura generale, così da potermi confrontare meglio con degli esperti come voi, inizierò perciò con l'elencare i componenti che mi hanno colpito, con la speranza che tramite i vostri consigli e suggerimenti possiate "raddrizzarmi" il tiro sull'acquisto più idoneo. Cominciamo:

1) MOTHERBOARD: ripeto mi sono orientato su un form factor microATX perché vorrei scegliere un case moderatamente piccolo,  sobrio e appunto da "scrivania da ufficio". Qui subito il primo dilemma... il chipset: z370 o H370? è vero si che ci voglio lavorare, giocare, editare, in assoluta velocità fluidità e potenza, ma non ho nemmeno tanto tempo/voglia per mettermi a overclockare manualmente o smanettare più di tanto... a tal proposito che mi consigliate? io mi ero orientato su due configurazioni parallele una per la Z370 e l'altra H370...

CHIPSET Z370: mi piacevano al 1^ posto MSI Z370M Gaming Pro Ac (160€ ca) e al 2^ ASUS ROG STRIX Z370-G GAMING (185€ circa)

CHIPSET H370: al 1^ posto Asus PRIME H370M-PLUS (110€ ca) e al 2^ MSI H370M BAZOOKA (110€) 

2) CPU: sono un fan di intel... andrei perciò su l'ultima gen. 8 e qui la scelta ricade in base alla prima (schedamadre?) però diciamo che sarebbero o:

INTEL Core i7 8700K (335€) oppure

3) SCHEDA VIDEO: ho letto qualcosina su internet e pensavo per il mio utilizzo (e forse anche più ma tanto la spesa si fa una volta), una GTX 1060 da 6gb in base alla scheda madre scelta mi piacerebbe abbinarle la scheda video della stessa marca, perciò ho considerato:

Msi GTX 1060 GAMING X 6GB (340€)

Asus GeForce ROG Strix GTX 1060 6GB (350€)

4) RAM: vorrei inizialmente un banco da 16GB (poi magari ne affianco un altro in futuro), ho visto ottime recensioni riguardo la Corsair Vengeance LPX perciò in base alla scheda madre prenderei:

nel primo caso Corsair Vengeance LPX (1 X 16 GB), DDR4, 3000 MHz, C15 XMP 2.0 (207€ ca)

nel secondo Corsair Vengeance LPX (1 X 16 GB), DDR4, 2400 MHz, C16 XMP 2.0 (200€ ca)

5) SSD/HARD DISK: pensavo di fare un classico abbinamento SSD per OS e HD per documenti,dati ecc.. ho visto questi:

Samsung MZ-7KE256BW SSD 850 PRO, 256 GB, 2.5", SATA III (100€ ca)

WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5" (45€ ca)

6) CASE: qua purtroppo ho trovato poca roba che mi piaceva, mi servirebbe un case piccolo (ma comunque con una buona proprietà di raffreddamento), sobrio, con porte USB nuove comode, e che soprattutto contenga tutto ciò che ho precedentemente elencato :P, ho visto per esempio:

Corsair Carbide Air 240 Case da Gaming, Micro-ATX, Finestra Laterale, High Airflow (130€)

Cooler Master MasterCase Pro 3 Case per PC 'microATX, Mini-ITX, USB 3.0, con Finestra Laterale' MCY-C3P1-KWNN (63€) 

però onestamente finora sono il componente che meno mi ha soddisfatto (non mi colpiscono particolarmente, vorrei qualcosa di "più all'altezza")... qua vi chiedo un consiglio se avete altre marche,  modelli...

7) ALIMENTATORE, DISSIPATORE, eventuali ventole di raffreddamento per il case...

qui vi chiedo un aiuto... è un campo che sconosco... nemmeno a sparare cavolate, vi chiedo direttamente un parere vostro su cosa abbinereste.

8) MOUSE, TASTIERA e CUFFIE (gaming)... qua non ho nemmeno cercato, penso che poi direttamente vedrò qualcosa dal vivo oppure in offerta su amazon e sceglierò... se avete qualche consiglio spassionato bene altrimenti fa nulla, quello che mi serve di più è "l'hardware pesante"...

9) TV MONITOR attualmente già possiedo questo Samsung 24" che per ora lascerò... la mia intenzione poi sarà passare ad un monitor gaming tipo un 2K, 144mhz ecc...

 

ed ecco terminata la lista, spero di non aver dimenticato nulle e di aver dato l'idea di cosa avrei in mente per la mia scrivania, adesso chiedo il vostro immenso aiuto per vedere se i componenti che ho elencato sono validi ed eventualmente quale configurazione adottare, controllare se è tutto compatibile e affine, ed infine aiutarmi sui pezzi mancanti che non so abbinare...

Grazie in anticipo!

Modificato da MarS_6
errori grammaticali
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @MarS_6, prima di consigliarti ci devi dire se vuoi fare overclock con la tua build ! in gaming non c'è differenza, pero se vai a farti video editing magari con delle ram 3000 3200 mhz sicuro potresti lavorarci meglio ! 

percio se andrai a prenderti una cpu sbloccata con relativa scheda madre z370 potrei metterci ram veloci, altrimenti il contrario, abbinerai la cpu a una h370 o b360 con limite ram a 2666mhz ?

poi riguardo alla gpu, la gtx 1060 6gb va un pelo meno della amd rx 580 8gb in generale, devi vedere tu a cosa giocherai, magari prova a cercare qualche benchmark su you tube e poi confronta !

Modificato da Steve
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @MarS_6 e benvenuto sul forum!!! Dato il tuo utilizzo soprattutto per lavoro pure io ti consiglio la configurazione con scheda madre e cpu sbloccate. In futuro potrebbe tornarti utile aumentare un po le frequenzedella cpu e poi già da subito avresti memorie più veloci che per il tuo scopo non fanno male. Per le componenti invece farei cosi:
Mobo: quella dell'asus va benissimo, occhio però che non ha il wifi anche se amazon lo dice. Se ne vuoi una con wifi integrato dovrai optare per la Msi.

Cpu: i7 8700k https://www.amazon.it/Intel-Core-8700K-Processore-Argento/dp/B07598VZR8/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1532279386&sr=1-1&keywords=i7+8700k

Ram: secondo me fai male a prendere un solo banco da 16gb, anche se in futuro vorrai ampliare la ram ti basterà occupare tutti e 4 gli slot per avere 32gb di ram. Quindi ti consiglio queste, hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. https://www.amazon.it/G-Skill-16GB-3200MHz-memory-module/dp/B015FXXBW0/ref=sr_1_5?s=pc&ie=UTF8&qid=1532279472&sr=1-5&keywords=ddr4+3200mhz

Hdd: ok

Ssd: Per non avere troppi cavi sparsi e dato che ora ormai costano poco ti consiglio questo ssd m2 che va molto più veloce dei normali sata. https://www.amazon.it/Samsung-MZ-V7E250BW-NVMe-Nero-Arancione/dp/B07CGGNX7S/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1532279562&sr=1-1&keywords=970+evo

Scheda video: entrambe sono al top, quindi puoi scegliere tranquillamente quella che preferisci, bisogna comunque controllare bene le misure perché la asus strix è abbastanza lunghetta e forse nel case non ci sta.

Case: ...domani te ne elenco un paio ora purtroppo si lavora!!!??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/7/2018 at 18:16, Steve dice:

ciao @MarS_6, prima di consigliarti ci devi dire se vuoi fare overclock con la tua build ! in gaming non c'è differenza, pero se vai a farti video editing magari con delle ram 3000 3200 mhz sicuro potresti lavorarci meglio ! 

percio se andrai a prenderti una cpu sbloccata con relativa scheda madre z370 potrei metterci ram veloci, altrimenti il contrario, abbinerai la cpu a una h370 o b360 con limite ram a 2666mhz ?

poi riguardo alla gpu, la gtx 1060 6gb va un pelo meno della amd rx 580 8gb in generale, devi vedere tu a cosa giocherai, magari prova a cercare qualche benchmark su you tube e poi confronta !

Ciao, nel mio primo messaggio avevo scritto che l'overclock non è una mia prerogativa, in quanto veramente mi riaffaccio nel mondo del PC assemblato dopo tanti anni, in quanto per lavoro ho sempre usato pc portatili e mac...perciò devo onestamente riprenderci un po' la mano, e di overclock so veramente poco e non è una mia prerogativa al momento documentarmi a tal proposito.

però dalla tua seconda affermazione capisco che prendere un z370 a lungo termine risulta una spesa più sensata, e per tal senso è la risposta che volevo avere per convincermi a puntare su quest'ultimo.

riguardo la GPU sono sempre stato PRO nvidia sia per supporto ai giochi sia perché se mi trovo bene con un marchio è difficile che lo cambio...

comunque ti ringrazio per la tua risposta :) mi hai convinto sulla prima bozza di configurazione con chipset z370 adesso mi manca completare tutti i pezzi però (case, dissipatore, ecc)

Il 22/7/2018 at 19:18, Guatayabas dice:

Ciao @MarS_6 e benvenuto sul forum!!! Dato il tuo utilizzo soprattutto per lavoro pure io ti consiglio la configurazione con scheda madre e cpu sbloccate. In futuro potrebbe tornarti utile aumentare un po le frequenzedella cpu e poi già da subito avresti memorie più veloci che per il tuo scopo non fanno male. Per le componenti invece farei cosi:
Mobo: quella dell'asus va benissimo, occhio però che non ha il wifi anche se amazon lo dice. Se ne vuoi una con wifi integrato dovrai optare per la Msi.

Grazie per il benvenuto! :) 

Si effettivamente sto capendo che tanto vale puntare sul z370 che ha più potenzialità e d'accordissimo con te per la frequenza delle RAM ;)... tra MSI Z370M Gaming Pro Ac e ASUS ROG STRIX Z370-G GAMING comunque a pelle preferisco la MSI... asus costa qualcosina in più ma come caratteristiche non mi sembra avere nulla di più anzi manca appunto il wifi (non strettamente necessario) se la qualità di entrambi i marchi mi dici che è pari a maggior ragione...

Il 22/7/2018 at 19:18, Guatayabas dice:

Ram: secondo me fai male a prendere un solo banco da 16gb, anche se in futuro vorrai ampliare la ram ti basterà occupare tutti e 4 gli slot per avere 32gb di ram. Quindi ti consiglio queste, hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. https://www.amazon.it/G-Skill-16GB-3200MHz-memory-module/dp/B015FXXBW0/ref=sr_1_5?s=pc&ie=UTF8&qid=1532279472&sr=1-5&keywords=ddr4+3200mhz

Riguardo la RAM non ti ho capito bene... se compro ora un banco da 16 e mi rimangono gli altri 3 slot liberi non posso poi comunque riempirli con altrettanti banchi da 16 per un totale potenziale di 64? perché dici che per ampliare dovrò togliere il singolo da 16 e riempirli tutti e 4 per avere 32? ci sono dei limiti per slot? se puoi spiegarti meglio perché non ho capito bene bene, ti ringrazio...

Il 22/7/2018 at 19:18, Guatayabas dice:

Ssd: Per non avere troppi cavi sparsi e dato che ora ormai costano poco ti consiglio questo ssd m2 che va molto più veloce dei normali sata. https://www.amazon.it/Samsung-MZ-V7E250BW-NVMe-Nero-Arancione/dp/B07CGGNX7S/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1532279562&sr=1-1&keywords=970+evo

L'ho visto e sinceramente non ne ero a conoscenza di questo tipo di SSD... sembrerebbero per portatili :wacko: che pro e contro hanno rispetto l'SSD che ho postato io? si montano facilmente su un pc desktop case microatx?

Il 22/7/2018 at 19:18, Guatayabas dice:

Case: ...domani te ne elenco un paio ora purtroppo si lavora!!!??

ok grazie, rimango in attesa perché questo è il punto più dolente della configurazione... il CASE... :sigh:

una di quelle cose che oltre ad avere il suo impatto visivo significativo, ha molta importanza sia per questione di ordine dei componenti che di refrigerazione che di semplicità di accesso/manutenzione/montaggio/smontaggio e interfacce...

ho cercato su amazon disperatamente un case piccolo (microATX), moderno (perciò con USB 3.1 ecc), pratico con accessi e buone capacità di dissipazione, ma non mi piacciono proprio.. non so su che marchi puntare e soprattutto mi piacerebbe che fosse già completo di abbastanza ventole e alimentatore così da avere un pensiero in meno (o al max se potete suggerirmi che cosa montarci per averlo completo)...

GRAZIE di tutto!! rimango in stand-by ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @MarS_6, vediamo cosa si può mettere... 

CPU - DISSIPATORE
MOBO MSI - ASROCK (hanno le stesse funzioni, ma se avevi messo in primis msi)
RAM - RAM RGB
SSD
HDD
GPU1 - GPU2
PSU
CASE

PS, io fossi in te penserei di mettere al posto di un i7 8700k magari un i5 8600k, e visto che hai margine nel budget metterei al posto della 1060 una bella gtx 1070 ti, faresti un gran salto di qualità se come dici metterai un monitor 2k 144hz, il quale la gtx 1060 non lo regge appieno, però qiesto è quello che penso io, poi devi vedere tu ??

dimenticavo il case micro atx...?eccone alcuni modelli, poi dopo magari ne cerco di meglio!

BitFenix Pandora
Rijintek Stix
Rijimtek Paean M
NZXT H400i

 

Modificato da Steve
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @MarS_6 rieccoci finalmente. Allora:

19 ore fa, MarS_6 dice:

Si effettivamente sto capendo che tanto vale puntare sul z370 che ha più potenzialità e d'accordissimo con te per la frequenza delle RAM ;)... tra MSI Z370M Gaming Pro Ac e ASUS ROG STRIX Z370-G GAMING comunque a pelle preferisco la MSI... asus costa qualcosina in più ma come caratteristiche non mi sembra avere nulla di più anzi manca appunto il wifi (non strettamente necessario) se la qualità di entrambi i marchi mi dici che è pari a maggior ragione...

Vai di Msi e sei a posto, il fatto di aver già un wifi integrato in una scheda matx non è da sottovalutare, se poi ci mettiamo che costa anche meno... Le Asus sono un po più user friendly per quanto riguarda le impostazioni Bios ma in questo caso ti conviene la Msi.

 

19 ore fa, MarS_6 dice:

Riguardo la RAM non ti ho capito bene... se compro ora un banco da 16 e mi rimangono gli altri 3 slot liberi non posso poi comunque riempirli con altrettanti banchi da 16 per un totale potenziale di 64? perché dici che per ampliare dovrò togliere il singolo da 16 e riempirli tutti e 4 per avere 32? ci sono dei limiti per slot? se puoi spiegarti meglio perché non ho capito bene bene, ti ringrazio...

Il punto è che mettendo un solo banco di ram da 16gb non andresti a sfruttare il dual channel e avresti prestazioni peggiori sia in game che nell'editing. Non credo che ti servano davvero 64gb di ram in futuro, già con 32gb sarai a posto per sempre. Quindi mettere 2 banchi da 8gb adesso e 2 in futuro quando lo riterrai opportuno è la scelta migliore.

19 ore fa, MarS_6 dice:

L'ho visto e sinceramente non ne ero a conoscenza di questo tipo di SSD... sembrerebbero per portatili :wacko: che pro e contro hanno rispetto l'SSD che ho postato io? si montano facilmente su un pc desktop case microatx?

Gli ssd m2 non sono esclusivamente da notebook, sono ssd che ti permettono di risparmiare spazio e di avere prestazioni identiche, in caso siano m2 sata, o addirittura molto superiori rispetto agli ssd sata classici. Dato che la tua configurazione è una microatx ti conviene puntare su questo formato cosi da non avere cavi in giro. Il montaggio è ancora più semplice che con l'ssd normale non ti preoccupare, c'è lo slot apposta nella mobo dove va collegato e fine, non ha bisogno di nient'altro. Poi l'ssd che ti ho messo io ha prestazioni nettamente superiori rispetto a un tradizionale Sata, essendo un ssd di tipo NVMe pci e.

20 ore fa, MarS_6 dice:

ok grazie, rimango in attesa perché questo è il punto più dolente della configurazione... il CASE... :sigh:

una di quelle cose che oltre ad avere il suo impatto visivo significativo, ha molta importanza sia per questione di ordine dei componenti che di refrigerazione che di semplicità di accesso/manutenzione/montaggio/smontaggio e interfacce...

ho cercato su amazon disperatamente un case piccolo (microATX), moderno (perciò con USB 3.1 ecc), pratico con accessi e buone capacità di dissipazione, ma non mi piacciono proprio.. non so su che marchi puntare e soprattutto mi piacerebbe che fosse già completo di abbastanza ventole e alimentatore così da avere un pensiero in meno (o al max se potete suggerirmi che cosa montarci per averlo completo)...

GRAZIE di tutto!! rimango in stand-by ;) 

Lascia assolutamente stare i case che hanno un alimentatore integrato che sono da evitare come la peste. Eccoti un paio di case oltre a quelli linkati da Steve:

https://www.amazon.it/Fractal-Design-FD-CA-DEF-MINI-C-BK-Define-Mini/dp/B01MQD6YVM/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1532443977&sr=1-1&keywords=fractal+design+define+mini+c

https://www.amazon.it/BitFenix-Aegis-Midi-Tower-Black-computer/dp/B00U364A3Y/ref=sr_1_6?s=pc&ie=UTF8&qid=1532443820&sr=1-6&keywords=bitfenix+aegis

E come alimentatore dato la tua configurazione top direi che questo possa andare:

https://www.amazon.it/Corsair-TX550M-Alimentatore-Semi-Modulare/dp/B06WV7Z1ZW/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1532444138&sr=1-1&keywords=tx550m

Non avrai bisogno di montare nessun altra ventola oltre a quelle già presenti nei case.

Ricapitolando:

Cpu: https://www.amazon.it/Intel-Core-8700K-Processore-Argento/dp/B07598VZR8/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1532279386&sr=1-1&keywords=i7+8700k

Mobo: https://www.amazon.it/MSI-Z370M-Gaming-Scheda-Madre/dp/B075NHVPK3/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1532443810&sr=1-1&keywords=z370m+msi

Ram: https://www.amazon.it/G-Skill-16GB-3200MHz-memory-module/dp/B015FXXBW0/ref=sr_1_5?s=pc&ie=UTF8&qid=1532279472&sr=1-5&keywords=ddr4+3200mhz

Ali: https://www.amazon.it/Corsair-TX550M-Alimentatore-Semi-Modulare/dp/B06WV7Z1ZW/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1532444138&sr=1-1&keywords=tx550m

Dissi: https://www.amazon.it/Cryorig-QUAD-Processor-liquid-cooling/dp/B071WSC4PX/ref=sr_1_5?s=pc&ie=UTF8&qid=1532372986&sr=1-5&keywords=cryorig

A seconda del case che scegli controlliamo meglio le misure per vedere se ci sono problemi di dimensioni.

Hdd: https://www.amazon.it/Seagate-ST1000DM010-HDD-Sata-Grigio/dp/B01LY65EVG/ref=sr_1_6?s=pc&ie=UTF8&qid=1532444408&sr=1-6&keywords=hdd+1tb

Ssd: https://www.amazon.it/Samsung-MZ-V7E250BW-NVMe-Nero-Arancione/dp/B07CGGNX7S/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1532444425&sr=1-1&keywords=970+evo

Vga: https://www.amazon.it/MSI-GeForce-Gaming-Grafica-Interfaccia/dp/B01IPVJ8S0/ref=sr_1_4?s=pc&ie=UTF8&qid=1532444451&sr=1-4&keywords=msi+gtx+1060

Case: Quello che ti ispira di più di quelli linkati sopra.

Se hai altri dubbi o domande chiedi pure!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/7/2018 at 17:01, Guatayabas dice:

Ciao @MarS_6 rieccoci finalmente. Allora:

Vai di Msi e sei a posto, il fatto di aver già un wifi integrato in una scheda matx non è da sottovalutare, se poi ci mettiamo che costa anche meno... Le Asus sono un po più user friendly per quanto riguarda le impostazioni Bios ma in questo caso ti conviene la Msi.

 

Il punto è che mettendo un solo banco di ram da 16gb non andresti a sfruttare il dual channel e avresti prestazioni peggiori sia in game che nell'editing. Non credo che ti servano davvero 64gb di ram in futuro, già con 32gb sarai a posto per sempre. Quindi mettere 2 banchi da 8gb adesso e 2 in futuro quando lo riterrai opportuno è la scelta migliore.

Gli ssd m2 non sono esclusivamente da notebook, sono ssd che ti permettono di risparmiare spazio e di avere prestazioni identiche, in caso siano m2 sata, o addirittura molto superiori rispetto agli ssd sata classici. Dato che la tua configurazione è una microatx ti conviene puntare su questo formato cosi da non avere cavi in giro. Il montaggio è ancora più semplice che con l'ssd normale non ti preoccupare, c'è lo slot apposta nella mobo dove va collegato e fine, non ha bisogno di nient'altro. Poi l'ssd che ti ho messo io ha prestazioni nettamente superiori rispetto a un tradizionale Sata, essendo un ssd di tipo NVMe pci e.

Lascia assolutamente stare i case che hanno un alimentatore integrato che sono da evitare come la peste. Eccoti un paio di case oltre a quelli linkati da Steve:

https://www.amazon.it/Fractal-Design-FD-CA-DEF-MINI-C-BK-Define-Mini/dp/B01MQD6YVM/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1532443977&sr=1-1&keywords=fractal+design+define+mini+c

https://www.amazon.it/BitFenix-Aegis-Midi-Tower-Black-computer/dp/B00U364A3Y/ref=sr_1_6?s=pc&ie=UTF8&qid=1532443820&sr=1-6&keywords=bitfenix+aegis

E come alimentatore dato la tua configurazione top direi che questo possa andare:

https://www.amazon.it/Corsair-TX550M-Alimentatore-Semi-Modulare/dp/B06WV7Z1ZW/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1532444138&sr=1-1&keywords=tx550m

Non avrai bisogno di montare nessun altra ventola oltre a quelle già presenti nei case.

Ricapitolando:

Cpu: https://www.amazon.it/Intel-Core-8700K-Processore-Argento/dp/B07598VZR8/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1532279386&sr=1-1&keywords=i7+8700k

Mobo: https://www.amazon.it/MSI-Z370M-Gaming-Scheda-Madre/dp/B075NHVPK3/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1532443810&sr=1-1&keywords=z370m+msi

Ram: https://www.amazon.it/G-Skill-16GB-3200MHz-memory-module/dp/B015FXXBW0/ref=sr_1_5?s=pc&ie=UTF8&qid=1532279472&sr=1-5&keywords=ddr4+3200mhz

Ali: https://www.amazon.it/Corsair-TX550M-Alimentatore-Semi-Modulare/dp/B06WV7Z1ZW/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1532444138&sr=1-1&keywords=tx550m

Dissi: https://www.amazon.it/Cryorig-QUAD-Processor-liquid-cooling/dp/B071WSC4PX/ref=sr_1_5?s=pc&ie=UTF8&qid=1532372986&sr=1-5&keywords=cryorig

A seconda del case che scegli controlliamo meglio le misure per vedere se ci sono problemi di dimensioni.

Hdd: https://www.amazon.it/Seagate-ST1000DM010-HDD-Sata-Grigio/dp/B01LY65EVG/ref=sr_1_6?s=pc&ie=UTF8&qid=1532444408&sr=1-6&keywords=hdd+1tb

Ssd: https://www.amazon.it/Samsung-MZ-V7E250BW-NVMe-Nero-Arancione/dp/B07CGGNX7S/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1532444425&sr=1-1&keywords=970+evo

Vga: https://www.amazon.it/MSI-GeForce-Gaming-Grafica-Interfaccia/dp/B01IPVJ8S0/ref=sr_1_4?s=pc&ie=UTF8&qid=1532444451&sr=1-4&keywords=msi+gtx+1060

Case: Quello che ti ispira di più di quelli linkati sopra.

Se hai altri dubbi o domande chiedi pure!!!

 

Allora raga vi dico cosa mi ha convinto, cosa meno ed eventuali dubbi...

CPU (ok): INTEL Core i7 8700K (339€ circa)

MOBO (ok): MSI Z370M Gaming Pro (166 circa)

VGA (ok+): vorrei seguire il consiglio iniziale di Steve, senza rinunciare alla CPU credo che farò uno sforzo in più e passare dalla GTX 1060 6gb (350€) alla GTX 1070 Ti 8gb (500€ circa)

SSD (ok): Samsung MZ-V7E250BW SSD 970 EVO, 250 GB, M.2, NVMe (95€ circa)

HDD (ok): Seagate ST1000DM010 HDD da 1 TB, 64 MB Sata III da 3.5" (40€ circa)

CASE: dopo una svariata ricerca me ne ha colpito uno in particolare, per design e materiali, per avere due "camere" parallele separate per ordinare in una alimentatore e cavi e l'altra scheda madre e video pulita, riducendo così anche l'altezza del case dando una forma più cubica che a mio parere è molto più piacevole da tenere in vista sulla scrivania: Corsair Crystal 280X RGB Case per PC Micro ATX Vetro Temperato, Nero  (218€ circa) (ditemi che ve ne pare... lo so che costa però mi ha proprio colpito sia esteticamente che come caratteristiche tecniche)

ora veniamo ai dubbi:

DISSIPATORE : mi avevate consigliato in principio questo Cryorig H7 QUAD LUMI Processor liquid cooling - Computer Liquid Cooling (0.25 A, 160 W, Internal, Black, 713 g, 12 cm) (55€) lo confermo oppure serve qualcosa di più performante date le modifiche che ci sono state? oppure consigliate eventuali soluzioni a liquido (o sono un esagerazione)? dite che per il case che ho scelto va bene?

ALIMENTATORE: Inizialmente mi avevate consigliato EVGA 500 B1, 80+ BRONZE 500W e poi il Corsair TX550M Alimentatore PC, Semi Modulare, 80 Plus Gold, 550 W (74€)... quale confermate dato appunto il case scelto in termini di dimensioni, e l'hardware per le caratteristiche?

RAM: qua sono un po' confuso... data la bellezza del case mi piacerebbe una ram con i led... cosa mi consigliate? io buttando un occhio ho trovato queste (200€ circa): 

1) Corsair Vengeance R GB 16 GB (2x8 GB) DDR4 3466MHz C16 XMP 2.0 

2) G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz

ho letto su internet che andrebbero ricercate con chip samsung b-die, non ci ho capito molto, cosa mi dite in merito?

così dovremmo essere al completo, ho calcolato bene o male una spesa di poco più di 1500€ che sono leggermente sopra quello che avevo programmato (1000/1400), ma non è un problema, in quanto mi soddisfa di più così... mi domandavo solamente se oltre le due ventole led (molto belle) che sono incluse nel Corsair Air 280x che posizionerei frontalmente, devo comprarne altre secondo voi? magari una da mettere superiormente per il ricircolo dell'aria? se si quale? 

thanks!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao  @MarS_6
riguardo le ram, l'offerta Corsair che hai trovato è ottima ! se vuoi un parere vai su quelle.. che sono anche più veloci ?

 

per il case molto bello, un altro tipo sempre originale potrebbe essere il Raijintek Paean M  
per invece il dissi, il Quad Lumi che ti avevo consigliato è molto bello e fa il suo lavoro, se vuoi più performance vai su Cryorig R1 o Be Quite Dark Pro, se invece lo vuoi liquido, devi spendere un po' per avere qualche risultato, il Deepcool Captain 240ex RGB è un ottimo compromesso, volendo esagerare allora vai su NZXT Kraken X52 oppure Thermaltake Floe Riing

per l'ali, se ti prendi la gtx 1070 ti allora prendi un bel Seasonic 550w gold oppure platinum... e non preoccuparti per le dimensioni, il case supporta il formato atx !

Per le ventole si, due per la fuoriuscita nel superiore mettile! se andrai invece a mettere il dissi a liquido occuperai gli slot con quello appunto.. ??
 

complimenti per il pc comunque !!!

Modificato da Steve
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 26/7/2018 at 00:56, Steve dice:

ciao  @MarS_6
riguardo le ram, l'offerta Corsair che hai trovato è ottima ! se vuoi un parere vai su quelle.. che sono anche più veloci ?

 

per il case molto bello, un altro tipo sempre originale potrebbe essere il Raijintek Paean M  
per invece il dissi, il Quad Lumi che ti avevo consigliato è molto bello e fa il suo lavoro, se vuoi più performance vai su Cryorig R1 o Be Quite Dark Pro, se invece lo vuoi liquido, devi spendere un po' per avere qualche risultato, il Deepcool Captain 240ex RGB è un ottimo compromesso, volendo esagerare allora vai su NZXT Kraken X52 oppure Thermaltake Floe Riing

per l'ali, se ti prendi la gtx 1070 ti allora prendi un bel Seasonic 550w gold oppure platinum... e non preoccuparti per le dimensioni, il case supporta il formato atx !

Per le ventole si, due per la fuoriuscita nel superiore mettile! se andrai invece a mettere il dissi a liquido occuperai gli slot con quello appunto.. ??
 

complimenti per il pc comunque !!!

Ti ringrazio Steve per gli ulteriori consigli, ma avrei un problema... ricapitolando un attimo la configurazione sarebbe:

CPU: INTEL Core i7 8700K

MOBO: MSI Z370M Gaming Pro

VGA: GTX 1070 Ti 8gb

RAM: Corsair Vengeance R GB 16 GB (2x8 GB) DDR4 3466MHz C16 XMP 2.0 

SSDSamsung MZ-V7E250BW SSD 970 EVO, 250 GB, M.2, NVMe

HDD: Seagate ST1000DM010 HDD da 1 TB, 64 MB Sata III da 3.5"

CASE: Corsair Crystal 280X RGB Case per PC Micro ATX Vetro Temperato, Nero

KEYBOARD MOUSECorsair K65 Rapidfire RGB - Corsair Sabre RGB

se ci avete fatto caso ho puntato un po' la scelta di alcuni componenti sull'estetica, di fatti sto puntando su pezzi RGB e molti li ho scelti dello stesso marchio, sia perché mi piace la qualità, e pure per gestirli in maniera sincronica (case-ram-keyboard-mouse tutto corsari) detto ciò veniamo al dunque... mi rimane il dubbio su:

ALIMENTATORE: Mi interessa molto che sia silenzioso e ho letto che per lavorare a basse velocità dovrebbe stare sempre + o - al 50/60%... perciò ho fatto qualche PSU calculator online della mia configurazione e dal risultato mi dava 400w che moltiplicando per 1,6 (costante consigliata) mi verrebbe 640... stavo pensando perciò di passare al Corsair TX650M Alimentatore PC, Semi Modulare, 80 Plus Gold, 650 W che ne dite? così completo l'asset Corsair :pffgj6: anche se non mi dispiacerebbe averlo RGB pure questo :chebello: (Thermaltake Tough Power Grand RGB 80PLUS Gold)... insomma che mi consigliate sulla base di ciò?

DISSIPATORE: lo rimetto nuovamente in discussione per due motivi:

1) quelli citati non entrano nel limite di altezza dichiarato dal  Case Corsair Crystal 280X RGB (150mm) 

2) lo vorrei RGB... ad aria...

non farò chissaché di OC, perciò non mi serve un "mostro" di dimensioni, mi interessava però avere un po' di estetica per non rovinare il tutto... per dare l'idea mi piaceva qualcosa del genere (ma stando ai dati dichiarati 158mm mi sa che non entra per pochissimo :unsure:): Cooler Master MasterAir MA610P RGB (visto dall'alto è figgessimo :animated1824:) oppure DeepCool Gammaxx GT-BK RGB 120mm PWM Ventola RGB

Help Me :Emoji-Smiley-22:

 

Modificato da MarS_6
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...