Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum PC-Gaming.it

    Accedi per avere accesso a tutti i nostri contenuti. Potrai richiedere supporto su qualsiasi cosa inerente al PC Gaming, iniziare a creare discussioni, rispondere ai post degli altri, fare amicizia, dare reputazione, e molto altro ancora.

johnnyferrari

Ryzen 5 2400G e ram 3000MHz

Post Raccomandati

Salve a tutti,
Ho intenzione di assemblare un nuovo pc con ryzen 5 2400G, ram 16gb (2x8) a 3000MHz e scheda madre AB350M DS3H
Nella scheda tecnica della mobo, viene riportato questo "Support for DDR4 3200(O.C.)/2933(O.C.)/2667*/2400/2133 MHz memory modules
* Actual support may vary by CPU."
Se installo le ram a 3000MHz, automaticamente la mobo le farà viaggiare a velocità più bassa. Per farle lavorare davvero a 3000, cosa devo fare? Basta abilitare l' XMP? E' la prima volta che dovrei fare una cosa del genere e vorrei qualche consiglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao @johnnyferrari, si lo potrai fare settando l xmp ( su amd si chiama amp ) su manuale impostando la velocita che vuoi.. Tutto questo dal bios ovviamente.. Tieni conto pero che a volte i nuovi ryzen di 2 gen con le b350 di 1 gen possono dare problemi di instabilità delle ram appunto.. E' capitato purtroppo anche a me, le mie ram riesco a farle andare a 3000 anziché 3200 come dovrebbero... Un mio consiglio e', se non hai fretta, di aspettare un 15 giorni che usciranno le schede b450 per i nuovi ryzen, li di sicuro non avrai problemi ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, johnnyferrari dice:

Ah, bene.. grazie mille per il consiglio. Per 15 giorni di attesa, non mi cambia nulla.. ma almeno riesco a sfruttare meglio le ram, e magari senza intoppi.

Magari ci risentiamo tra qualche giorno per qualche ulteriore consiglio

dico 15 giorni nel caso del brand Gigabyte, infatti loro dovrebbero rilasciare i prodotti a inizio agosto.. Altri marchi non saprei, ma di sicuro anche loro in quel periodo ?

fonti : News by @Ezyy :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E se invece del ryzen, usassi un i5 8400? Come prezzo siamo lì in fondo...

Però al momento, non vorrei installare nessuna scheda grafica. Cosa mi consigli tra le due CPU?

PS. Ho sentito di un bug che riduce le prestazioni delle cpu di ottava generazione della intel, è vero?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @johnnyferrari se vuoi passare all'i5 8400 bisogna cambiare anche scheda madre e ram. Comunque se la tua intenzione è quella di non abbinarlo a una scheda grafica dedicata te lo sconsiglio vivamente. La differenza tra le 2 integrate è abissale, con l'i5 8400 non riusciresti a giocare in full hd a niente di niente, mentre con il ryzen 5 2400g ci riusciresti alla grande e overcloccandolo un po andresti anche meglio.?

I bug delle cpu Intel non influiscono praticamente niente sulle prestazioni, sopratutto in game o per un uso quotidiano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sisi, so che la scelta tra le due cpu compromette il resto della configurazione

Chiedevo perchè è da un pò che penso di assemblare un pc ma ancora non sono arrivato ad una configurazione definitiva. Tu cosa mi consigli?

Riguardo la scheda video.. beh, non sono un tipo ossessionato dai videogame o troppo attento ai dettagli della risoluzione. A me basterebbe che girassero i giochi recenti, anche a dettagli non altissimi.. e successivamente, magari quando costeranno meno, montare una scheda video dedicata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende sempre per quanto tempo hai intenzione di aspettare per prendere la vga dedicata. Se vuoi giocare da subito ti consiglio il ryzen 5 2400g. Con l'integrata dell'i5 non ci giochi praticamente a niente. Quindi secondo me la scelta migliore nel tuo caso è il ryzen, poi dato che non sei ossessionato da dettagli nei giochi ecc.. forse ti basterà anche senza dover acquistare una vga dedicata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  •  

  • Ultime Risposte

    • Ho ricevuto la Motherboard e ti garantisco che quello è un errore (gravissimo). Quella presa è una 3.2 gen 1 (ovvero 3.1 gen 1) da 5 Gb/sec. Avrei trovato una scheda PCIE con quella entrata ma purtroppo il cavo fornito da Cooler Master è cortissimo (inspiegabilmente) e non riesco a trovare da nessuna parte una prolunga maschio/femmina per quell'attacco.  Grazie e ciao
    • Buongiorno ragazzi. ☕ Vorrei prendere una nuova scheda video per il mio pc,per giocare in 4k,vorrei prendere la RTX 2080 o la 2080 TI,ma quale? Mi consigliate qualcosa?
    • arrivato il componente e tutti i cavi, oltre alle strisce RGB. E' stato sufficiente cambiare la striscia mettendo quella RGB inviatami da loro e il cavetto a 4 pin, senza nemmeno usare lo "scatolotto" in quanto la mia scheda madre già supportava la funzionalità!  Ora è tutto ok, mi piace davvero molto E' stata lunga e complicata ma alla fine ce l'ho fatta   grazie mille a tutti per l'aiuto ragazzi!
×
×
  • Crea Nuovo...