Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, ho riscontrato un problema con la mia GTX 1050Ti della Gigabyte: stamattina ho notato la presenza di un aggiornamento del driver Nvidia, quindi ho deciso di fare un benchmark della scheda video prima e dopo la sua installazione. Il software utilizzato è Performance Test della Passmark. 

Solitamente la mia scheda video otteneva un punteggio di circa 7600-7700. Questa volta però è riuscita a stento a superare i 3000 (zona gialla!). Il tutto PRIMA che io installassi il nuovo driver. Preciso che la scheda viene overcloccata tramite MSI Afterburner, ma fino ad oggi è sempre stata stabile con temperature che raramente hanno superato i 70°C. Inoltre giocandoci non ho riscontrato un calo così marcato di FPS, ma forse non ci ho fatto caso io.

Per essere sicuro ho installato da 0 il sistema operativo. Ho installato solo Ptest e i driver grafici (i più recenti). È molto molto strana la cosa. Sul test a 1024x768 mi dà circa 50FPS, quando prima me ne dava molti di più, poi sul test a 1080p sta a 120FPS stabili. Il test in 2K prima mi dava 30FPS stabili, ora me ne dà 18-19. Che diavolo gli prende??

PS: Ho fatto il banchmark anche con Ungine Valley. Mi fa più o meno 30 FPS di media, in alcune scene 50-55, in altre scende anche sotto i 20 in alcuni momenti (estremo inferiore 17.2 FPS). Non credo sia un comportamento normale per una scheda video che fino a ieri è andata benissimo.

La mia configurazione: i7-3770 ; 8GB DDR3 ; Alimentatore TT Hamburg 530W

Grazie mille per lo spazio e per l'attenzione.

Unisciti Ora
Inviato

Ciao @Rudolf_D92 e benvenuto sul forum!!! Prova a fare anche un 3dmark firestryke cosi controlli che i risultati ottenuti dalla tua vga siano simili ad altre configurazioni come la tua. Poi prova a vedere soprattutto in game come va!!! A volte potrebbe essere il software di bench a dare problemi. Nel caso tu abbia ancora problemi prova a disabilitare l'overclock.

Inviato

Ciao @Guatayabas, grazie per la risposta!

Per rimuovere più variabili possibile ho installato Windows da 0 (annullando l'overclock) e resettato i parametri del bios. Poi ho provveduto a testare la mia scheda video sul pc di un amico, con questa configurazione:
Mobo Gigabyte GA-H110M-S2H 1151; Thermaltake Smart SE Alimentatore Modulare, 530W; Core i5 6600; 1x8GB DDR4 2133MHz; Windows 10.

Il test eseguito è consistito in 10 minuti di partita a FarCry4, missione simile, settaggi preset Ultra, driver Geforce 390.65, 1080p, su entrambi i pc, con la mia scheda video.

I parametri della GPU, letti da MSI Afterburner, possono essere osservati dalle due immagini allegate: immagine 1, PC del mio amico, immagine 2, mio PC. Notare l'andamento degli FPS elaborati in funzione del tempo; ignorare la media altissima di FPS nel primo tratto della prima immagine, il gioco era partito per errore a 720p, poi subito corretto...

Immagine 1:

https://drive.google.com/file/d/1H716h6DdTdDvh3L8vKS6OYjId21BSzTu/view?usp=sharing

Immagine 2:

https://drive.google.com/file/d/1oiHLVJiNfUxNTaSkmgDJiMltEWBEJAs9/view?usp=sharing

Inviato

Dalle foto che hai postato sembra che nel tuo case la Vga scaldi molto di più, comunque 75 gradi non dovrebbe essere un problema per la vga. Farcry 4 non è che sia proprio un gioco leggero leggero e la media che hai nella foto del tuo pc secondo me è in linea con le potenzialità della tua scheda.Il framerate Avg minimo 121 e massimo 493 non è nemmeno da considerare dato che avevi inziato il test a 720p. Ma te in game hai notato proprio un calo drastico della giocabilità e degli fps oppure è solo con quel benchmark che ti va peggio???

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...