Vai al contenuto

Misterioso e improvviso calo di prestazioni sulla 1050Ti


Rudolf_D92

Post Raccomandati

Buongiorno a tutti, ho riscontrato un problema con la mia GTX 1050Ti della Gigabyte: stamattina ho notato la presenza di un aggiornamento del driver Nvidia, quindi ho deciso di fare un benchmark della scheda video prima e dopo la sua installazione. Il software utilizzato è Performance Test della Passmark. 

Solitamente la mia scheda video otteneva un punteggio di circa 7600-7700. Questa volta però è riuscita a stento a superare i 3000 (zona gialla!). Il tutto PRIMA che io installassi il nuovo driver. Preciso che la scheda viene overcloccata tramite MSI Afterburner, ma fino ad oggi è sempre stata stabile con temperature che raramente hanno superato i 70°C. Inoltre giocandoci non ho riscontrato un calo così marcato di FPS, ma forse non ci ho fatto caso io.

Per essere sicuro ho installato da 0 il sistema operativo. Ho installato solo Ptest e i driver grafici (i più recenti). È molto molto strana la cosa. Sul test a 1024x768 mi dà circa 50FPS, quando prima me ne dava molti di più, poi sul test a 1080p sta a 120FPS stabili. Il test in 2K prima mi dava 30FPS stabili, ora me ne dà 18-19. Che diavolo gli prende??

PS: Ho fatto il banchmark anche con Ungine Valley. Mi fa più o meno 30 FPS di media, in alcune scene 50-55, in altre scende anche sotto i 20 in alcuni momenti (estremo inferiore 17.2 FPS). Non credo sia un comportamento normale per una scheda video che fino a ieri è andata benissimo.

La mia configurazione: i7-3770 ; 8GB DDR3 ; Alimentatore TT Hamburg 530W

Grazie mille per lo spazio e per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

 

Ciao @Rudolf_D92 e benvenuto sul forum!!! Prova a fare anche un 3dmark firestryke cosi controlli che i risultati ottenuti dalla tua vga siano simili ad altre configurazioni come la tua. Poi prova a vedere soprattutto in game come va!!! A volte potrebbe essere il software di bench a dare problemi. Nel caso tu abbia ancora problemi prova a disabilitare l'overclock.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Guatayabas, grazie per la risposta!

Per rimuovere più variabili possibile ho installato Windows da 0 (annullando l'overclock) e resettato i parametri del bios. Poi ho provveduto a testare la mia scheda video sul pc di un amico, con questa configurazione:
Mobo Gigabyte GA-H110M-S2H 1151; Thermaltake Smart SE Alimentatore Modulare, 530W; Core i5 6600; 1x8GB DDR4 2133MHz; Windows 10.

Il test eseguito è consistito in 10 minuti di partita a FarCry4, missione simile, settaggi preset Ultra, driver Geforce 390.65, 1080p, su entrambi i pc, con la mia scheda video.

I parametri della GPU, letti da MSI Afterburner, possono essere osservati dalle due immagini allegate: immagine 1, PC del mio amico, immagine 2, mio PC. Notare l'andamento degli FPS elaborati in funzione del tempo; ignorare la media altissima di FPS nel primo tratto della prima immagine, il gioco era partito per errore a 720p, poi subito corretto...

Immagine 1:

https://drive.google.com/file/d/1H716h6DdTdDvh3L8vKS6OYjId21BSzTu/view?usp=sharing

Immagine 2:

https://drive.google.com/file/d/1oiHLVJiNfUxNTaSkmgDJiMltEWBEJAs9/view?usp=sharing

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto che hai postato sembra che nel tuo case la Vga scaldi molto di più, comunque 75 gradi non dovrebbe essere un problema per la vga. Farcry 4 non è che sia proprio un gioco leggero leggero e la media che hai nella foto del tuo pc secondo me è in linea con le potenzialità della tua scheda.Il framerate Avg minimo 121 e massimo 493 non è nemmeno da considerare dato che avevi inziato il test a 720p. Ma te in game hai notato proprio un calo drastico della giocabilità e degli fps oppure è solo con quel benchmark che ti va peggio???

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

    Perché registrarsi?

    • Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

    Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!

     

     

  • Discussioni Simili

    • Problema attivazione profilo xmp e aggiornamento bios

      Buona sera. Ho un PC acquistato 4 anni fa con queste caratteristiche: Scheda madre: h410m pro CPU: i510400f Ram: 16 GB 3200 MHz Scheda video: RTx 3070   Ora il problema che ho è che nel BIOS è presente il profilo xmp che volevo attivare perché le RAM le ho a 3200 ma vanno a 2666 ma non mi è possibile attivarlo ( la scritta è grigia e non posso cliccarci) quindi ho pensato che magari poteva essere un problema di BIOS quindi ho pensato di aggiornalo scaricando l'

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Aggiornamento build da RTX 2060 a RTX 4070 SUPER

      Ho questa build: AMD Ryzen 5 5600X ASUS TUF GAMING B550-PLUS WIFI II RAM 8x2 Corsair DDR4-2132 (1066 MHz) GPU 2060 evga hdd wd digitale blu e nero mnve sp 1tb Raffreddamento AI DeepCool GameStormCaptain da 240 mm Case Deepcool Dunkase alimentatore: Thermaltake Paris 650 Monitor 1:LG Full HD Monitor da 24" serie ML600S | Full HD, IPS, FreeSync 75 Hz, altoparlanti integrati monitor 2: philips 246 elh fhd Sto valutando queste modifiche:

      in PC Completi

    • Temperature alte

      ciao . da quando ho assemblato questo pc ho notatoche appena accendo il pc le temperature sono alte dopo 1 minuto scendono e normale con questa configurazione ?

      in Raffreddamento

    • Quale migliore aggiornamento per PC gaming

      Ciao a tutti, vorrei tenere aggiornato il mio PC, nel mio profilo è possibile vedere la mia configurazione attuale ma la riporto qui: INTEL I5 11400f, GTX 1660 Super, MB ASUS B560M-A, 16Gb 3200 (viper rosse), SSD Patriot, alimentatore Cooler Master 700 white. In realtà sono abbastanza contento per l'utilizzo che ne faccio (principalmente simracing), ma vorrei non fare invecchiare troppo il mio PC, secondo voi quali componenti potrei sostituire per alzare le prestazioni? Io pensavo

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • aggiornamento PC per fortnite

      Ciao a tutti, sto facendo gli ultimi aggiornamenti/valutazioni su piattaforma am4, principalmente mio figlio gioca a fortnite ed F1, da quanto ho letto sono giochi che sfruttano molto la CPU, almeno in fhd la risoluzione che riesce ad usare per il monitor che ha ora (AOC fhd 144hz) la domanda è la seguente, può valere la pena spendere 90 euro per 32gb di RAM DDR4 3600 in sostituzione dei 16gb 3200 attuali? può creare una % di vantaggio conveniente oppure non ha nessun impatto sulla configurazion

      in Free to Play

  • Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

    Perché registrarsi?

    • Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

    Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!

     

     

  • Il tuo supporto fa la differenza per PC-Gaming.it!

    Il tuo supporto è vitale per mantenere viva la nostra passione condivisa. Con il tuo aiuto, possiamo continuare a offrire contenuti di qualità, assistenza esperta e una piattaforma per tutti gli appassionati di gaming su PC.

    Scopri come puoi fare la differenza, visitando la nostra pagina dedicata al supporto. Grazie per essere parte di questa avventura!

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...