Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Misterioso e improvviso calo di prestazioni sulla 1050Ti


Rudolf_D92

Post Raccomandati

Buongiorno a tutti, ho riscontrato un problema con la mia GTX 1050Ti della Gigabyte: stamattina ho notato la presenza di un aggiornamento del driver Nvidia, quindi ho deciso di fare un benchmark della scheda video prima e dopo la sua installazione. Il software utilizzato è Performance Test della Passmark. 

Solitamente la mia scheda video otteneva un punteggio di circa 7600-7700. Questa volta però è riuscita a stento a superare i 3000 (zona gialla!). Il tutto PRIMA che io installassi il nuovo driver. Preciso che la scheda viene overcloccata tramite MSI Afterburner, ma fino ad oggi è sempre stata stabile con temperature che raramente hanno superato i 70°C. Inoltre giocandoci non ho riscontrato un calo così marcato di FPS, ma forse non ci ho fatto caso io.

Per essere sicuro ho installato da 0 il sistema operativo. Ho installato solo Ptest e i driver grafici (i più recenti). È molto molto strana la cosa. Sul test a 1024x768 mi dà circa 50FPS, quando prima me ne dava molti di più, poi sul test a 1080p sta a 120FPS stabili. Il test in 2K prima mi dava 30FPS stabili, ora me ne dà 18-19. Che diavolo gli prende??

PS: Ho fatto il banchmark anche con Ungine Valley. Mi fa più o meno 30 FPS di media, in alcune scene 50-55, in altre scende anche sotto i 20 in alcuni momenti (estremo inferiore 17.2 FPS). Non credo sia un comportamento normale per una scheda video che fino a ieri è andata benissimo.

La mia configurazione: i7-3770 ; 8GB DDR3 ; Alimentatore TT Hamburg 530W

Grazie mille per lo spazio e per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Rudolf_D92 e benvenuto sul forum!!! Prova a fare anche un 3dmark firestryke cosi controlli che i risultati ottenuti dalla tua vga siano simili ad altre configurazioni come la tua. Poi prova a vedere soprattutto in game come va!!! A volte potrebbe essere il software di bench a dare problemi. Nel caso tu abbia ancora problemi prova a disabilitare l'overclock.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Guatayabas, grazie per la risposta!

Per rimuovere più variabili possibile ho installato Windows da 0 (annullando l'overclock) e resettato i parametri del bios. Poi ho provveduto a testare la mia scheda video sul pc di un amico, con questa configurazione:
Mobo Gigabyte GA-H110M-S2H 1151; Thermaltake Smart SE Alimentatore Modulare, 530W; Core i5 6600; 1x8GB DDR4 2133MHz; Windows 10.

Il test eseguito è consistito in 10 minuti di partita a FarCry4, missione simile, settaggi preset Ultra, driver Geforce 390.65, 1080p, su entrambi i pc, con la mia scheda video.

I parametri della GPU, letti da MSI Afterburner, possono essere osservati dalle due immagini allegate: immagine 1, PC del mio amico, immagine 2, mio PC. Notare l'andamento degli FPS elaborati in funzione del tempo; ignorare la media altissima di FPS nel primo tratto della prima immagine, il gioco era partito per errore a 720p, poi subito corretto...

Immagine 1:

https://drive.google.com/file/d/1H716h6DdTdDvh3L8vKS6OYjId21BSzTu/view?usp=sharing

Immagine 2:

https://drive.google.com/file/d/1oiHLVJiNfUxNTaSkmgDJiMltEWBEJAs9/view?usp=sharing

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto che hai postato sembra che nel tuo case la Vga scaldi molto di più, comunque 75 gradi non dovrebbe essere un problema per la vga. Farcry 4 non è che sia proprio un gioco leggero leggero e la media che hai nella foto del tuo pc secondo me è in linea con le potenzialità della tua scheda.Il framerate Avg minimo 121 e massimo 493 non è nemmeno da considerare dato che avevi inziato il test a 720p. Ma te in game hai notato proprio un calo drastico della giocabilità e degli fps oppure è solo con quel benchmark che ti va peggio???

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • A ok bene, l'avevo pensata più complicata. Ti ringrazio, buona serata. 
    • se hai la chiavetta con l'installatore di windows, semplicemente la imposti dal BIOS come dispositivo di boot e segui la procedura. Non devi inizializzare l'SSD
    • Buongiorno Ezyy, si più o meno è questo che volevo sapere, non sono espertissimo nel mondo dei computer lo faccio per obby e passione perché poi il pc lo uso prevalentemente per i videogiochi, in pratica ho appena finito di montare scheda madre, processore, ram, alimentatore,ecc. adesso stavo montando l'unico ssd NVMe dove dovrò installare tramite chiavetta usb il sistema operativo ma mi è venuto in mente quando ho montato su altri PC ssd aggiuntivi ma con windows già installato, poi quel ssd nuovo il sistema non lo trovava quindi si doveva andare tramite "gestione disco" a "inizializzarlo" e il gioco era fatto. Quindi ora dato che il sistema operativo non c'è ancora, appena finisco di montare l'ssd e poi accendo il pc per poter installare windows tramite chiavetta, il disco viene riconosciuto automaticamente? o bisogna fare una procedura dal bios per inizializzarlo?
×
×
  • Crea Nuovo...