Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Aiuto per upgrade


Grìs
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti, nonostante utilizzi il pc da praticamente sempre, purtroppo ho parecchie lacune per quanto riguarda l'hardware. ? Vi chiedo un parere riguardante il mio attuale pc, che ha praticamente 5 anni di vita, sfruttato parecchio, e che comincia a dare segnali di invecchiamento, per un eventuale upgrade. Utilizzo il pc fondamentalmente per gaming e produzioni musicali. Non vorrei superare i 1500 euro di spesa. Ho in programma di prendere un nuovo monitor (con la mia attuale configurazione sono solito usarne 2, e approfitto del fatto che uno dei due si sia da poco rotto per acquistarne uno da 144hz, ero orientato su un Asus VG248QE, da considerarsi fuori budget comunque)

Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3
Ram DDR3 Corsair VEngeance Red CMZ8GX3M2A1600C9R 1600mhz 8gb CL9 (2x4gb)
Cpu intel core i5-3450 3,1 ghz socket1155tw ivy bridge
VGA MSI Radeon HD7870 R7870 Twin Frozr 2GD5/OC Core 1050MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI HDMI MiniDP
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
Masterizzatore Interno LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero Bulk
Case Midi Tower Cooler Master k-350 usb3 black
Scheda audio esterna Line6 UX2

In questi 5 anni ho avuto problemi esclusivamente con la scheda madre/scheda video, in quanto per via del peso mi ha costretto a cambiare slot (nello slot che ho usato originariamente non mi leggeva più la scheda video, avviando il pc con quella integrata). Apertissimo a qualsiasi soluzione, purtroppo ne sò troppo poco per poter capire se vale la pena fare un upgrade o effettivamente farmi un nuovo pc da zero, spero possiate illuminarvi! Per qualunque altra informazione sono a disposizione! Grazie in anticipo!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

sera @Grìs, con un budget cosi ti puoi fare un ottima configurazione ! 

tanti componenti che hai per esempio hdd e alimentatore li potresti riutilizzare  ;) 

una domanda, x il monitor, ne prenderesti due ? perchè se ti posso consigliare potresti optare a un 3440x1440 21:9 34" ... visto che il tuo citato è full hd ma con la tua disponibilità puoi puntare a  molto meglio ;) 

poi un altra cosa, pensi di fare overclock? o utilizzo solo gaming ? 

Modificato da Steve
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Steve dice:

sera @Grìs, con un budget cosi ti puoi fare un ottima configurazione ! 

tanti componenti che hai per esempio hdd e alimentatore li potresti riutilizzare  ;) 

una domanda, x il monitor, ne prenderesti due ? perchè se ti posso consigliare potresti puntare a un 3440x1440 21:9 34" ... visto che il tuo citato è full hd con il tuo budget puoi fare molto meglio ;) 

Ciao @Steve, grazie innanzitutto per la risposta! Si quei componenti da te citati erano proprio i primi della lista del "riciclo" :P
Per quanto riguarda il monitor, al tempo avevo un budget limitato per le periferiche, quindi mi presi due samsung S22B350, che comunque ad oggi hanno fatto egregiamente il loro lavoro, uno ha ceduto, l'altro pensavo di tenermelo e di acquistarne quindi soltanto uno come monitor principale, e di tenere il vecchio come secondario. Questo non esclude di poter prendere in considerazione il tuo consiglio, se riesco a rientrare nel budget (non nascondo di essermi tenuto largo in quanto non seguo il mercato da un pò e non sò di preciso quanto mi possa servire per dare una seconda vita al pc, a discapito del monitor che avevo tenuto appunto fuori budget "sacrificandolo" un pò). Ho avuto modo però di vedere all'opera il refresh rate di un paio di 144hz e mi sono ripromesso che il mio prossimo acquisto sarebbe stato su quel versante, cercando di avere anche una macchina all'altezza. Se esiste la possibilità di vedute più ampie come quelle da te citate però sono tutt'orecchie 
?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ;) ora come ora è meglio scegliere AMD come cpu, e non intel, per vari motivi, quali livello di tecnologie in campo tra le due, compatibilità nelle future componenti e soprattutto prezzi .. perciò la mia build che ti consiglio sarà basata su amd ? magari con una vga sempre amd con freesync, cosi con i 144hz non avrai problemi di refresh...

eccola: 

CPU

DISSIPATORE

SCHEDA MADRE

VGA

RAM

SSD (puoi metterci l'SO e i programmi principali, avresti piu' velocità! )

CASE se vuoi aggiungere anche delle ventole RGB senza spendere molto ti consiglio queste 

MONITOR (secondo me migliore )

 

x la vga ho messo una rx 580, per il full hd è perfetta, giocheresti con dettagli ultra ora e per tanto tempo!! e poi sfrutteresti come detto prima il freesync del monitor ;) prima ti avevo citato un 21:9, che tra l'altro ho appena acquistato anche io, è molto comodo, "ampio" e davvero figo per gaming, ma devi affiancargli una vga potente essendo appena poco sotto i 4k! io con una rx 580 per ora vado bene anche a dettagli alti, a volte ultra, ma non penso reggerà ancora tanto !

il dissipatore l'ho messo anche se non so se faresti overclock oppure no, comunque anche quello di base andrebbe!

 

PS nota che il chipset am4 della mobo ha il supporto garantito fino al 2020 ;) 

Modificato da Steve
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, è esattamente quello che cercavo @Steve!
Vorrei porti giusto un altro paio di domande, se posso:
Perchè il monitor acer lo ritieni migliore? 

Quest'ultima è da totale profano, invece: un sistema di raffreddamento a liquido, ridurrebbe la rumorosità del pc? E in caso, sconvolgerebbe la configurazione? E intaccherebbe sulla spesa?
Ad ogni modo non sò come ringraziarti, la configurazione sembra davvero perfetta e addirittura riuscirei a farci stare nel budget il nuovo monitor! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

per il monitor perchè in quella fascia con freesync a 144 hz 1ms acer mi sembra il meglio, soprattutto anche come estetica ;) poi da specifiche sono tutti esattamente uguali è ! 

il dissipatore a liquido non l'ho mai provato sinceramente, ma come a me hanno spiegato qui nel forum, se proprio lo vuoi devi prendere nelle fascia medio alta, altrimenti non valgono molto e rischi che se sono di scarsa fattura di conseguenza fanno anche rumore.. 

quelli ad aria (sempre parlando "di marca") sono una sicurezza, io ho un artic freezer base da 12€ e non fa il minimo rumore, in sostanza dipende da tuo utilizzo, sia per l'aria sia per liquido, devi vedere quanto consuma la tua cpu e in base a quello scegli il dissipatore che fa al tuo caso, logicamente se farai benchmark e overclock dovrai calcolare una resa maggiore di raffreddamento ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno con Steve, molto meglio dissipatori ad aria nella fascia bassa o media del mercato. Poi il dissipatore che ti ha consigliato è il best buy per le piattaforme am4, è forse il miglior dissipatore con 4 heatpipe e anche esteticamente fa la sua bella figura.

Se il tuo budget lo permette prova a vedere se trovi un monitor con pannello va, non ha lo stesso tempo di risposta del tn ma ha un contrasto molto più alto e anche una resa dell'immagine migliore in genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • configurazione nuovo pc 12900k

      ciao. ho comprato questa scheda e questo processore , volevo qualche consiglio sulle ram, alimentatore e disippatore liquido ! case non lo prendo perche voglio costruire una scrivania che contenga tutti i componenti con un vetro sopra !!! (spettacolare ). ASUS TUF Gaming Z690-PLUS D4 Scheda Madre Gaming ATX, Intel Z690, LGA1700, DDR4, PCI 5.0, 14+1 Fasi di Alimentazione, Intel 2.5Gb LAN, Realtek 7.1 Sorround, 4xM.2, 4xSATA 6GB/s, Aura Sync RG Intel® Core™ i9-12900K, processore desktop, pe

      in PC Completi

    • Questa configurazione va bene? Fareste delle modifiche?

      Ciao a tutti, mi chiamo Sebastian e vivo in Kazakhstan per lavoro. Vorrei mettere in pensione il mio vecchio Laptop Alienware, perché dopo 7 lunghi anni di onorato servizio sta ormai per mollarmi. Volevo passare ad un fisso ma qui i prezzi sono mediamente del 25% più alti rispetto all'Italia. Fortunatamente, dopo una lunga ricerca, sono riuscito a trovare un negozio che fa degli ottimi prezzi, paragonabili alle migliori configurazioni offerte per il Black Friday in Italia. La configurazione è la

      in PC Completi

    • Configurazione 1200 euro

      Processore : Ryzen 5 7600x Scheda Video : RTX 4060 TI RAM : Corsair VENGEANCE 32GB Scheda Madre : B650 Gaming Plus WiFi Case :Itek Dissipatore : Be quiet dark rock 4 Storage : Crucial P4 Plus 1TB Avevo visto questa configurazione su qualche sito, mentre questa sotto l'ha scritta @Nik per un altro utente Scheda madre CPU  RAM  GPU (questa è una AMD RX 7700 XT, nel caso tu voglia una Nvidia RTX per avere il Ray Tracing, puoi prendere la 4060Ti, come questa) SSD oppure SSD Dissipa

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...