Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori PC italiani. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto!

     

     

Aiuto per upgrade


Grìs
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti, nonostante utilizzi il pc da praticamente sempre, purtroppo ho parecchie lacune per quanto riguarda l'hardware. ? Vi chiedo un parere riguardante il mio attuale pc, che ha praticamente 5 anni di vita, sfruttato parecchio, e che comincia a dare segnali di invecchiamento, per un eventuale upgrade. Utilizzo il pc fondamentalmente per gaming e produzioni musicali. Non vorrei superare i 1500 euro di spesa. Ho in programma di prendere un nuovo monitor (con la mia attuale configurazione sono solito usarne 2, e approfitto del fatto che uno dei due si sia da poco rotto per acquistarne uno da 144hz, ero orientato su un Asus VG248QE, da considerarsi fuori budget comunque)

Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3
Ram DDR3 Corsair VEngeance Red CMZ8GX3M2A1600C9R 1600mhz 8gb CL9 (2x4gb)
Cpu intel core i5-3450 3,1 ghz socket1155tw ivy bridge
VGA MSI Radeon HD7870 R7870 Twin Frozr 2GD5/OC Core 1050MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI HDMI MiniDP
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
Masterizzatore Interno LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero Bulk
Case Midi Tower Cooler Master k-350 usb3 black
Scheda audio esterna Line6 UX2

In questi 5 anni ho avuto problemi esclusivamente con la scheda madre/scheda video, in quanto per via del peso mi ha costretto a cambiare slot (nello slot che ho usato originariamente non mi leggeva più la scheda video, avviando il pc con quella integrata). Apertissimo a qualsiasi soluzione, purtroppo ne sò troppo poco per poter capire se vale la pena fare un upgrade o effettivamente farmi un nuovo pc da zero, spero possiate illuminarvi! Per qualunque altra informazione sono a disposizione! Grazie in anticipo!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE
 

sera @Grìs, con un budget cosi ti puoi fare un ottima configurazione ! 

tanti componenti che hai per esempio hdd e alimentatore li potresti riutilizzare  ;) 

una domanda, x il monitor, ne prenderesti due ? perchè se ti posso consigliare potresti optare a un 3440x1440 21:9 34" ... visto che il tuo citato è full hd ma con la tua disponibilità puoi puntare a  molto meglio ;) 

poi un altra cosa, pensi di fare overclock? o utilizzo solo gaming ? 

Modificato da Steve
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Steve dice:

sera @Grìs, con un budget cosi ti puoi fare un ottima configurazione ! 

tanti componenti che hai per esempio hdd e alimentatore li potresti riutilizzare  ;) 

una domanda, x il monitor, ne prenderesti due ? perchè se ti posso consigliare potresti puntare a un 3440x1440 21:9 34" ... visto che il tuo citato è full hd con il tuo budget puoi fare molto meglio ;) 

Ciao @Steve, grazie innanzitutto per la risposta! Si quei componenti da te citati erano proprio i primi della lista del "riciclo" :P
Per quanto riguarda il monitor, al tempo avevo un budget limitato per le periferiche, quindi mi presi due samsung S22B350, che comunque ad oggi hanno fatto egregiamente il loro lavoro, uno ha ceduto, l'altro pensavo di tenermelo e di acquistarne quindi soltanto uno come monitor principale, e di tenere il vecchio come secondario. Questo non esclude di poter prendere in considerazione il tuo consiglio, se riesco a rientrare nel budget (non nascondo di essermi tenuto largo in quanto non seguo il mercato da un pò e non sò di preciso quanto mi possa servire per dare una seconda vita al pc, a discapito del monitor che avevo tenuto appunto fuori budget "sacrificandolo" un pò). Ho avuto modo però di vedere all'opera il refresh rate di un paio di 144hz e mi sono ripromesso che il mio prossimo acquisto sarebbe stato su quel versante, cercando di avere anche una macchina all'altezza. Se esiste la possibilità di vedute più ampie come quelle da te citate però sono tutt'orecchie 
?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ;) ora come ora è meglio scegliere AMD come cpu, e non intel, per vari motivi, quali livello di tecnologie in campo tra le due, compatibilità nelle future componenti e soprattutto prezzi .. perciò la mia build che ti consiglio sarà basata su amd ? magari con una vga sempre amd con freesync, cosi con i 144hz non avrai problemi di refresh...

eccola: 

CPU

DISSIPATORE

SCHEDA MADRE

VGA

RAM

SSD (puoi metterci l'SO e i programmi principali, avresti piu' velocità! )

CASE se vuoi aggiungere anche delle ventole RGB senza spendere molto ti consiglio queste 

MONITOR (secondo me migliore )

 

x la vga ho messo una rx 580, per il full hd è perfetta, giocheresti con dettagli ultra ora e per tanto tempo!! e poi sfrutteresti come detto prima il freesync del monitor ;) prima ti avevo citato un 21:9, che tra l'altro ho appena acquistato anche io, è molto comodo, "ampio" e davvero figo per gaming, ma devi affiancargli una vga potente essendo appena poco sotto i 4k! io con una rx 580 per ora vado bene anche a dettagli alti, a volte ultra, ma non penso reggerà ancora tanto !

il dissipatore l'ho messo anche se non so se faresti overclock oppure no, comunque anche quello di base andrebbe!

 

PS nota che il chipset am4 della mobo ha il supporto garantito fino al 2020 ;) 

Modificato da Steve
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, è esattamente quello che cercavo @Steve!
Vorrei porti giusto un altro paio di domande, se posso:
Perchè il monitor acer lo ritieni migliore? 

Quest'ultima è da totale profano, invece: un sistema di raffreddamento a liquido, ridurrebbe la rumorosità del pc? E in caso, sconvolgerebbe la configurazione? E intaccherebbe sulla spesa?
Ad ogni modo non sò come ringraziarti, la configurazione sembra davvero perfetta e addirittura riuscirei a farci stare nel budget il nuovo monitor! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

per il monitor perchè in quella fascia con freesync a 144 hz 1ms acer mi sembra il meglio, soprattutto anche come estetica ;) poi da specifiche sono tutti esattamente uguali è ! 

il dissipatore a liquido non l'ho mai provato sinceramente, ma come a me hanno spiegato qui nel forum, se proprio lo vuoi devi prendere nelle fascia medio alta, altrimenti non valgono molto e rischi che se sono di scarsa fattura di conseguenza fanno anche rumore.. 

quelli ad aria (sempre parlando "di marca") sono una sicurezza, io ho un artic freezer base da 12€ e non fa il minimo rumore, in sostanza dipende da tuo utilizzo, sia per l'aria sia per liquido, devi vedere quanto consuma la tua cpu e in base a quello scegli il dissipatore che fa al tuo caso, logicamente se farai benchmark e overclock dovrai calcolare una resa maggiore di raffreddamento ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno con Steve, molto meglio dissipatori ad aria nella fascia bassa o media del mercato. Poi il dissipatore che ti ha consigliato è il best buy per le piattaforme am4, è forse il miglior dissipatore con 4 heatpipe e anche esteticamente fa la sua bella figura.

Se il tuo budget lo permette prova a vedere se trovi un monitor con pannello va, non ha lo stesso tempo di risposta del tn ma ha un contrasto molto più alto e anche una resa dell'immagine migliore in genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Consiglio configurazione gaming per successivo upgrade scheda video

      Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo perché ho bisogno di alcuni suggerimenti dato che ho intenzione di rifare il mio PC, ma gradualmente. Mi spiego meglio, il mio PC ormai ha quasi 7 anni a parte la scheda video che ho sostituito un paio di anni fa (1060 6gb) che vorrei tenere ancora per un altro po' di mesi,sostituendola in futuro con una Rtx. Ciò di cui ho bisogno è di costruire la base per poter utilizzare la scheda che ho attualmente, ma soprattutto che sia già pronta per un upgrade futuro della

      in PC Completi

    • Questa configurazione va bene per giocare ad GTA RP

      ciao vorrei sapere se questa configurazione va bene per giocare ad gta rp vb in generale,graziee‎   Core i5-2300 velocità processore 3.1 GHz supp. processore:‎LGA1155 processori:‎4 RAM:‎16 GB Tipologia di memoria computer :DDR3 SDRAM Memoria massima supportata :32 GB Dimensioni Hard-Disk:480 GB Interfaccia Hard-Disk:‎ESATA Coprocessore grafico:‎NVIDIA GeForce GT 1030 Dimensioni memoria scheda grafica:‎2.00 Sistema operativo:Windows 10 Pro

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Consigli Configurazione Ryzen

      Salve a tutti sono in crisi perché alcuni  dei componenti già sono in mio possesso ma non so quale scheda video mettere, non sono molto pratico. Vi elenco quello che attualmente ho.  CPU: ryzen 5 3600x Scheda madre: gigabyte x570 Aorus elite oppure ho anche la possibilità di avere asus prime B550M-A o ancora msi b450 gaming plus max Ram: patriot 16 gb singola DDR4 2400 MHz PC4-19200 SSD: Samsung 980 pro 2TB. Poi vorrei acquistare questi componenti : A

      in PC Completi

    • Da playstation a PC, consigli configurazione

      Salve a tutti sono un PlayStation player e da poco ho deciso di passare a pc per poter giocare decentemente a gta v role play . Non ho un grosso budget posso arrivare a 500 euro e volevo sapere se c’era qualche build o qualche usato che potesse fare al caso mio 

      in PC Completi

    • Configurazione PC con Ryzen 9 5900X (budget 3000 €)

      Mi potreste fare una configurazione per un PC gaming 4K/video editing che abbia come CPU la Ryzen 9 5900X, per il resto dei componenti mi affido a voi. grazie.

      in PC Completi

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...