Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Questa domanda nasce dalla esperienza negativa di un amico di FB, dove questi a scaricato F5 alpha nella giga x370 gaming k5, ma purtroppo per lui l'ha messa ko. La sua mobo non ha attivato il secondo bios, poiche la mobo e dual bios e la rimozione della batteria non ha portato a nulla.....

Vorrei Sapere come ripristinare il bios di fabbrica, inoltre solo il tasto e efficace?

GRAZIE

Unisciti Ora
Inviato (modificato)

Ciao @maya, dato che quella scheda madre ha 2 bios con l'apposito switch che è presente nella scheda madre puoi cambiare tra Bios 1 e Bios 2. Se non ti parte più in Bios 1 metti Bios 2 e ti dovrebbe partire. Occhio che hai anche il tasto multi bios, mettilo disattivato cosi non dovresti avere problemi.

Per ripristinare invece il Bios corrotto devi farti una chiavetta bootable con rufus, la inserisci nel pc e lo riavvi con il Bios che ti funziona.

Nel Bios ci dovrebbe essere un opzione in cui ti copia l'attuale bios in un supporto esterno, la chiavetta appunto, e crei la chiavetta.

A chiavetta fatta, mentre sei ancora dentro al Bios, fai lo switch con il tastino che ce della mobo nel bios non funzionante.

E ora fai il flash del Bios, in pratica cosi dovrebbe flasharti il Bios corrotto con quello funzionante.

Ricordati di tenere disabilitato il dual bios nella mobo.

Questa è una piccola guida di Msi, la procedura è la stessa 2cxj2fo.png

Se hai dei dubbi chiedi pure prima di rischiare di fare altri danni!!!

Modificato da Guatayabas
Inviato
Il 26/12/2017 at 18:59, Guatayabas dice:

Ciao @maya, dato che quella scheda madre ha 2 bios con l'apposito switch che è presente nella scheda madre puoi cambiare tra Bios 1 e Bios 2. Se non ti parte più in Bios 1 metti Bios 2 e ti dovrebbe partire. Occhio che hai anche il tasto multi bios, mettilo disattivato cosi non dovresti avere problemi.

Per ripristinare invece il Bios corrotto devi farti una chiavetta bootable con rufus, la inserisci nel pc e lo riavvi con il Bios che ti funziona.

Nel Bios ci dovrebbe essere un opzione in cui ti copia l'attuale bios in un supporto esterno, la chiavetta appunto, e crei la chiavetta.

A chiavetta fatta, mentre sei ancora dentro al Bios, fai lo switch con il tastino che ce della mobo nel bios non funzionante.

E ora fai il flash del Bios, in pratica cosi dovrebbe flasharti il Bios corrotto con quello funzionante.

Ricordati di tenere disabilitato il dual bios nella mobo.

Questa è una piccola guida di Msi, la procedura è la stessa 2cxj2fo.png

Se hai dei dubbi chiedi pure prima di rischiare di fare altri danni!!!

Il danno in primo luogo non e successo a me, ma ad un amico che ha acquistato una mobo dello stesso tipo... per quanto ne so la k5 non ha tasto di switch tra i bios

Inviato

Ciao @Maya guarda io ho una Gigabyte x370 gaming 5, questa per l'esattezza http://www.gigabyte.us/Motherboard/GA-AX370-Gaming-5-rev-10#kf e il dual bios ti posso garantire che c'è.

Poi ho visto ora che c'è anche questa http://www.gigabyte.us/Motherboard/GA-AX370-Gaming-K5-rev-10#kf ma leggendo nelle specifiche vedo che anche questa ha il dual Bios.

Quindi uno switch ci deve essere per forza per cambiare il bios. Nella mia sia trova in basso a sinistra della scheda madre, prova a fargli controllare.

Inviato (modificato)
2 ore fa, Guatayabas dice:

Ciao @Maya guarda io ho una Gigabyte x370 gaming 5, questa per l'esattezza http://www.gigabyte.us/Motherboard/GA-AX370-Gaming-5-rev-10#kf e il dual bios ti posso garantire che c'è.

Poi ho visto ora che c'è anche questa http://www.gigabyte.us/Motherboard/GA-AX370-Gaming-K5-rev-10#kf ma leggendo nelle specifiche vedo che anche questa ha il dual Bios.

Quindi uno switch ci deve essere per forza per cambiare il bios. Nella mia sia trova in basso a sinistra della scheda madre, prova a fargli controllare.

Da quanto mi ha scritto Manuele ce solo un sistema automatico del dual bios

La mobo e k5

Modificato da Maya

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Ciao, la combo volante e cambio ci sta per iniziare e poi fai "upgrade" se senti la necessità in futuro e vuoi qualcosa di più preciso e "professionale". Per il cockpit devi vedere tu, on ho provato la soluzione Playseat Challenge X Logitech Edition ma conosco la Next Level Racing GT Lite NLR-S021, posso dirti che quest'ultima è molto valida per il prezzo. 
    • Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto del mio primo setup per Sim Racing su PC e vorrei un consiglio da chi ha più esperienza di me. Premetto che non cerco una configurazione professionale o da competizione, vorrei semplicemente avere una bella esperienza di guida quando gioco, senza utilizzare il controller.     VOLANTE + CAMBIO Volante: Logitech G923 TRUEFORCE Cambio: Logitech Driving Force Shifter (in omaggio con G923)   COCKPIT (indeciso tra le due, la prima sempre Logitech più costosa, la seconda meno costosa)   Soluzione 1   Postazione: Playseat Challenge X Logitech Edition Soluzione 2   Postazione: Next Level Racing GT Lite NLR-S021   Secondo voi la configurazione che ho in mente può essere una buona soluzione per iniziare, oppure nella stessa fascia di prezzo ci sono alternative più valide che dovrei valutare?   Sono aperto a qualsiasi consiglio, anche su eventuali componenti diversi, accorgimenti o errori che potrei commettere nella scelta, visto che sarebbe il mio primo approccio al mondo del Sim Racing. Grazie a tutti!
    • se nel bios il modulo rimane spento allora non è un problema software, puoi provare ad aggiornare BIOS o magari cambiare anche slot RAM 
  • Crea Nuovo...