Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Salve,
il mio notebook è nuovo e voglio fare una copia della partizione dell’HD con il SO.
Farò poi delle immagini periodicamente via via che installerò programmi e personalizzazioni come ho sempre fatto.

Sul “vecchio” PC usavo “clonezilla live”, all’avvio del PC (boot da CD).

Ho creato con “unetbootin” una chiavetta usb avviabile con Clonezilla Live, testandola sul vecchio PC e funziona (visto che non posso usare il classico CD sul nuovo avendo al suo posto un SSD).

Il nuovo notebook ha Uefi, quindi fare il boot dal drive che preferiamo è un po’ più complicato.

Premendo F9 all’avvio, ho provato "Boot from Efi File", questo è stato il risultato:
https://drive.google.com/open?id=1lexVV ... LmAAXxWkL2

Non avvia automaticamente la penna USB ne è possibile farlo manualmente (Penna usb avviabile con “clonezilla live”, già testata e avviata con successo su altri PC)

Premendo ESC all’avvio, sono entrato nel BIOS, gli screenshot sono questi:
https://drive.google.com/open?id=1mrQgg ... boNy0vI0HE

Ho provato a modificare questi settaggi:
Sistem configuration  >  Secure Boot  >  DISABLED
Sistem configuration  >  Legacy Support  >  ENABLED

Ma questo è stato il risultato:
https://drive.google.com/open?id=1HyZyS ... P-tf0oAym3

alla fine ho scelto ESC (annulla modifiche).
Tuttavia il notebook sembrava rovinato, non si accendeva più.
Questa mattina ho provato ad accenderlo tenendo premuto ESC ma ancora non dava segni di vita.
Ho provato ad accenderlo normalmente (senza ESC), è risuscitato, avviando normalmente Win 10. ^^
Adesso l’ho messo buono e tranquillo in sospensione, cosa devo fare!?
Pare che allo spegnimento Win resti attivo, è necessario disporre del LEGACY boot option.
Dovrei cancellare il “dirty bit”, poichè W10 normalmente non si spegne in modo pulito e Gparted non monterà la partizione W10.
UEFI / Secure Boot necessita di un SO firmato, e clonezilla non lo è.
~~~~~~~~~~
P.S.: non è possibile rimuovere la batteria.
~~~~~~~~~~
PPS: Uso clonezilla live senza problemi da anni, mi piacerebbe usarlo ora anche su questo notebook.

Clonezilla ha il vantaggio di funzionare su qualsiasi macchina, indipendentemente dal sistema operativo (e se funziona ancora o meno).
In 30 minuti crea l'immagine della partizione HD con il sistema operativo, in 30 minuti ripristina l'immagine con SO, software, personalizzazioni, ecc ...
Ok, anche Win fa qualcosa di simile, ma preferisco avere maggiore libertà e passare da un SO all’altro.

L’unico problema di Clonezilla è che è così veloce che a volte danno messaggi di errore relativi al surriscaldamento dei processori. O_o' (ho sentito che alle lunghe qualcuno ha avuto problemi con la scheda video).

Sto guardando altre soluzioni gratuite come:
- dd di linux
- Win 32 disk image
- Revo backup and recovery
- NO Macrium Reflect! Mi ha dato dei problemi.
- se hai dei consigli scrivi per favore... ;-)

Unisciti Ora

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, la combo volante e cambio ci sta per iniziare e poi fai "upgrade" se senti la necessità in futuro e vuoi qualcosa di più preciso e "professionale". Per il cockpit devi vedere tu, on ho provato la soluzione Playseat Challenge X Logitech Edition ma conosco la Next Level Racing GT Lite NLR-S021, posso dirti che quest'ultima è molto valida per il prezzo. 
    • Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto del mio primo setup per Sim Racing su PC e vorrei un consiglio da chi ha più esperienza di me. Premetto che non cerco una configurazione professionale o da competizione, vorrei semplicemente avere una bella esperienza di guida quando gioco, senza utilizzare il controller.     VOLANTE + CAMBIO Volante: Logitech G923 TRUEFORCE Cambio: Logitech Driving Force Shifter (in omaggio con G923)   COCKPIT (indeciso tra le due, la prima sempre Logitech più costosa, la seconda meno costosa)   Soluzione 1   Postazione: Playseat Challenge X Logitech Edition Soluzione 2   Postazione: Next Level Racing GT Lite NLR-S021   Secondo voi la configurazione che ho in mente può essere una buona soluzione per iniziare, oppure nella stessa fascia di prezzo ci sono alternative più valide che dovrei valutare?   Sono aperto a qualsiasi consiglio, anche su eventuali componenti diversi, accorgimenti o errori che potrei commettere nella scelta, visto che sarebbe il mio primo approccio al mondo del Sim Racing. Grazie a tutti!
    • se nel bios il modulo rimane spento allora non è un problema software, puoi provare ad aggiornare BIOS o magari cambiare anche slot RAM 
×
×
  • Crea Nuovo...