Blizzard ha subìto un’emorragia di utenti, ne ha persi la metà negli ultimi quattro anni

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Durante la conferenza con gli investitori tenuta da Activision Blizzard, come ha svelato GameRant, è stata data una notizia alquanto negativa: Blizzard negli ultimi quattro anni ha visto un vistoso calo dell’utenza, che di fatto è arrivata a dimezzarsi.

Il picco che Blizzard ha visto dei propri giocatori è stato nel secondo trimestre del 2017, con una media mensile di 46 milioni, picco toccato un anno dopo il lancio di Overwatch e l’espansione di World of Warcraft Legion. Da allora l’utenza è calata ogni mese, arrivando a toccare una media di 26 milioni negli ultimi mesi.

Il calo si è stabilizzato nel corso del 2020, complice la pandemia che ha costretto molti a stare a casa, dove il numero di utenti si è stabilizzato sui 32 milioni, ma quando poi tutto è tornato alla normalità (o quasi), il declino ha ripreso.

Non ha salvato la situazione nemmeno Shadowlands, l’ultima espansione di World of Warcraft, la quale è stata per un breve periodo il gioco per PC più venduto velocemente, primato soffiato alcuni giorni dopo da Cyberpunk 2077.

La ragione per cui milioni di giocatori stanno abbandonando i titoli Blizzard come Overwatch, World of Warcraft, Hearthstone e altri non è noto al cento per cento, ma può essere che siano stanchi di attendere per aggiornamenti o espansioni che poi si rivelano essere non all’altezza, come il già citato Shadowlands, a tal punto che ha spinto diversi utenti a giocare a Final Fantasy XIV.

Se poi ci mettiamo che uno dei più famosi streamer di World of Warcraft, Asmongold, ha definito “spazzatura” o “immondizia” la community attorno al gioco, al fatto che Overwatch 2 uscirà probabilmente nel 2023, e alle recenti accuse di molestie sessuali all’interno dell’azienda, il quadro dipinto non lascia molti dubbi sul fatto che Blizzard sia nei guai e che dovrà correre ai ripari.

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Migliori TV 4K da Gaming per PS5, PC e Xbox | Guida Settembre 2021

Ti potrà sembrare strano, l’opinione comune dice il contrario, ma che tu sia un PC gamer o un console gamer, se hai in mente di …

call of duty warzone

Le migliori configurazioni PC per Call of Duty: Warzone | Settembre 2021

Disponibile dal mese di marzo del 2020, Call of Duty: Warzone è uno dei titoli più apprezzati del momento su PC. Nato come DLC stand-alone …

Miglior configurazione PC per Oculus Quest 2 – PC VR ready – Guida 2021

Per lungo tempo la realtà virtuale è stata considerata appannaggio di quei poco che potevano, e volevano, spendere grosse cifre. Nell’ultimo anno, però, l’uscita del …

Le migliori schede di acquisizione | Guida Settembre 2021

Nella scelta delle migliori schede di acquisizione è opportuno valutare, con attenzione, le caratteristiche di tutti i prodotti e il motivo per cui si vuole …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci