La danese Nordisk Film ha annunciato che è sua intenzione acquisire tutte le azioni e quindi il completo possedimento della svedese Avalanche Studios, la software house nota per la serie Just Cause, Mad Max, e attualmente impegnata al lavoro su RAGE 2.
L’acquisizione che Nordisk Films sta per portare a termine comprenderà dunque i tre studi della software house, assieme ai suoi circa 320 dipendenti, e naturalmente alle sue IP. Il costo di tale operazione si aggira circa sugli €89 milioni. Si noti che il valore della Avalanche Studios è sui €117 milioni, ma l’azienda danese già possedeva $10 milioni in azioni, acquisite in precedenza.
Questa operazione di acquisizione verrà conclusa verso la fine di giugno, e ad oggi si tratta della più grande acquisizione mai fatta per l’ultracentenaria azienda danese. In ogni caso, Nordisk Film non è nuova sul fronte dei videogame, in quanto già possiede anche circa il 40% della IO Interactive, nota soprattutto per la serie Hitman.
Per il CEO di Avalanche, Pim Holfve, in una intervista con GamesIndustry ha rivelato che questa è l’offerta giusta arrivata nel momento giusto, e in passato avevano già avuto modo di collaborare assieme, e questa per lui è stata una grande esperienza, merito appunto dei loro 111 anni di esperienza nel settore creativo.
D’altro canto, Nordisk Film non ha alcuna intenzione di interferire con i piani creativi di Avalanche, né di mettere mano sul proprio organico, se non per l’aggiunta di Mikkel Weider come consigliere delegato. I giochi attualmente in sviluppo per altre software house non verranno influenzati (RAGE 2 per Bethesda), e le porte per altre partnership di questo tipo saranno sempre aperte anche in futuro.