Con il grande successo di PUBG, era inevitabile che altre software house cominciassero a sviluppare i propri titoli interpretando a loro modo il concetto di Battle Royal.
Dopo l’introduzione di questa modalità in GTA Online e Fortnite, Automaton vuole dire la sua sviluppando un arena PvP dedicata a questa modalità.
Sviluppato usando il CryEngine e la tecnologia SpatialOS basata sul cloud di Improbable, lo scopo è quello di produrre uno shooter MMO in cui possano giocare fino a mille giocatori in contemporanea in un mondo condiviso, e includerà anche una modalità Battle Royal che supporterà fino a 400 giocatori. Si sa anche che la mappa di gioco sarà grande 144 chilometri quadrati (12km x 12km, per comparazione PUBG ha una mappa grande 8km x 8km), e che ci saranno hub sociali e la progressione del proprio personaggio.
SpatialOS è un sistema operativo per sviluppo di giochi basato sul cloud, e permette agli sviluppatori di superare i limiti di un engine o di un server, che tradotto per gli sviluppatori, è in grado di permettere distruzione ambientale, animali allo stato brado, meteo variabile, fogliame, tracce di sangue, effetti di fuoco e di acqua.
Automaton spera di poter rilasciare qualcosa di giocabile durante la primavera del 2018.