Asus è un marchio presente oramai in ogni dove nel mondo Informatico, offrendo prodotti per ogni esigenza in grado di soddisfare dall’utente “standard” all’enthusiast.
ASUS RT-AC1200 è un router che rientra nella fascia media del mercato, e come tale dovrà confrontarsi con tanti prodotti che si sono dimostrati essere molto validi o in alcuni casi dei riferimenti per la fascia di mercato.
Asus riuscirà a differenziarsi dai concorrenti in questa fascia di mercato?
Specifiche
- 4 Porte Gigabit Ethernet
- Wireless AC1200
- 16MB Flash e 64MB RAM
- Modalità Operative: Router Wireless e Access Point
- App Asus Router (iOS & Android)
Contenuto Confezione
- Router RT-AC1200 V2
- Manuale di istruzioni
- Modulo Alimentazione
- 1 Cavo Ethernet da 50cm
Performance
Nonostante il prodotto si piazzi in un fascia di marcato non dedicata certamente agli enthusiast, l’RT-AC1200 V2 si è comportato davvero bene.
Con una 100 Mbit Fastweb, non abbiamo avuto alcun problema nell’utilizzo ne in termini di velocità ne di prestazioni, sia nell’utilizzo quotidiano che in game. Inoltre altra nota a favore è sicuramente il WiFi che rispetto al MyFastGate ha offerto una copertura decisamente migliore in termini di distanza.
Abbiamo cercato di mettere sotto stress il dispositivo utilizzando diversi device in contemporanea (Notebook, Console, Smart TV etc…), senza notare degradi della linea o comunque una visibile perdita di Performance.
User Experience
L’interfaccia, raggiungibile da http://router.asus.com/ collegando il PC tramite una delle quattro porte Eth del dispositivo, è come ci ha abituato Asus per i prodotti della famiglia Networking, semplice e piuttosto immediata, ma comunque non per profani soprattutto nello step di configurazione iniziale.
Rispetto ad altri prodotti della stessa fascia, RT-AC120 ha sicuramente una configurazione con gli ISP Italiani non immediata, i provider Italiai infatti, anche con l’aggiornamento FW non sono presenti e questo comporta sicuramente una leggera difficoltà, comunque risolvibile seguendo le linee guida dei provider stessi per modelli “simili” dello stesso Brand.
Caratteristica da non sottovalutare per questa fascia di mercato resta l’App proprietaria Asus Router che permette di gestire i dispositivi connessi e le principali impostazioni del device la quale risulta essere sicuramente molto più immediata nell’utilizzo rispetto all’interfaccia Web.
Gallery
Conclusione
ASUS RT-AC 1200 V2 è un prodotto che sicuramente non spicca, ma che ha dalla sua una grande famiglia alle spalle ed un solido sistema di configurazione e gestione che potrebbe essere sicuramente migliorato al fine di garantire l’esperienza più alla portata di tutti in quanto, proprio perchè la fascia di mercato a cui punta, è fatta di utenti che sicuramente ricercano un prodotto da sostituire al router di casa guasto, e che non necessitano di particolari features.
Possiamo dire che sicuramente ci sono prodotti più indicati per chi desidera un router dall’immediato utilizzo, ma Asus resta una certezza in termini di qualità e prestazioni, la copertura WiFi e la gestione tramite App restano sicuramente due validi motivi per cui avvicinarsi a questo prodotto.