Asus RT-AC1200 V2, un valido sostituto ai router di “Serie”

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Asus è un marchio presente oramai in ogni dove nel mondo Informatico, offrendo prodotti per ogni esigenza in grado di soddisfare dall’utente “standard” all’enthusiast.

ASUS RT-AC1200 è un router che rientra nella fascia media del mercato, e come tale dovrà confrontarsi con tanti prodotti che si sono dimostrati essere molto validi o in alcuni casi dei riferimenti per la fascia di mercato.

Asus riuscirà a differenziarsi dai concorrenti in questa fascia di mercato?

Specifiche

  • 4 Porte Gigabit Ethernet
  • Wireless AC1200
  • 16MB Flash e 64MB RAM
  • Modalità Operative: Router Wireless e  Access Point
  • App Asus Router (iOS & Android)

Contenuto Confezione

  • Router RT-AC1200 V2
  • Manuale di istruzioni
  • Modulo Alimentazione
  • 1 Cavo Ethernet da 50cm

Performance

Nonostante il prodotto si piazzi in un fascia di marcato non dedicata certamente agli enthusiast, l’RT-AC1200 V2 si è comportato davvero bene.
Con una 100 Mbit Fastweb, non abbiamo avuto alcun problema nell’utilizzo ne in termini di velocità ne di prestazioni, sia nell’utilizzo quotidiano che in game. Inoltre altra nota a favore è sicuramente il  WiFi che rispetto al MyFastGate ha offerto una copertura decisamente migliore in termini di distanza.

Abbiamo cercato di mettere sotto stress il dispositivo utilizzando diversi device in contemporanea (Notebook, Console, Smart TV etc…), senza notare degradi della linea o comunque una visibile perdita di Performance.

User Experience

L’interfaccia, raggiungibile da http://router.asus.com/ collegando il PC tramite una delle quattro porte Eth del dispositivo, è come ci ha abituato Asus per i prodotti della famiglia Networking, semplice e piuttosto immediata, ma comunque non per profani soprattutto nello step di configurazione iniziale.

Rispetto ad altri prodotti della stessa fascia, RT-AC120 ha sicuramente una configurazione con gli ISP Italiani non immediata, i provider Italiai infatti, anche con l’aggiornamento FW non sono presenti e questo comporta sicuramente una leggera difficoltà, comunque risolvibile seguendo le linee guida dei provider stessi per modelli “simili” dello stesso Brand.

Caratteristica da non sottovalutare per questa fascia di mercato resta l’App proprietaria Asus Router che permette di gestire i dispositivi connessi e le principali impostazioni del device la quale risulta essere sicuramente molto più immediata nell’utilizzo rispetto all’interfaccia Web.

Gallery

Conclusione

ASUS RT-AC 1200 V2 è un prodotto che sicuramente non spicca, ma che ha dalla sua una grande famiglia alle spalle ed un solido sistema di configurazione e gestione che potrebbe essere sicuramente migliorato al fine di garantire l’esperienza più alla portata di tutti in quanto, proprio perchè la fascia di mercato a cui punta, è fatta di utenti che sicuramente ricercano un prodotto da sostituire al router di casa guasto, e che non necessitano di particolari features.

Possiamo dire che sicuramente ci sono prodotti più indicati per chi desidera un router dall’immediato utilizzo, ma Asus resta una certezza in termini di qualità e prestazioni, la copertura WiFi e la gestione tramite App restano sicuramente due validi motivi per cui avvicinarsi a questo prodotto.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 18

5/5 - (1 vote)

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

RTX 2070 Super vs RX 5700 XT: Qual è la migliore? – Prestazioni a confronto

RTX 2070 Super vs RX 5700XT: cerchiamo di capire insieme quale sia la scelta migliore!

Migliori SSD esterni: dai più economici ai più prestanti | Guida Ottobre 2021

Gli SSD esterni sono dei prodotti perfetti per tutti gli utenti: dal videogiocatore che vuole avere più spazio per installare dei giochi, al professionista a …

Ryzen 9 5900X vs Core i9 10900K: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

Il processore è uno dei componenti più importanti di una configurazione per un PC da gaming e, come sempre, la scelta tra le soluzioni AMD …

Le migliori configurazioni PC per Final Fantasy XIV Online – Ottobre 2021

Anche dopo tanti anni dalla sua uscita, Final Fantasy XIV continua ad essere uno dei MMOJRPG più giocati e apprezzati su PC, grazie ai costanti …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci