Lo scorso anno abbiamo recensito ll’ottima ROG STRIX X370-F GAMING, oggi andiamo a vedere la ASUS ROG STRIX X470-F GAMING, la nuova versione per la seconda generazione di processori AMD Ryzen.
Strix X470-F Gaming rende più accessibili i miglioramenti ROG quali le funzioni facilitate di overclock e personalizzazione avanzata. Rispetto alla versione X370, questo modello X470 ha un prezzo leggermente inferiore e sulla carta ha tutte le caratteristiche di un modello di prima categoria.
Caratteristiche
La serie X470 si basa su una scelta estetica per lo più monocromatica che consente agli utenti di controllare i colori e gli effetti tramite livelli variabili di illuminazione RGB Aura Sync. Il design è molto simile al modello X370 tranne per i dissipatori completamente riprogettati sia esteticamente che come qualità, questi presentano un design unico accattivante con una trama testuale futuristica.
La scheda madre di tipo ATX usa il socket AMD AM4 con chipset X470, è compatibile con l’ultima evoluzione delle CPU AMD Ryzen, ma si possono usare anche le CPU di prima generazione.
I nuovi processori AMD Ryzen hanno frequenze più elevate rispetto alla generazione precedente. Anche per questo, ASUS ha dovuto usare le migliori componenti per assicurare massime prestazioni e stabilità. La potenza è gestita da 10 + 1 fasi digitali con DIGI + VRM voltage-regulator module (VRM) che garantisce un’erogazione di potenza precisa e perfetta in ogni momento. I condensatori di alta qualità resistono a temperature estreme da -55 ℃ a 105 ℃, una gamma che è del 110% migliore rispetto agli standard del settore.
I quattro slot DIMM supportano memorie DDR4 con una capacità totale di 64 GB a 3466 MHz, un bel passo in avanti rispetto allo standard di 2933 MHz. Vicino agli slot sono presenti dei LED che indicano lo stato di alimentazione e potenziali problemi con la CPU, memoria, scheda grafica o dispositivo di avvio, per una diagnosi rapida.
Come connettività troviamo sei porte SATA 3.0 (6 Gbps) e doppio slot M.2, uno slot M.2 supporta la modalità SATA e PCIe 3.0 x 4 e uno la modalità SATA e PCIe 3.0 x 2. ROG Strix X470-F è dotata di un elegante dissipatore angolare M.2 che mantiene l’SSD fresco evitando perdite prestazionale.
Gli slot d’espansione sono due PCIe 3.0 x16, un PCIe 2.0 x16 e tre PCIe 2.0 x1. Gli slot principali sfruttano la tecnologia ASUS SafeSlot che adotta un nuovo processo di stampaggio a inserti che fissa lo slot a una struttura metallica di rinforzo per offrire una stabilità e resistenza superiori proteggendo la scheda madre da danni fisici dovuti a mosse brusche e urti involontari durante il trasporto. Ovviamente sono supportate le configurazioni multi GPU SLI / CFX.
L’audio è gestito da SupremeFX di ROG Strix. Utilizzando il codec S1220A, la soluzione audio ROG Strix SupremeFX è progettata per fornire una risposta in frequenza perfetta e offrire una firma sonora neutra e dettagliata. L’aggiunta di due op-amp sull’uscita della cuffia del pannello anteriore assicura sufficiente tensione e corrente per far funzionare le cuffie al loro pieno potenziale.
Bisogna citare la presenta sulla scheda madre di un connettore frontale USB 3.1 Gen 2, un connettore sensore termico, due connettori AURA RGB e un connettore RGB indirizzabile AURA.
Il pannello I/O posteriore ha una copertura integrata e presenta un buono numero di porte. Troviamo:
• Porta PS / 2
• 5x USB 3.1 Gen. 1
• 1x USB 3.1 Gen. 1 Tipo C
• 2x USB 3.1 Gen. 2 Tipo A
• HDMI
• DisplayPort
• Porta LAN anti-surge
• Uscita ottica SPDIF
• Jack audio 5x da 3,5 mm
Il bundle della scheda madre è buono e comprende:
• Manuale utente
• 4 cavi SATA da 6 Gb / s
• 1 x pacchetto viti M.2
• 1 x DVD di supporto
• 1 x ponte SLI
• 1 x adesivi ROG Strix
• fascette
• 1 prolunga per strisce RGB (80 cm)
• 1 prolunga per LED indirizzabili
• 1 x appendiporta Strix
BIOS
Il BIOS ROG STRIX X370-F Gaming è praticamente identico a quello delle altre schede madri ASUS ROG, estremamente completo e dall’interfaccia moderna e funzionale. Possiamo facilmente overcloccare sia CPU che RAM, l’unica limitazione è la fantasia dell’utente.
Configurazione e metodologia
Il sistema di test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata. Windows, BIOS, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Tutti i benchmark sono svolti almeno tre volte. I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro.
Il nostro PC:
be quiet! Silent Loop 360mm
AMD Ryzen 7 2700x
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
GTX 1080 SuperJetstream
EVGA G3 750W
Benchmark
Considerazione finale
Strix X470-F Gaming è la soluzione ideale per gli appassionati che cercano una scheda madre X470 completa e performante.
Il prezzo è premium ma giustificato, infatti come caratteristiche e funzionalità non ha nulla da invidiare anche con la sorella maggiore ROG. Rispetto a quest’ultima perde alcune funzionalità dedicate all’overclock estremo, ma poco importante alla maggior parte degli utenti.
Lo schema di colori nero e grigio con l’illuminazione AURA Sync RGB è perfetto in qualsiasi build. Le prestazioni sono eccellenti anche in overclock, si può dire che il lavoro di ASUS è sicuramente promosso sotto ogni aspetto. Come la precedente X370 anche questa Strix X470-F Gaming è tra le migliori proposte per i processori AMD Ryzen.