Dopo quasi un anno in cui il mercato delle schede video ha subito un aumento spropositato dei prezzi, soprattutto dovuto al fenomeno delle criptovalute, finalmente si inizia a respirare un miglioramento, mai notizia fu più gradita a noi gamers.

Oggi dunque vi presentiamo un’ottima soluzione marchiata Republic of Gamers, parliamo della Asus ROG Strix GTX 1070 Ti, una scheda che potremmo definire una via di mezzo tra una 1070 ed una 1080, sia in termini di prestazioni che consumi.

Carratteristiche – ROG STRIX GTX 1070 Ti

Basata su architettura Pascal con un processo produttivo a 16nm, la ASUS ROG STRIX GTX 1070 Ti vanta 2432 CUDA Cores che lavorano ad una frequenza di 1683 MHz in base clock e 1759 MHz in Boost clock.

Equipaggiata con memorie da 8GB GDDR5, garantisce alte prestazioni e bassi consumi, rendendola molto più simile ad una 1080 che ad una 1070 semplice.

La confezione non si discosta molto dalla serie ROG STRIX della serie GTX 1000 ed una volta aperta troviamo la scheda protetta dal classico e sicuro rivestimento in gommaschiuma con a corredo il suo bundle che comprende alcune fascette in velcro, un cd/DVD Driver ed il manuale utente.

Le dimensioni della ASUS ROG STRIX GTX 1070 Ti sono generose, infatti misura 298 x 134 x 52 mm per un peso di circa ed occupa ben 2,5 slot PCI.

Il suo dissipatore DirectCU III  la rende molto simile alla 1080 STRIX ma se ne differenzia per la nuova tecnologia utilizzata, ovvero MaxContact, migliorando sensibilmente il contatto tra GPU e dissipatore.

Il sistema di raffreddamento è affidato a tre ventole da 85mm Wing-Blade certificate IP5X per una maggiore silenziosità e resistenza alla polvere.

Inoltre grazie al sistema 0db le ventole non entrano in funzione fino al raggiungimento di 55°C di temperatura, permettendoci così di avere meno rumore nell’uso quotidiano.

La base del dissipatore è stata aumentata del 40% ed il radiatore è formato da sei heatpipes in nickel a contatto diretto con una base in rame a specchio, per favorire una maggiore dissipazione e contatto.

Per quanto concerne il reparto di alimentazione è sufficente un solo connettore da 8 pin più che sufficiente ad erogare i 180W richiesti.

La ASUS ROG STRIX GTX 1070 Ti mette a disposizione diverse illuminazioni a LED a partire dalla parte superiore dove si evidenzia il logo Republic of Gamers, mentre nella parte frontale sono distribuite attorno alle ventole.

Analizzando la parte posteriore troviamo il backplate in alluminio spazzolato che ne conferisce, oltre a livello estetico, una maggiore robustezza. Anche quest’ultima presenta dei LED che evidenziano il logo ROG, il quale si illuminerà non appena la scheda sarà in funzione.

Sul fondo troviamo due connettori 4-pin, che potranno essere collegati a due ventole esterne controllate tramite il software GPU Tweak II.

Questo piccolo gioiello è equipaggiato con una porta DVI-D Dual-Link, due DisplayPort 1.4 e due HDMI 2.0 consentendoci di collegare fino a cinque monitor.

La massima risoluzione supportata dalla porta DVI-D Dual-Link è di 2560×1600, mentre utilizzando la DisplayPort sarà possibile utilizzare risoluzioni fino a 4K.

Bene, siamo arrivati al momento cruciale, vediamo come si comporta sul campo.

Piattaforma e Metodologia di Test

Il sistema da test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata su SSD. Windows, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione.

Dove possibile i benchmark sono svolti almeno due volte.
Tutti i risultati e i consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro.

Piattaforma

Intel i5 7600K 4.5GHz
ASRock Z270 SuperCarrier
Corsair Vengeance LPX 16GB 2400MHz CL 14
SSD Samsung 850 EVO
Corsair CX650M

Driver:
GeForce 397.31

Benchmarks

Consumi e Temperature

Conclusioni

La serie ROG ha sempre centrato il bersaglio, di certo non si può dire il contrario, e difatti con la ASUS ROG STRIX GTX 1070 Ti possiamo confermarne l’ottima realizzazione, sia a livello estetico che prestazionale.
I miglioramenti applicati al sistema di dissipazione, l’ampio margine di OC, sistema di illuminazione RGB personalizzabile grazie ad software AURA, il backplate in alluminio e ventole con tecnologia 0db fanno di questa scheda un prodotto goloso per tutti gli appassionati Gamers che ambiscono di giocare a qualsiasi titolo senza compromessi ed a risoluzioni superiori al 1080p.
Considerando il prezzo di poco superiore alla sorella minore 1070, ma con ben tre anni di garanzia fornita da ASUS e le prestazioni nettamente superiori, non possiamo che elogiarne il valore e l’ottimo lavoro della casa Taiwanese.

Non dispiacerebbe se i prezzi calassero ulteriormente in modo da consentire ad una maggiore utenza di usufruire di tante potenzialità, alla fin dei conti siamo noi a trainare il mercato videoludico.

Ancora indeciso sulla schede video da comprare? Guarda le migliori schede video gaming.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *