ASUS ROG Ally è il primo vero competitor di Steam Deck, grazie al suo prezzo, alle prestazioni e al supporto di un’azienda importante. Alcuni potrebbero persino considerare l’ASUS ROG Ally come una valida alternativa al proprio Steam Deck, ma è davvero possibile?
Un grazie ad Asustore per averci inviato in tempo il dispositivo.
ROG Ally – Specifiche all’avanguardia
Partiamo dalla specifiche tecniche, all’interno del dispositivo troviamo la potente APU AMD Z1 Extreme, 16 GB di DRAM LPDDR5 a 6400 MHz e un’unità SSD PCIe Gen 4 ultraveloce. Il dispositivo vanta anche un display Full HD a 120Hz ad alta frequenza di aggiornamento con Adaptive Sync.
Grazie al potente sistema di raffreddamento e alla struttura antiscivolo, ROG Ally è progettato per mantenere il comfort e il controllo anche durante le sessioni di gioco più lunghe anche grazie al peso di 608g ben distribuito.
La più recente APU Ryzen Z1 Extreme di AMD, ha ben 8 core e 16 thread. Costruito con un processo all’avanguardia a 4 nm, questo silicio presenta sia l’architettura Zen 4 per i core della CPU sia la nuovissima grafica RDNA 3. ROG ha lavorato a stretto contatto con AMD per sfruttare appieno il potenziale di questo hardware all’avanguardia, offrendo un’esperienza di gioco senza precedenti.
ROG Ally è dotato delle tecnologie RSR (Resizable BAR) e FSR (FidelityFX Super Resolution) di AMD.
Con fino a 512 GB di memoria PCIe Gen 4, ROG Ally offre ampio spazio per tutti i giochi e tempi di avvio ultra rapidi. L’unità SSD M.2 2230 del ROG Ally può essere facilmente aggiornata. È possibile aprire la cover posteriore per accedere allo slot M.2 e installare una nuova unità SSD inserendola nello slot e fissandola con una vite.
ROG Ally include anche uno slot per schede microSD UHS-II dedicato, che consente di aggiungere facilmente spazio di archiviazione ad alta velocità al dispositivo. Grazie a questa funzione, è possibile espandere lo spazio di archiviazione e mantenere un maggior numero di giochi installati e pronti per l’uso, anche se si dispone di una vasta libreria di giochi.
Abbiamo funzionalità di rete Wi-Fi 6E ultraveloci. Questa tecnologia supporta una capacità di rete fino a 4 volte superiore, consentendo la connessione simultanea di più dispositivi. Oltre a una maggiore capacità di rete, il Wi-Fi 6E offre anche una latenza inferiore fino al 75% rispetto al Wi-Fi 6.
Design
ASUS ROG Ally potrebbe assomigliare a molte altre console portatili sul mercato. La costruzione è ottima, la struttura è solida e come già anticipato anche il suo peso è ben distribuito. Il design è tutto sommato moderno, il colore bianco è molto soggettivo ma a noi piace. Troviamo i tipici pulsanti ABXY e il feedback è ottimo come anche il D-pad e i grilletti, sicuramente una spanna sopra dei “competitor” cinesi. Gli analogici integrano anche una retroilluminazione RGB a LED completamente personalizzabile, per donare quel tocco che non guasta mai.
Ally ha anche due pulsanti posteriori che fungono da pulsanti macro in combinazione con il D-Pad. Tenendo premuto uno dei tasti dorsali e facendo clic sul D-Pad Up, ad esempio, si potrà visualizzare la tastiera su Windows 11
Per quanto riguarda le porte, troviamo una porta microSD che supporta le schede UHS-II, un jack combinato per cuffie e microfono, una strana porta USB-C + connessione proprietaria destinata ai dock per GPU esterne, pulsanti del volume e un pulsante di accensione che funge anche da sensore di impronte digitali per Windows.
Per quanto riguarda la porta/connessione proprietaria “XGm”, purtroppo non è possibile utilizzare nessun’altra eGPU con questo dispositivo. Almeno il connettore USB-C supporta qualsiasi altra periferica come caricabatterie, dock o SSD esterni, come ci si aspetterebbe.
ROG Ally è dotata di doppi altoparlanti frontali ottimizzati per il gaming e in grado di offrire un’esperienza audio di alta qualità. Grazie alla tecnologia Smart Amp, gli altoparlanti sono in grado di alzare il volume senza distorsioni, garantendo un suono chiaro e nitido, mentre Dolby Atmos crea un’esperienza audio simile a un surround, immergendo l’utente nell’audio del gioco. Come qualità siamo ai livelli di Steam Deck.
Un Display che fa la differenza
Una delle caratteristiche principali del ROG Ally è lo schermo. Si tratta di un pannello IPS da 7 pollici a 1080p con frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz e Adaptive Sync.
Ha una risoluzione superiore a quella di Steam Deck, una frequenza di aggiornamento doppia e, anche se entrambi i dispositivi utilizzano un pannello IPS, ROG Ally ha uno schermo con una gamma cromatica più elevata, il che significa colori migliori.
Un altro vantaggio è la frequenza di aggiornamento variabile. Ciò significa che, pur supportando fino a 120 Hz, il dispositivo è in grado di decidere quando renderizzare i contenuti a una specifica frequenza di aggiornamento.
Questo significa che la frequenza di aggiornamento variabile e le tecnologie di sincronizzazione adattiva rendono il gioco più fluido, riducendo il tearing dello schermo e migliorando la qualità visiva.
Armoury Crate SE e l’esperienza con Windows
Il punto forte di Steam Deck è l’armonia con il suo sistema operativo SteamOS, tutti gli altri dispositivi Windows perdevano in partenza, fino ad ora. ASUS ha lavoro sul proprio software Armoury Crate SE per rendere l’esperienza immediata e facile.
Windows rappresenta sia un vantaggio che uno svantaggio per ROG Ally. In primo luogo, consente di giocare a una gamma molto più ampia di giochi su questo dispositivo rispetto a Steam Deck. In particolare, i giochi con software anti-cheat, come Destiny 2, Fortnite o Call of Duty, funzionano senza problemi.
Inoltre, grazie al fatto che ROG Ally funziona con Windows, possiamo utilizzare Xbox Game Pass in modo nativo. Essendo un portatile Windows, possiamo installare applicazioni come Photoshop e Microsoft Office e iniziare a lavorare su questo dispositivo immediatamente.
L’utilizzo di Armoury Crate SE rende l’esperienza quasi simile a SteamOS e semplifica l’avvio dei giochi da diversi client come Steam, Xbox Game Pass, Epic, GOG e altre piattaforme. È possibile rimappare e personalizzare ogni pulsante, inclusi i due paddle aggiuntivi sul retro, gestire i video di gioco e regolare l’illuminazione di Aura Sync, il tutto tramite un’unica interfaccia. Ma non è tutto, è anche possibile cambiare le modalità di prestazione, monitorare i dati in tempo reale, attivare un limitatore di FPS, gestire la velocità e molto altro ancora. Sinceramente, avevamo dei dubbi prima di provare il software, ma dopo queste settimane possiamo affermare che funziona bene e fa davvero la differenza, superando di gran lunga il software di AYA e di altri concorrenti.
Tuttavia, è importante tenere presente che, essendo dipendenti da Windows, siamo soggetti alle limitazioni e possibili problemi del sistema operativo. Valve, con Steam Deck, ha un controllo più mirato sul software, mentre ASUS ha meno controllo.
Per quanto riguarda ROG Ally, al momento è semplicemente un altro PC Windows. Asus non può intervenire direttamente su Windows per risolvere eventuali problemi con i giochi, a differenza di quanto può fare Valve.
Benchmark
ROG Ally supera Steam Deck di circa il 10-20% in termini di prestazioni, considerando lo stesso TDP. È solo a wattaggi inferiori che Steam Deck ha ancora un vantaggio.
Possiamo giocare a una risoluzione più alta, con impostazioni più elevate e a una frequenza di aggiornamento superiore, o combinare tutte queste caratteristiche su Ally. Per la maggior parte dei giochi, Ally offre prestazioni superiori rispetto a Steam Deck.
Tutto questo è reso possibile grazie a Z1 Extreme, un chip AMD su misura per Ally. È due generazioni più recente rispetto al chip personalizzato di AMD presente su Steam Deck. A massima potenza offre prestazioni ancora superiori, talvolta il doppio rispetto a Steam Deck
È possibile scegliere tra diverse impostazioni o scegliere autonomamente il wattaggio: una modalità silenziosa a 9 watt, una modalità performance a 15 watt e una modalità turbo a 25 watt..
Tuttavia, tutta questa potenza ha un prezzo. La durata della batteria di ROG Ally varia, in media, da 2 a 3 ore. Al massimo, si parla di 60 minuti quando si vuole utilizzare tutta la potenza disponibile. Fortunatamente, il sistema di dissipazione a doppia ventola è eccellente, garantendo una silenziosità anche a regimi elevati e mantenendo le temperature sotto controllo.
Conclusione
ASUS ROG Ally non è il dispositivo portatile perfetto, ma offre diverse caratteristiche aggiuntive rispetto a Steam Deck che lo rendono un’ottima alternativa, soprattutto per coloro che cercano un dispositivo con Windows e un software funzionale, oltre a una maggiore potenza per i giochi attuali e futuri.
Non c’è dubbio che Steam Deck sia la scelta più economica tra i due, specialmente con i recenti sconti. Lo Steam Deck da 64 GB rappresenta un ottimo affare e non ha davvero concorrenza, soprattutto se si accettano i suoi compromessi. Tuttavia, tra uno Steam Deck da 512 GB e ROG Ally, riteniamo che l’Ally sia la scelta più ovvia, senza alcun dubbio. ROG Ally giustifica la spesa extra con la sua potenza e le altre qualità, ma alla fine dipende anche dalle vostre esigenze. Se consideriamo anche altri dispositivi come quelli cinesi, non c’è davvero competizione: ROG Ally offre una migliore qualità, garanzia e una vera disponibilità.
Riteniamo che Asus abbia svolto un ottimo lavoro e stia fornendo un adeguato supporto al dispositivo. La chiave del successo è continuare su questa strada, aggiornando il software il più possibile e ascoltando il feedback degli utenti. Crediamo che le future generazioni di ROG Ally abbiano un enorme potenziale, quasi al pari di Steam Deck 2.
ASUS ROG Ally è il primo vero competitor di Steam Deck, grazie al suo prezzo, alle prestazioni e al supporto di un'azienda importante
Alcuni motivi per preferire ASUS ROG Ally:
- Siete interessati alle migliori prestazioni possibili e un display di qualità.
- Vi interessa avere accesso nativo a Game Pass e giocare a diversi giochi FPS online competitivi, COD, Fortnite e Destiny.
- Se vi interessa Windows perché volete un solo dispositivo per lavorare e giocare.
Alcuni motivi per preferire Steam Deck:
- Vi interessa di più la durata della batteria a discapito di prestazioni inferiori.
- Volete un’esperienza simile a quella di una console, senza dover usare Windows e senza preoccuparvi di tenere aggiornati i driver e il software.
- Volete avere i trackpad
- Volete spendere il meno possibile
Qualsiasi sia la vostra scelta non rimarrete di certo delusi, se avete dubbi e altre domande non esitate a lasciare un commento.