ASUS Republic of Gamers (ROG) ha presentato al Computex 2024, il ROG Rapture GT-BE19000, un router da gioco WiFi 7 tri-band. Questo router introduce funzionalità di rete avanzate, adatte alle applicazioni di gioco e streaming più esigenti. Il router ROG Rapture GT-BE19000 è dotato di WiFi 7 tri-band, che supporta velocità fino a 19 Gbps, grazie a nuove tecnologie quali canali a 320 MHz, 4096-QAM e funzionamento multi-link. È il primo router da gioco al mondo dotato di Automatic Frequency Coordination (AFC). Questa funzione valuta l’ambiente WiFi per selezionare il canale meno congestionato all’interno della banda a 6 GHz, aumentando potenzialmente la potenza di trasmissione in modo significativo rispetto ad altri dispositivi di rete indoor a basso consumo.
In termini di connettività, il router vanta notevoli capacità cablate, fornendo fino a 31 Gbps attraverso le sue molteplici porte Ethernet. Queste includono due porte Ethernet da 10 Gb e quattro porte Ethernet da 2,5 Gb, che assicurano un’ampia larghezza di banda e connessioni affidabili per gli ambienti domestici e di gioco.
Il router integra tecnologie esclusive ASUS come Guest Network Pro e Gaming Network. Guest Network Pro offre funzionalità avanzate di gestione e segmentazione della rete, supportando varie esigenze di rete come contenuti per bambini, dispositivi IoT e accesso ospite, tutti gestibili tramite SSID o VLAN distinti. La funzione Gaming Network semplifica la configurazione per i giocatori combinando tutte le funzionalità legate al gioco in un unico SSID, riducendo così la necessità di configurare i singoli dispositivi.