GeForce RTX 4090 24GB, RTX 4080 16GB e RTX 4080 12GB, queste schede vantano numerosi core CUDA, un sacco di VRAM e tutte le caratteristiche GeForce RTX necessarie per il meglio del meglio. ASUS presenta tutte e tre le schede nelle varianti ROG Strix e TUF Gaming.
Se volete fare una dichiarazione con la migliore scheda di gioco che si possa comprare, non cercate oltre la nuova ROG Strix GeForce RTX 4090. Con una potenza senza precedenti, questa scheda è progettata per risoluzioni altissime o frequenze di aggiornamento superveloci che vi aiutano a regnare sul campo di battaglia.
Per ottenere le massime prestazioni dalla Strix GeForce RTX 4090, è stata costruita con il raffreddamento come priorità assoluta. Il design a 3,5 slot della scheda è costituito da un telaio in metallo pressofuso, da una copertura e da un backplate. La struttura ultra-rigida si avvale di telai con tolleranze estremamente strette per evitare che il PCB si afflosci o si deformi, pur consentendo un flusso d’aria senza pari attraverso una presa d’aria allargata lungo il retro della scheda, lunga 357 mm.
Ma con una GPU ultra potente come la GeForce RTX 4090, è stato ricostruito il design del dissipatore da zero, con una nuova camera di vapore e il 30% di superficie in più per la dissipazione del calore rispetto alla precedente generazione di ROG Strix GeForce RTX 3090.
Tuttavia, non si tratta di una camera di vapore ordinaria. Per garantire un migliore trasferimento del calore, il design brevettato della camera di vapore aggiunge canali fresati sotto le heatpipes. Invece di appiattirsi contro la superficie, i tubi affondano nella camera di vapore, consentendo al calore di trasferirsi in modo più efficiente alle quattro heatpipes da 8 mm e alle tre da 6 mm e di raggiungere le alette del dissipatore. Se sottoposta a un carico termico di 500 W, questa potente accoppiata consente di ottenere temperature inferiori di 5 °C rispetto a un design convenzionale della camera di vaporizzazione.
Le ventole Axial-tech hanno un design più spesso dotato di 7 pale e anelli a barriera completa che forniscono un flusso d’aria superiore del 23,8% e una pressione superiore del 19,3% rispetto alle ventole della generazione precedente utilizzate sulla ROG Strix GeForce RTX 3090. Grazie a questi miglioramenti, siamo riusciti a mantenere le temperature e l’acustica della GPU a livelli simili a quelli del modello di precedente generazione, nonostante la potenza aggiuntiva.
A proposito di potenza: questa scheda di gioco è un mostro assoluto, quindi abbiamo incluso un sistema a 12+4 fasi che comprende stadi di alimentazione da 70A. Con due fasi di alimentazione per ogni fase che alimentano la GPU, il numero totale è di 24+4. Il controller digitale a bordo offre una maggiore precisione nel rilevamento dell’alimentazione, oltre a una migliore conversione e bilanciamento dell’alimentazione per ridurre il rumore e le interferenze del segnale.
La GeForce RTX 4090 Gaming TUF utilizza una scocca unibody pressofusa che si accoppia direttamente a un backplate in alluminio per rafforzare la struttura complessiva e proteggere il PCB da eventuali cedimenti, offrendo al contempo un flusso d’aria abbondante. Il logo TUF in acrilico 3D aggiornato lungo la scocca offre un’illuminazione ARGB compatibile con Aura Sync, mentre un anello in velcro rimovibile offre ulteriori opzioni di gestione dei cavi. Un’enorme presa d’aria sul bordo del backplate consente un flusso d’aria ancora maggiore attraverso le alette delle ventole Axial-tech più grandi, garantendo un flusso d’aria superiore del 20% rispetto alla GeForce RTX 3090 Ti TUF Gaming della scorsa generazione.
Come la variante Strix, èstato riprogettato il raffreddamento della scheda TUF Gaming con una nuova camera di vapore per migliorare notevolmente il trasferimento del calore. Sebbene non utilizzi lo stesso design fresato della sorella Strix, le otto heatpipes (cinque da 8 mm e tre da 6 mm) offrono un enorme salto di qualità nel potenziale di raffreddamento, con un’area di contatto superiore del 35% rispetto alla GeForce RTX 3090 Ti TUF Gaming. Come i suoi fratelli Strix, tuttavia, è possibile scegliere tra le modalità di prestazioni e di silenziosità con l’interruttore Dual BIOS integrato, oppure regolare autonomamente le prestazioni della scheda tramite il nostro nuovo software GPU Tweak III.
Per fornire l’alimentazione necessaria, la GeForce RTX 4090 di TUF Gaming utilizza il nuovo connettore di alimentazione a 16 pin dello standard PCIe 5.0, che fornisce un robusto sistema di erogazione dell’alimentazione, con condensatori da 20K e una serie di stadi di alimentazione ad alta corrente disposti in configurazione 10+4.