Arm annuncia nuove GPU premium per il mercato mobile chiamata “Immortalis”. Questo estende la gamma di GPU oltre Mali, la GPU più venduta al mondo con 8 miliardi di unità ad oggi.
Immortalis è stata progettata per i migliori smartphone di punta in arrivo sul mercato, con l’eccellenza del gioco al centro del design. Immortalis-G715 offre esperienze di gioco di altissimo livello grazie alle prestazioni più elevate e alle migliori funzionalità grafiche. Una di queste caratteristiche è il ray-tracing: Immortalis-G715 è la prima GPU Arm a offrire il supporto del ray-tracing basato su hardware su dispositivi mobili.
Oltre alla nuova GPU di punta, la nuova GPU Arm Mali-G715, che offre nuove e aggiornate funzionalità grafiche e di GPU per dispositivi mobili. Queste includono Variable Rate Shading per un significativo risparmio energetico e un ulteriore incremento delle prestazioni di gioco e un Execution Engine migliorato. La seconda GPU della gamma premium – la GPU Arm Mali-G615 – offre le stesse funzionalità, ma con un numero di core inferiore a 6 rispetto ai 7-9 core della Mali-G715.
Le prestazioni sono maggiori, con un miglioramento del 15% delle prestazioni della sola microarchitettura rispetto alla precedente generazione di GPU Mali premium e sub-premium. Questo rende la nuova suite di GPU la più performante di Arm fino ad oggi.
A sostegno delle prestazioni e dell’efficienza c’è la volontà di aumentare l’apprendimento automatico (ML) e l’intelligenza sui dispositivi mobili, con le nostre nuove GPU che offrono miglioramenti architetturali ML 2x. Le GPU possono essere più adatte a una serie di carichi di lavoro ML, come l’elaborazione delle immagini e la flessibilità di precisione, sui dispositivi mobili per esperienze utente più avanzate.
Infine, ma non per questo meno importante, Arm offre di più agli sviluppatori. Le nuove GPU sono supportate da una serie ampia e completa di risorse e strumenti per gli sviluppatori, per ottimizzare le prestazioni e l’efficienza di tutte le applicazioni di gioco mobili.