Antlion la riteniamo una delle aziende pioniere nel suo campo, già con il loro microfono Wireless ha realizzato qualcosa di unico, ora con le nuove Kimura vogliono ripetersi. Le Kimura Duo sono delle cuffie in-ear che combinano per la prima volta un microfono professionale, sono veramente una soluzione innovativa?
Specifiche
- Microfono Omni-direzionale
- Risposta in frequenza: 100Hz – 10kHz
- Sensibilità: -42±3 dB
- Impedenza: 2,2 (max) kΩ
- Rapporto S/N: 60(Min) dB
- Livello massimo di pressione sonora in ingresso: 115(Max) dB
- Driver dinamico
- Sensibilità: 125dB
- Impedenza: 24Ω
- Risposta in frequenza: 10Hz-30kHz
- Connettore: MMCX
Caratteristiche nel dettaglio
Confezione e contenuto
Partendo dalla confezione delle Kimura Duo, troviamo una scatola nera con degli elementi in blu e dorati che riflettono la natura premium del prodotto.
È curioso notare l’errore di stampa: le immagini sul fronte (e sul retro) della scatola sono del Kimura Solo. Antlion Audio aveva la possibilità di correggere l’errore, ma ha deciso di non farlo per limitare l’impatto ambientale.
Antlion Kimura Duo vengono fornite con una comoda custodia rigida per il trasporto. Troviamo un cavo sottile gommato abbastanza flessibile e rimovibile nel caso volessimo sostituirlo, le cuffie usano un connettore standard MMCX. Lungo il cavo abbiamo una clip per agganciarlo ai vestiti.
Per quanto riguarda gli accessori, viene fornito un adattatore TRRS per avere un singolo jack da 3,5mm combinato, così da garantire la massima compatibilità con laptop, console di gioco e altri dispositivi. Vengono inoltre forniti tre paia di gommini supplementari, oltre a quelli preinstallati. Oltre alle tre diverse misure standard, Antlion include anche un paio di gommini in spugna.
Qualità Audio
Antlion Kimura Duo sono delle cuffie in-ear monitor (IEM), spesso vengono usate da chi vuole un isolamento acustico con il minimo ingombro. Le IEM sono progettate per entrare nel condotto uditivo e bloccare il rumore. Kimura Duo utilizzano un design IEM tradizionale, di pregio grazie alla resina trasparente, che non solo dona un look accattivante con il logo Antlion Audio, e ha delle particolarità proprietà sonore.
Abbiamo un driver dinamico e potente, bilanciata per concentrarsi sulle alte frequenze. Entrambi i driver sono dotati di una connessione MMCX, che è una delle connessioni più diffuse tra le IEM, per facilitare la sostituzione dei driver come anche del cavo stesso.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, abbiamo una sensibilità di 125 dB e una risposta in frequenza di 10 Hz-30 kHz. L’impedenza è di 24 Ω. Il design in resina si adatta alla forma della maggior parte delle orecchie.
A livello pratico le cuffie funzionano alla grande, il volume è molto alto e anche l’isolamento è buono grazie ai gommini spugna. La combinazione del driver dinamico bilanciato è notevole, gli alti sono molto nitidi, il suono rimane neutro quindi con bassi ammortizzati (come piacciono a noi). I driver reagiscono bene anche all’equalizzazione senza distorsione o rumori di fondo. Sicuramente sono delle IEM di fascia media/alta che riusciranno a convincere anche i più esigenti.
Prova microfono e confronto
Trattandosi di un prodotto Antlion Audio, il microfono è ovviamente il protagonista. Le Kimura Duo sono dotate di un sottile microfono ad asta. Questo si trova sull’orecchio destro, mentre il cavo dell’orecchio sinistro è privo di microfono.
L’asta del microfono è sottile, ma in metallo e può essere fissata e regolata. L’alloggiamento del microfono all’estremità è in alluminio con finitura nera e con il logo Antlion Audio.
Il microfono ha una risposta in frequenza compresa tra 100 Hz e 10 kHz ed è omnidirezionale, il che significa che è in grado di captare in tutte le direzioni. Potete valutare voi le prestazioni:
Elgato Wave:3
Conclusione
Antlion Audio Kimura Duo ci hanno hanno veramente sorpreso, combinano delle cuffie IEM di pregevole fattura con un microfono altrettanto di qualità. L’azienda continua a introdurre sul mercato prodotto innovativi che meritano l’acquisto.
Le IEM hanno design moderno e premium grazie al telaio in resina trasparente, ovviamente rimangono molto discrete visto le dimensioni contenute. In termini di comfort, la forma è buona e in linea con altre soluzione sul mercato, ma se non siete abituati richiede del tempo.
Antlion Audio ha fatto un ottimo lavoro includendo una varietà di gommini oltre all’opzione in schiuma.
Le prestazioni audio sono ottime, alti e voci nitide in tutta la gamma. Anche il microfono, che è la specialità dell’azienda è di alta qualità, inoltre la natura compatta non peserà affatto sull’orecchio.
Ci sentiamo di consigliare le Kimura Duo a tutti coloro che cercano delle IEM con microfono. Per ora non ci sono delle vere alternative di questo livello.
- Armatura bilanciata aggiuntiva
- Resina artigianale
- MICROFONO PROFESSIONALE
- MMCX IEM