AMD ha mostrato al CES 2025 la sua nuova tecnologia di upscaling FSR4, basata sul machine learning (ML), in esecuzione su schede grafiche della serie Radeon RX 9070. Sebbene AMD abbia fornito pochi dettagli su FSR4, ha confermato il supporto per i giochi Call of Duty: Black Ops 6 e Ratchet & Clank: Rift Apart.
I sistemi demo con FSR4 sono stati “scoperti” da Hardware Unboxed al CES 2025. Confrontando FSR 3.1 e FSR4 in Performance Mode (upscaling 2x, ad esempio da 1080p a 4K), sono stati notati miglioramenti visibili negli oggetti in rapido movimento, una migliore riproduzione dei colori e un rendering più accurato degli elementi trasparenti, aree in cui le precedenti iterazioni di FSR avevano delle difficoltà.
I miglioramenti erano particolarmente evidenti negli effetti visivi come i coriandoli, che non mostravano più evidenti striature durante la caduta. Inoltre, i dettagli della folla e la pelliccia di Ratchet apparivano più raffinati e naturali. C’era anche una notevole riduzione degli effetti di shimmering e persino la texture del tappeto mostrava un significativo miglioramento nella qualità visiva.
Hardware Unboxed ha confermato che preferirebbe giocare con FSR4 abilitato, anche se al momento non sono disponibili informazioni sulle metriche di prestazione o sulla latenza. Si spera che AMD discuta di questi aspetti nel prossimo futuro. Curiosamente, la demo è etichettata come “AMD Graphics Research AI-based Upscaling”, non ufficialmente presentata come una dimostrazione di FSR4.