Bethesda ha annunciato su Twitter che il Bethesda Launcher verrà accantonato in favore di Steam. Chiunque abbia acquistato giochi o altri prodotti su di esso, potrà dormire sonni tranquilli: sarà infatti possibile migrare la propria libreria dal Bethesda Launcher a Steam.
Come specificato da Bethesda, la migrazione su Steam sarà naturalmente gratuita per tutti gli utenti, e varrà anche per la maggior parte dei salvataggi fatti. Tuttavia, ci saranno alcune eccezioni, che richiederanno invece un trasferimento manuale.
In ogni caso, un account Bethesda.net sarà necessario per diversi giochi e servizi legati a esso, come certe mod, oggetti, e skin. La migrazione verrà fatta ad aprile, dopodiché il Bethesda Launcher verrà ufficialmente mandato in pensione.
Probabilmente questa mossa è stata dettata dall’acquisizione di Zenimax da parte di Microsoft, che vede il Bethesda Launcher come un’app ormai inutile. E il motivo per cui hanno preferito non relegare i propri giochi al Microsoft Store, è che evidentemente i numeri che la piattaforma di Valve fa non sono affatto trascurabili.