Spuntato fuori dal nulla un port di Super Mario 64 per PC, con supporto al 4K e alle DirectX 12

Super Mario 64 è sempre stato considerato il platform per eccellenza, e nonostante sia un titolo esclusivo per Nintendo 64, è sempre stato preso di mira dai modder, che hanno tirato fuori funzionalità fuori dal comune, un editor di livelli e tanto altro ancora. Tuttavia, in questo caso, qualcuno ha tirato fuori dal cilindro in maniera inaspettata una versione che funziona nativamente su PC.

Proprio così, questa versione di Super Mario 64 è in grado di funzionare autonomamente su PC, senza bisogno di emulatori di sorta, è capace di adattarsi alla risoluzione del proprio monitor, 4K compreso, supporta persino i controller dell’Xbox. Tuttavia, il gioco si appoggia sulle DirectX 12, quindi chi non ha Windows 10 non potrà eseguirlo.

La sua uscita è stata alquanto inaspettata, in quanto nessuno ne aveva mai parlato prima d’ora, cosa alquanto inusuale poiché i creatori postano sui forum appositi i propri lavori in corso, e non si sa nemmeno chi sia stato a crearlo. Pare che a renderlo possibile sia stato il fatto che l’anno scorso, Super Mario 64 era stato decompilato, rendendo dunque facile a programmatori di esaminarlo più da vicino. Il file attualmente è su GitHub e sta girando per Reddit, YouTube, e altri social media, per cui non è difficile ritrovarlo e scaricarlo.

Il gioco originariamente funzionava a 240p e 30fps, e anche se è possibile giocare ad alte frequenze, è conveniente tenere il lock a 60fps per evitare di incorrere in problemi di velocità. Per quanto aumentare la risoluzione rende le texture un pochino strane da vedere, i modelli dei personaggi usano tinte unite, per cui in questo caso il risultato dello scaling è comunque ottimo.

3.5/5 - (2 votes)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Migliori Router Gaming

Abbiamo scandagliato per voi il mercato alla ricerca dei migliori router gaming acquistabili al giorno d’oggi.

Lascia un commento