Super Mario 64 è sempre stato considerato il platform per eccellenza, e nonostante sia un titolo esclusivo per Nintendo 64, è sempre stato preso di mira dai modder, che hanno tirato fuori funzionalità fuori dal comune, un editor di livelli e tanto altro ancora. Tuttavia, in questo caso, qualcuno ha tirato fuori dal cilindro in maniera inaspettata una versione che funziona nativamente su PC.

Proprio così, questa versione di Super Mario 64 è in grado di funzionare autonomamente su PC, senza bisogno di emulatori di sorta, è capace di adattarsi alla risoluzione del proprio monitor, 4K compreso, supporta persino i controller dell’Xbox. Tuttavia, il gioco si appoggia sulle DirectX 12, quindi chi non ha Windows 10 non potrà eseguirlo.

La sua uscita è stata alquanto inaspettata, in quanto nessuno ne aveva mai parlato prima d’ora, cosa alquanto inusuale poiché i creatori postano sui forum appositi i propri lavori in corso, e non si sa nemmeno chi sia stato a crearlo. Pare che a renderlo possibile sia stato il fatto che l’anno scorso, Super Mario 64 era stato decompilato, rendendo dunque facile a programmatori di esaminarlo più da vicino. Il file attualmente è su GitHub e sta girando per Reddit, YouTube, e altri social media, per cui non è difficile ritrovarlo e scaricarlo.

Il gioco originariamente funzionava a 240p e 30fps, e anche se è possibile giocare ad alte frequenze, è conveniente tenere il lock a 60fps per evitare di incorrere in problemi di velocità. Per quanto aumentare la risoluzione rende le texture un pochino strane da vedere, i modelli dei personaggi usano tinte unite, per cui in questo caso il risultato dello scaling è comunque ottimo.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *