Ormai è noto che Left 4 Dead 3 fosse in sviluppo presso Valve almeno fino a un certo periodo, per poi venire abbandonato del tutto. Sbagliato. Non c’è mai stato nessun Left 4 Dead 3, e in una intervista con IGN, Valve, per bocca di Chris Remo e Robin Walker, ha voluto spiegare il fraintendimento.
Tutto è nato quando il team che stava sviluppando il Source 2 aveva gettato le basi del futuro motore grafico targato Valve, e per farlo ha usato nientemeno che alcuni elementi presi direttamente da Left 4 Dead, nello specifico, alcuni elementi della geometria delle mappe. Sono stati quindi effettuati dei test di rendering usando proprio quel materiale, ma gli screenshot di quei risultati sono stati divulgati, e non c’è voluto molto perché qualcuno spargesse la voce che Valve stesse lavorando a Left 4 Dead 3.
Quindi, niente da fare, Left 4 Dead 3 non è mai stato nei piani di Valve, sebbene qualcuno ha affermato che in realtà c’è un Left 4 Dead in sviluppo, ma per VR.