I nuovi driver Nvidia promettono nuove feature e migliori performance

Generalmente l’uscita di nuovi driver per la propria scheda video non è mai vista come un evento speciale, in quanto è piuttosto comune che i produttori di GPU li rilascino a cadenza pressoché regolare. Ma i nuovi driver Nvidia sono una eccezione.

I nuovi driver 436.02, infatti, promettono grandi miglioramenti nelle prestazioni di certi giochi, così come sono incluse nuove funzionalità per migliorare e personalizzare l’esperienza utente.

Cominciando dalle prestazioni, i driver promettono di migliorare quelle di cinque titoli particolari: Apex Legends, Battlefield 5, Forza Horizon 4, Strange Brigade e World War Z. Come si può vedere dal grafico sottostante, il miglioramento con le ultime GPU firmate Nvidia della serie RTX, i miglioramenti toccano persino il 23% di fps in più rispetto alle precedenti versioni dei driver.

Ma la parte più interessante di questi driver sono le nuove funzionalità in più, tra cui una nuova modalità “ultra-low latency” e “GPU Integer scaling”.

La prima di esse, la modalità ultra-low latency, come spiega Nvidia stessa, elimina gran parte dei frame nella coda di rendering, permettendo alla GPU di ottenere i frame necessari al rendering proprio un attimo prima del momento del bisogno, riducendo fino al 33% la latenza e migliorando così il tempo di risposta.

Stando sempre a Nvidia, questo escamotage funziona meglio con i titoli che sono limitati dalla GPU, con un framerate che sta tra i 60 e i 100fps, e con quelli che sfruttano le DirectX 9 e 11. Con le DX12 e le Vulkan la questione è un po’ diversa, in quanto è il gioco stesso che decide quando mettere in coda il frame.

La GPU Integer Scaling è invece una funzionalità, al momento esclusiva delle GPU Turing (ma è difficile che uscirà per altre architetture), che permette di mantenere i dettagli dei titoli in pixel-art all’aumentare della risoluzione.

L’immagine in basso mostra i dettagli di un titolo in pixel-art alla risoluzione di 4K. In quella a sinistra viene usata la normale tecnica di scaling, mentre in quello a destra viene usato il nuovo Integer Scaling. Una differenza alquanto notevole.

Dulcis in fondo è arrivato il supporto ai colori 30-bit, feature richiesta da molti e utilizzata in parecchie applicazioni non videoludiche, come Adobe Photoshop, Adobe Premiere Pro, Autodesk RV, Colorfront Transkoder, e altri ancora.

Non manca nemmeno l’arrivo della compatibilità di nuovi monitor G-Sync. In particoalre dei modelli Asus VG27A e Acer CP3271 e XB273K GP.

I nuovi driver, chiamati anche Gamescom Game Ready Driver, sono disponibili da scaricare attraverso il vostro GeForce Experience.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

migliori schede madri z790

Migliori schede madri Intel Z790

Le schede madri Z790 sono state introdotte da Intel nel 2022. Sono progettate per supportare i processori Intel di 13a generazione “Raptor Lake”, tra cui

Lascia un commento