Dopo il recente lancio degli SSD 860 Pro e EVO, Samsung Electronics ha presentato oggi gli SSD Samsung 970 PRO ed EVO, la terza generazione della sua gamma di unità a stato solido consumer (SSD). Dopo aver guidato il mercato con il primo SSD NVMe nel 2015, Samsung continua a migliorare le prestazioni con questa ultima generazione di SSD costruiti per gli appassionati di tecnologia e professionisti in modo che possano usufruire di una maggiore larghezza di banda per carichi di lavoro intensivi su PC e workstation.
Samsung 970 PRO ed EVO sono progettati sulla base dello standard del fattore di forma M.2 e con l’ultima interfaccia PCIe Gen 3 ×4 . La serie 970 massimizza l’ampiezza di banda NVMe, offrendo prestazioni senza precedenti per l’elaborazione di grandi volumi di dati, tra cui grafica 3D, lavoro di grafica 4K, giochi di fascia alta e analisi dei dati.
Il 970 PRO consente una velocità di lettura sequenziale fino a 3.500 MB / s e una velocità di scrittura sequenziale fino a 2.700 MB / s, mentre l’EVO offre una velocità di lettura sequenziale fino a 3.500 MB / s e una velocità di scrittura sequenziale fino a 2.500 MB / S. Le velocità di scrittura sequenziali rappresentano un miglioramento fino al 30 percento rispetto alla generazione precedente, grazie all’ultima tecnologia V-NAND di Samsung e al nuovo controller Phoenix. 970 EVO, in particolare, utilizza la tecnologia Intelligent TurboWrite, che utilizza un buffer di dimensioni fino a 78 GB per consentire velocità di scrittura più elevate.
Oltre ai progressi a livelli prestazionali, 970 PRO ed EVO offrono una resistenza e un’affidabilità eccezionali. Dotati di una garanzia di cinque anni, o di un massimo di 1.200 terabyte scritti – il 50% in più rispetto a quelli forniti per la generazione precedente – i 970 PRO e EVO sono costruiti per durare. La tecnologia Dynamic Thermal Guard protegge dal surriscaldamento monitorando e mantenendo automaticamente le temperature operative ottimali, mentre un diffusore di calore e un nuovo controller rivestito di nichel abbassano ulteriormente le temperature degli SSD.
Il 970 EVO sarà offerto in capacità da 250 GB, 500 GB, 1 TB e 2 TB8 e il 970 PRO in capacità da 512 GB e 1 TB. Il 970 PRO e l’EVO saranno disponibili per l’acquisto in tutto il mondo a partire dal 7 maggio 2018, con prezzi di vendita suggeriti dal produttore rispettivamente a partire da € 329,99 e € 119,99 USD. Per ulteriori informazioni, visitare www.samsung.com/SSD , www.samsungssd.com