SteamSpy era un ottimo strumento per verificare l’andamento delle vendite sulla piattaforma Steam dei propri giochi preferiti. Certo, non era accurato al 100% ma era sufficientemente affidabile.
E purtroppo usiamo il verbo all’imperfetto in quanto da oggi la piattaforma ha cessato di operare. La causa è insita nel recente aggiornamento sulle impostazioni della privacy di Steam, che di default è impostato per nascondere al pubblico la propria lista dei giochi posseduti. E SteamSpy faceva appunto affidamento sul fatto che questo elenco di base era visibile pubblicamente per raccogliere i dati necessari. SteamSpy comunque rimarrà accessibile, ma funzionerà solo come archivio e non verrà più dunque aggiornato con dati recenti.
Tra le nuove impostazioni aggiunte vi è anche la possibilità di nascondere le ore versate sui propri titoli, la propria lista dei desideri, i propri achievement sbloccati, e di poter controllare lo status “in-gioco” e mostrare o nascondere il titolo del gioco al quale si sta giocando.
Come alcuni utenti hanno fatto notare, questi cambiamenti potrebbero essere frutto del recente GDPR voluto dalla Commissione UE a seguito dello scandalo di Facebook e Cambridge Analytica.
Valve just made a change to their privacy settings, making games owned by Steam users hidden by default.
Steam Spy relied on this information being visible by default and won't be able to operate anymore.https://t.co/0ejZgRQ6Kd
— Steam Spy (@Steam_Spy) April 11, 2018
Comprensibile.
Certo, mi dispiace tantissimo.
Speriamo di trovare un modo per raccogliere dati anonimamente in modo da avere il meglio da entrambi i mondi.
Fino ad allora possiamo solo aspettare. https://uploads.disquscdn.com/images/18add1fbf7e33d7ff635d30bf0543e77aea728272cc4ce67053a6b1c72fae17f.jpg